Visualizza la versione completa : ...una visita dal cielo!!!
Paolo Piccinelli
13-07-2009, 13:17
Guardate chi è venuto a trovarmi in ufficio... o meglio, ci ha provato e si è schiantata sulla finestra a specchio #13
Ho controllato che fosse tutto a posto e l'ho sistemata nel folto di una quercia, in attesa che si riprenda e col buio spicchi il volo :-))
Metalstorm
13-07-2009, 13:40
spettacolo! gran bella bestia! :-))
Paolo Piccinelli, wow bellissima!! :-))
Metalstorm, soprattutto a tavola? dimmi la verità anche in questo caso hai pensato a quanto è buona tra i denti -ROTFL- visto l'orario poi!! -ROTFL-
Metalstorm
13-07-2009, 13:53
Metalstorm, soprattutto a tavola?
ecchecc****o, non è che magno ogni essere vivente che esista sulla terra -28d#
Metalstorm, -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
Paolo Piccinelli
13-07-2009, 14:02
non è che magno ogni essere vivente che esista sulla terra
infatti questo vola!! :-D
IlRoby73
13-07-2009, 14:25
Paolo Piccinelli, bellissima, mi sono sempre piaciuti i rapaci (non nel senso di Metalstorm, però) #22
Ciao ciao
Paolo Piccinelli
13-07-2009, 14:31
dalla foto pare inespressiva, ma quando la guardi dal vivo in quegli occhioni sbarrati e impauriti ti si scioglie il cuore!
Paolo Piccinelli, ma dove lavori: rapaci, querce........l'eden?
Al massimo sul vetro del mio ufficio si potrebbe schiantare, frastornato dal traffico e dallo smog, un piccione spennacchiato (con tutto il rispetto). :-D
Un giorno verrò a trovarti ad Isorella Beach a prendere una boccata di buon ossigeno e naturalmente a gustarmi la vista delle tue vaschettine, e perchè no, di qualche rapace in volo.
io una volta sulla roma-civitavecchia ne ho fracassano uno col furgone , per fortuna stavalta il tuo se' salvato... :-))
Paolo Piccinelli
13-07-2009, 16:00
Qui siamo in mezzo ai corsi d'acqua, il che significa topi, il che significa rapaci in quantità!!!
(abbiamo anche bisce, rane e, sempre più rari, anche dei bei ramarri!!!)
Paolo Piccinelli, oddio,stupenda!da me ci sono anche mammiferi più grossi (e non mi riferisco solo alle pantegane o algli alpini!)
ecchecc****o, non è che magno ogni essere vivente che esista sulla terra
:-D :-D :-D povero Metalstorm, ma com'è che la gente pensa questo di te?
Metalstorm
13-07-2009, 17:04
povero Metalstorm, ma com'è che la gente pensa questo di te?
tutta invidia perchè per me fagiani, pernici e capriolo sono all'ordine del giorno #27
hai guardato che non avesse un messagio per Harry Potter??..
comunque te vivi nell'eden veramente :-D :-D ...
facciamo scambio di casa? #13 #13
Che bella!!! è una civetta, no?
Io tutte le volte che vado in Calabria, di notte vedo i barbagianni :-)) , c'è un posto in campagna dove passo spesso in macchina che ne è pieno, ed è veramente un'emozione di notte vedere questi animali bianchissimi che volano.
Paolo Piccinelli
14-07-2009, 10:22
è una civetta, no?
#36# #36# Ho scoperto che ha il nido su una delle travi portanti del mio capannone... ha trovato il modo di entrare ed uscire dai condotti di aspirazione sul tetto.
Pappa ne ha in abbondanza perchè di notte i topastri pullulano.
Ho il miglior tecnico di derattizzazione che si trovi sul mercato, a costo zero!!! :-))
Miranda, qui purtroppo i barbagianni li vedi solo morti ai lati della strada... di notte scendono sulle strade a razziare le carcasse investite dai veicoli e i TIR li abbagliano e poi li spiaccicano -20 -20 -20
Ho il miglior tecnico di derattizzazione che si trovi sul mercato, a costo zero!!!
devi incoraggiarla, magari mette su famiglia e stragizza ancora di più i topastri :-))
Io ultimamente sono diventata una fan dei pipistrelli (in città è il massimo della fauna volatile, a parte gli odiosi piccioni) che fanno strage di zanzare
Paolo Piccinelli
14-07-2009, 11:03
sono diventata una fan dei pipistrelli
splendidi... io sulla facciata del capannone ho dei fari che puntano verso l'alto e nei fasci di luce si radunano gli insetti, e indovina chi arriva?
