PDA

Visualizza la versione completa : problema con scorfane e bavose...

frollodj
13-07-2009, 14:42
salve a tutti sono nuovo del forum ma vi seguo da tantissimo tempo...
Da un pò di tempo circa un'anno e mezzo ho intrapreso l'ardua missione di creare un piccolo acquario mediterraneo con quello che la mia terra offriva.
pesci di ogni genere hanno popolato il mio acquario ma mai superando i 2 esemplari (è un piccolo acquario di circa 45/50 litri...il mio problema sorge quando inserisco nella vasca esemplari di scorfane rosse. Infatti subito dopo averle immesse nell'acquario non sembrano aver problemi di respirazione o di nuoto ma ,a mio dispiacere, il giorno dopo li ritrovo sul fondo senza vita...per questo ho deciso di non allevarne piu.Come loro anche le piccole bavose (credo) che si scorgono anche sugli scogli fuori dall'acqua fanno la medesima fine mentre tutti hli altri pesci come cefaletti e orate non hanno problemi . A cosa potrebbe esssere dovuta?scarsa ossigenazione? ed infine una curiosità ... il mio amico ha cercato piu volte di allevare polpi di piccola taglia e tutti, immediatamente dopo essere stati immessi nella vasca, hanno mostrato segni come convulsioni ,irrigidimento fino a provocare la morte...quali potrebbero essere le cause di tale fenomeno? in attesa di risposte vi faccio i miei migliori auguri !

Wurdy
13-07-2009, 16:43
frollodj, benvenuto.

Sposto in "flora e fauna mediterraneo".

frollodj
13-07-2009, 21:49
grazie e scusa per il disagio! #12 #13

elprode
14-07-2009, 09:10
Per rispondere bisogna sapere come è allestita la tua vasca e che dotazione tecnica hai (skimmer, refrigeratore, luci, movimento, ecc..)
Hai misurato i valori delle sostanze inquinanti (oltre che temperatura e salinità)?