Che ci sono e pure parecchi lo capisco dalla quantità di escrementi che trovo la mattina!!! #09
Metalstorm
14-07-2009, 11:57
Che ci sono e pure parecchi lo capisco dalla quantità di escrementi che trovo la mattina!!!
meglio la cacca dei pipistrelli che uno stormo di zanzare! Per fortuna ci sono loro a dare una mano con quegli insettacci
meglio la cacca dei pipistrelli che uno stormo di zanzare! Per fortuna ci sono loro a dare una mano con quegli insettacci
d'accordissimo! #18 -04 :-D
bellissimi i rapaci notturni #21 testa e occhi tondi gli conferiscono un aspetto tenero tutto particolare :-))
Patrick Egger
14-07-2009, 13:10
anche da noi in provincia abbiamo delle civette,ma poche.Sarà perchè la maggior parte di loro al ritorno dall' Africa vengono fracassati a Civitavecchia ?? :-( :-( :-(
io qua a genova in città mi ritrovo tanti piccioni..
i gabbiani che al mattino alle sette e mezza in punto passano sopra casa per andare a mangiare alla discarica sopra le colline -28d# -28d# ..
e parecchi merli ultimamente :-))
dalle mie parti ci sono tante teste di 64220 valgono come uccelli?? -ROTFL-
bettina s.
20-07-2009, 16:33
ed ecco qui il piccolo passero che non sapeva volare :-))
Metalstorm
20-07-2009, 16:42
ed ecco qui il piccolo passero che non sapeva volare
ma non è una rondine quella? #24
Paolo Piccinelli
20-07-2009, 16:46
non è una rondine quella?
#36# #36# #36#
bettina s.
20-07-2009, 16:50
mi sembra che le rondini abbiano le ali più appintite e poi dove è stato trovato non c'erano rondini, ma non sono un'esperta...
... hai assaggiato anche quelle? #18
bettina s.
20-07-2009, 16:52
vabbeh, mi sono sbagliata #17 però so tutto sui suoi gusti culinari: lombrichi, formiche, tutto quello che i bambini gli propinavano... ;-)
Paolo Piccinelli
20-07-2009, 16:59
lombrichi, formiche
appunto la dieta di una rondine, un passerotto andrebbe nutrito con un pastone di farina di mais e radicchio tritato ammollati in acqua ;-)
bettina s.
20-07-2009, 17:01
Paolo Piccinelli, mi inchino alla tua sapienza :-))
le rondini sono molto difficili da allevare (o meglio, "da non far morire")..forse sarebbe meglio portarla in un centro Lipu?
Metalstorm
20-07-2009, 17:21
le rondini sono molto difficili da allevare (o meglio, "da non far morire")..forse sarebbe meglio portarla in un centro Lipu?
quell'esemplare mi sembra già grandicello, avrà tentato il volo un po in anticipo....basta dargli qualche bacherozzo per rinvigorirlo e poi fargli fare delle prove di volo da un punto alto (la rondine ha bisogno di buttarsi nel vuoto per decollare, non si alza da terrra come i passerotti)
Ho dei nidi sopra casa e qualche volta è capitato di soccorrere i rondinotti che prendevano male le misure
Paolo Piccinelli
20-07-2009, 17:26
quell'esemplare mi sembra già grandicello, avrà tentato il volo un po in anticipo....basta dargli qualche bacherozzo per rinvigorirlo e poi fargli fare delle prove di volo da un punto alto (la rondine ha bisogno di buttarsi nel vuoto per decollare, non si alza da terrra come i passerotti)
concordo, errore di take off!! ;-)
a me tra passerotti, tortore, cornacchie e rondini quest'ultime hanno sempre stirato le penne :-(
Metalstorm
20-07-2009, 17:44
Aredhel, anche le cornacchie hai salvato????? le bestiacce fanno il nido molto in alto, dovevano già essere in taglia quasi-volo per resistere alla pacca della caduta
Quelle volendo possono essere addestrate: il giardiniere del vicino ne ha presa una malconcia e ora mentre lavora gli sta intorno come un cane a fine giornata entra tranquilla nella gabbietta di trasporto
Più o meno è come con gazze e corvi, sono molto intelligenti (purtroppo)....l'unico corvide imbecille è la ghiandaia
non so come sia avvenuto il ritrovamento. l'ha trovato il proprietario di un negozio di animali di Trento (salvandolo, a suo dire,da un gruppo di bambini malintenzionati). lui non poteva tenerlo e ha pensato a me(come mai? :-D ). pensa che mi ha chiamato dicendomi che era un pulcino di piccione! -28d#
aveva già un buon piumaggio da cui spuntava qualche piumetta gialla (non era troppo affascinante in realtà). all'inizio doveva mangiare piuttosto spesso, poi mi seguiva ovunue e si arrampicava sui vestiti fino alla spalla, credeva di essere su un nave pirata! :-D
un bel pollastro intelligente comunque, forse ho anche le foto..
Metalstorm
20-07-2009, 18:02
pensa che mi ha chiamato dicendomi che era un pulcino di piccione!
bhè, uguale....se non fosse che è il doppio del piccolo piccione!!! :-D
quando è diventato una mezza aquila nera e grigia che ne hai fatto?lo hai tenuto o gli hai dato la molla?
se non fosse che è il doppio del piccolo piccione!!!
anche di più..quando lo portavo "a passeggio" dovevi vedere come scappavano i piccioni! :-D era grande quanto loro!e comunque era troppo brutto per essere un piccione! :-D
l'ho tenuto un po' finchè non ha deciso di andarsene. alla fine era bello grosso!
Metalstorm
20-07-2009, 18:14
comunque era troppo brutto per essere un piccione
non ti credere che il pulcino di piccione sia molto più bello: è un brutto bagaglio pelato con gli occhi a palla, il becco fuori misura e non sta zitto neanche a sparargli (sempre a rompere i ma***i anche di notte)
Quelli stupendi sono i quagliotti: immaginati un pulcino di gallina giallo e marrone ma grande un terzo
non sta zitto neanche a sparargli
ah neanche lui!da piccolo era tutto un piiiiiiiii piiiiiiii e si poteva fare...ma da grande il CRAAAAAA CRAAAAAAAA era un po' inquietante! :-D e aveva queste zampe nere enormi e il becco spaventoso. ma quando sono adulti sono stupendi secondo me!(oddio...si mangiava una mucca intera praticamente..)
Quelli stupendi sono i quagliotti: immaginati un pulcino di gallina giallo e marrone ma grande un terzo
io me l'immagino ma immagino anche la fine degli adulti! :-D ;-)
Metalstorm
20-07-2009, 18:25
io me l'immagino ma immagino anche la fine degli adulti!
bhè, alle femmine da uova e al maschietto riproduttore va fatta bene (quelle che tengo io)
quelle nell'altra voliera le usa mio nonno per addestrare i cani da caccia...........................
.e dopo finiscono arrosto con la pancetta :-D
bettina s.
20-07-2009, 19:19
basta dargli qualche bacherozzo per rinvigorirlo e poi fargli fare delle prove di volo da un punto alto
esattamente quello che provavano a fare i miei figli: tentando di dare il buon esempio si buttavano anche loro da un monticciolo #23
poi li ho fatti smettere, per evitare ossa rotte in vacanza #17
A pensarci bene, non so quanto le convenga imparare a volare, visto che spesso in cielo si poteva ammiarare una coppoa di splendide poiane..
Paolo Piccinelli
21-07-2009, 08:12
credo che le rondini siano in grado di fare fesse pure le poiane... come agilità e velocità di volo osno imbattibili!! ;-)
Metalstorm
21-07-2009, 09:31
come agilità e velocità di volo osno imbattibili!!
per acchiappare zanzare e moschini vari al volo di agilità devi averne per forza....se no stai a digiuno :-))
Paolo Piccinelli
21-07-2009, 09:59
appunto! ;-)
Patrick Egger
21-07-2009, 13:12
quella sulla foto è un Balestruccio,giovane di quest' anno.Sapeva già volare,si vede che ha preso poco da mangiare o magari ha beccato una malattia.Potrebbe essere anche che è andato a sbattere contro un vetro.Si dovrebbe vedere l'uccellino sotto,cioè soffiare sulla pancia e guardare se ha un pò di grasso.Cmq tranquillamente si alza in volo da terra.I rondono hanno problemi a riguardo perchè hanno le zampine cortissime e le ali lunghissimi.I Balestruccio e Rondini invevce hanno zampe più lunghe e cammina anche per terra.
Come alimentazione dovresti lasciar via assolutamente i lombrichi,per tordi emerli va benissimo,ma a loro fanno dei danni enormi.Come mangime principale fungono mosche(compra dei bigattini e aspetta che diventano mosche),ma anche dei grilli come quelli per i rettili(senza zampe posteriori)vanno benissimo.Puoi mescolare tutto con un pò pastoncino buono(senza pane o derivati)e insetti secchi(gammarus per le tartarughe)con un pò di acqua.Se proprio non hai nient altro postresti aggiungere (ma poco,poco)di carne macinata,solamente di manzo e preferibilmente senza grasso.Qua da noi si chiama "tartar di manzo"(?!)
Ma il miglior mangiare sono senz'altro le mosce e grilli.Noi ogni anni tiriamo su diversi uccelli caduti o feriti e con questo sistema siamo sempre andati benissimo ;-)
approposito di uccelli... stamattina dopo essermi svegliato i miei mi dicono di aver visto un uccello più piccolo di una cornacchia, tigrato bianco e nero, con la testa marroncina chiara e che ogni tanto alzava la cresta e mi chiedono che uccelli sia.
rimango perplesso per una decina di secondi... sembra un upupa, ma non era un uccello tropicale? che ci fa nel parco sotto casa? magari è fuggito da una gabbia... #24 boh
chiedo se hanno fatto una foto e l'hanno fatta ,sfocata perchè si era un pò allontanato, ma si distingue chiaramente, è un upupa.
stupito guardo su internet e wikipedia mi dice che si trova facilmente in europa centro-meridionale e che torna ai tropici solo d'inverno, assì? è vero? io non l'avevo mai vista nè sapevo fosse presente in italia, voi ne avete mai trovata una? comunque è bellissima, domani mi apposto sul balcone con la macchinetta fotografica #18
Alessiop
23-08-2009, 01:25
Che meraviglia....
Patrick Egger
23-08-2009, 14:12
si,si,L'upupa in Italia è abbastanza diffusa.Alcuni anni fa era diventata molto rara,ormai le popolazioni si riprendono abbastanza bene.Una coppia nidifica ogni anno da mia zia.Un picchio ha fatto un buco nel sottotetto e li vanno ogni anno a covare.Spettacolare!Con il grande calore di due anni fa erano caduti i due piccoli.Si erano avvocinati troppo al foro d'uscita e si sono precipitati.Gli abbiamo tirati su a mano.Uno purtroppo era ferito,l'altro lo abbiamo inannelato e poi mollato per l'Africa.
Sono uccelli stupendi e afascinanti,speriamo che le loro popolazioni aumentino notevolmaente!!
Saluti
Victor Von DOOM
23-08-2009, 15:57
Paolo Piccinelli, splendida la civetta che ti è venuta a trovare! Speriamo la botta non l'abbia rimbambita troppo!
Qualche notte fa ho avuto un simpatico incontro con un Barbagianni a bassa quota! Abbiamo fatto un tratto di strada insieme: lui in volo, io sotto in moto, a poche decine di cm di distanza :-)
dalle mie parti è molto diffusa l upupa,caratteristico è il suo''canto''
ultimamente dalle mie parti son tornate anche le aquile dopo anni di assenza assieme cicogne ed aironi(avvistato vicino alla vasca esterna interrata -28d# )perfortuna che la ninfea copre tutto lo specchio d acquarendendo invisibili i rossi
:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |