Entra

Visualizza la versione completa : Velifera boccheggiante

Loredana65
13-07-2009, 12:51
Buongiorno a tutti....
Ma quand'è che uno può godersi in santa pace il suo acquario senza temere malattie mortali -04
Dunque, da venerdì mattina il maschio di Poecilia Velifera (di colore arancione intenso) che ha sempre scorazzato in lungo in largo facendo il Re dell'acquario da 120 lt ha cominiciato ad avere un comportamento insolito.
Se ne sta nascosto nella cabomba, non mangia, boccheggia in superficie, respira affanosamente, ogni tanto si dimena come fosse un serpente, la pinna dorsale è quasi sempre spiegata (a vela) completamente.
Nei pochi momenti in cui esce dal suo rifugio ho potuto vedere che non mostra alcun sintomo di malattia evidente: la sua livrea arancione è brillantissima, le sue pinne intatte, le branchie a posto, gli occhi pure, niente puntini bianchi o altri segni sul corpo.
Tutti gli altri pesci stanno bene, nessun segno di disturbo...
Lui solo ha questo problema.
Secondo voi di cosa si può trattare?
Avendo avuto il problema delle alghe ho iniziato dal 27/06 ad inserire nel protocollo di fertilizzazione anche la CO2 liquida (Carbo plus della Azoo) nella misura di 2,5 ml al giorno.
Ieri ho fatto la pulizia del fondo, del filtro esterno ed il cambio d'acqua ma non ho inserito nè fertilizzanti nè CO2 liquida per paura di farlo stare ancora peggio il pesciolino.
Non è che la CO2 liquida può far male ai pesci? Magari quando l'ho versata in vasca lui passando sotto ne ha preso una dose concentrata...

Valori Acqua:
NO3 5
NO2 0
GH 14
KH 10
PH 7,2
CL2 0
Temperatura 26°
Grazie,
Loredana

eltiburon
14-07-2009, 00:37
Sinceramente non capisco cosa abbia, ma ritengo che un bagno di sale a una velifera possa fare solo bene: 15-20 g/L per 30-45 minuti. Aggiungerei anche un po' di sale all'acquario, un cucchiaino ogni 15-20L, inoltre sospenderei la CO2. le velifera le vedrei meglio con un pH più alto di 7,2 anche se il probelma non penso sia questo.

Loredana65
14-07-2009, 11:02
Sinceramente non capisco cosa abbia, ma ritengo che un bagno di sale a una velifera possa fare solo bene: 15-20 g/L per 30-45 minuti. Aggiungerei anche un po' di sale all'acquario, un cucchiaino ogni 15-20L, inoltre sospenderei la CO2. le velifera le vedrei meglio con un pH più alto di 7,2 anche se il probelma non penso sia questo.
Ieri sera al mio ritorno ho osservato meglio il mio pesciolino ed ho notato che:
1) spegnendo le luci lui esce dal suo nascondiglio e gira (lentamente) per l'acquario, anche se preferisce restare in prossimità degli angoli
2) prova a mangiare ma risputa subito il mangime (lui che era un ghiottone!)
3) ha il ventre un po' gonfio
4) ha le squame del ventre leggermente sollevate (ho visto le immagini dell'idropisia ma non mi sembra stia a quel livello)
5) appena riaccendo le luci se ne ritorna nella cabomba...
Ho aggiunto comunque un po' di sale nell'acquario e stavo pensando a fargli un bagnetto di sale anche se ho paura di stressarlo ancora di più.
Ho aggiunto anche vitamine liquide, cercando di farle gocciolare vicino a lui.
Ho lasciato l'areatore acceso tutta la notte.
Per il PH ieri ho controllato nuovamente i valori ed erano stazionari ma non vorrei usare prodotti chimici per alzarli.
Ti viene in mente qualche altra cosa con queste nuove informazioni?
Grazie mille in anticipo.

crilù
14-07-2009, 18:34
Il ventre con le scaglie sollevate fa pensare ad idropisia, costipazione se non mangia direi di no, riesci a postare una foto?

Loredana65
14-07-2009, 18:44
Il ventre con le scaglie sollevate fa pensare ad idropisia, costipazione se non mangia direi di no, riesci a postare una foto?
Ci provo stasera al mio ritorno a casa.
Grazie per la partecipazione.
Loredana

Loredana65
14-07-2009, 21:41
No, non è costipato... da venerdì scorso ha mangiato un pochino solo stasera... e prima era un goloso che non ti dico!
TI metto le foto con particolari anche delle branchie e degli occhi.

Inserisco un altro messaggio con altre foto ed il link di un video.

Loredana65
14-07-2009, 21:45
Altre foto...
Ho inserito anche un video su youtube in cui si vede che tiene sempre la bocca aperta... e che nuota lentamente...
http://www.youtube.com/watch?v=YAsDPXgn3uo
Ho sospeso la fertilizzazione e la CO2 liquida.
Che altro dire?
Aspetto un tuo parere.
Grazie

crilù
14-07-2009, 22:37
Mi spiace tanto Loredana ma questa è idropisia bella e buona :-(
Puoi fare una cura con Ambramicina (antibiotico uso umano) di solito la vendono senza ricetta anche, ma devi farlo subito :-(
Le istruzioni per il dosaggio sono in schede malattia alla voce idropisia, ovviamente in vasca a parte.
Auguri e se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure :-)

eltiburon
15-07-2009, 01:55
Purtroppo sembra proprio idropisia...Fai la cura con l'ambramicina: in vasca a parte, con aeratore, ma senza filtro, metti 15 mg/L di ambramicina, tenendo presente che una capsula è da 250 mg. Si apre la capsula con le dita e si scioglie la polverina, meglio prima in un po' di acqua tiepida, che poi verserai nella vaschetta di cura. Si colorerà di giallo e farà schiuma, è normale, cerca di togliere la schiuma se è troppa, per esempio con una carta assorbente. Il terzo giorno si fa un cambio parziale piuttosto cospicuo e si reintegra la dose di medicinale. La cura di solito dura 5 giorni. L'ambramicina si compra in farmacia, meglio dire che è per i pesci. Naturalmente i valori dell'acqua devono essere OK. Parti appena puoi, non si deve perdere tempo con queste malattie.

Loredana65
15-07-2009, 14:24
Purtroppo sembra proprio idropisia...Fai la cura con l'ambramicina: in vasca a parte, con aeratore, ma senza filtro, metti 15 mg/L di ambramicina, tenendo presente che una capsula è da 250 mg. Si apre la capsula con le dita e si scioglie la polverina, meglio prima in un po' di acqua tiepida, che poi verserai nella vaschetta di cura. Si colorerà di giallo e farà schiuma, è normale, cerca di togliere la schiuma se è troppa, per esempio con una carta assorbente. Il terzo giorno si fa un cambio parziale piuttosto cospicuo e si reintegra la dose di medicinale. La cura di solito dura 5 giorni. L'ambramicina si compra in farmacia, meglio dire che è per i pesci. Naturalmente i valori dell'acqua devono essere OK. Parti appena puoi, non si deve perdere tempo con queste malattie.
Grazie per la diagnosi.... mi dispiace per il pesciolino ma cercherò di curarlo.
L'unico problema è che venerdì devo partire e mi vengono un po' di dubbi...
Posso fare il cambio parziale ed il reintegro dell'ambramicina venerdì mattina se inizio oggi pomeriggio (sarebbero 2 giorni e mezzo e non 3)?

Posso lasciare il pesce nella vaschetta incustodito? o è meglio venerdì rimetterlo nell'acquario grande e poi riprendere la cura domenica sera quando torno?

Devo mettere anche il termostato nella vaschetta o non ce n'è bisogno visto il caldo di questi giorni?
Ho letto del Baktopur direct della Sera sulla scheda malattie del sito... Una sola pasticca x 50 lt... Non pensi sia efficace? O credi possa danneggiare gli altri pesci?
Grazie mille e ciao.

crilù
15-07-2009, 14:35
Già è difficile che guarisca...non complicare le cose -28d# Segui la cura nella maniera esatta (due gg. e mezzo non dovrebbero incidere) non rimetterlo assolutamente in acquario, nessun termostato e aeratore a palla. Lascia stare il Bactopur e usa subito l'ambramicina.

Loredana65
15-07-2009, 15:57
Già è difficile che guarisca...non complicare le cose -28d# Segui la cura nella maniera esatta (due gg. e mezzo non dovrebbero incidere) non rimetterlo assolutamente in acquario, nessun termostato e aeratore a palla. Lascia stare il Bactopur e usa subito l'ambramicina.
Ok, grazie.
Ma secondo te è possibile che il pesce stia guarendo da solo?
Perchè oggi è sempre in giro per l'acquario, a differenza dei giorni scorsi in cui era sempre rintanato nella cabomba e si muoveva appena..
Solo l'idropisia mostra questi sintomi?
Non riesco a capire sinceramente come possa apparentemente star meglio anzichè peggio...
Comunque sto andando a comprare l'antibiotico...
Se ti viene in mente qualcosa mi fai sapere?
Grazie ancora.

crilù
15-07-2009, 19:27
Guarda non tutti i pesci muiono, uno dei miei carassi sono riuscita a guarirlo ad esempio. Se mostra vivacità ancora meglio un punto in più per lui :-) prova a vedere se mangia un po' di verdura bollita, se vedi delle cacchine toglile col retino.
Può anche essere che appaia abbacchiato, naturale visto che si trova isolato :-)

eltiburon
15-07-2009, 23:02
Sarò molto sintetico: sottoscrivo quanto detto da Crilù. Curalo comunque, anche se ti sembra in miglioramento. Niente Baktowert, è ottimo per altre cose, ma qui ci vuole l'ambramicina. Va bene il cambio venerdì (è il terzo giorno!). Niente riscaldatore, a meno che tu non abiti sul Monte Rosa. Lascialo in isolamento, con l'aeratore. In bocca al lupo!
;-)

Loredana65
16-07-2009, 10:51
Niente Baktowert, è ottimo per altre cose
Ok, l'ho chiesto solo perchè sulla scheda Malattie di questo sito è riportato tra i medicinali commerciali...
Grazie e crepi il lupo!

Loredana65
16-07-2009, 10:54
Guarda non tutti i pesci muiono, uno dei miei carassi sono riuscita a guarirlo ad esempio. Se mostra vivacità ancora meglio un punto in più per lui :-) prova a vedere se mangia un po' di verdura bollita, se vedi delle cacchine toglile col retino.
Può anche essere che appaia abbacchiato, naturale visto che si trova isolato :-)
Grazie per i consigli... vi terrò aggiornati!

Loredana65
22-07-2009, 16:55
Vi avevo promesso di tenervi aggiornati ed ecco qui il resonto sull'evoluzione della "malattia" del mio pesciolino.
Prima di tutto devo dirvi (non mi bacchettate) di non averlo sottoposto a terapia con ambramicina.
Il perchè è presto spiegato: come dicevo il 15/07 mi rendeva perplessa l'idea che il pesce sembrava stare meglio.
Il 16/07 mi chiedevo se vi fossero altre possibili diagnosi oltre all'idropisia (di cui ho letto molto e per la quale pare che le possibilità di sopravvivenza siano decisamente basse).
Questo perchè vedevo Morgan più sgonfio, che nuotava in lungo ed in largo nell'acquario (a differenza dei giorni scorsi in cui era quasi sempre immobile tra la cabomba) e faceva una corte serrata alla sua compagna...
Aveva anche mangiato un po' sia il mangime in scaglie che quello per pesci da fondo (di cui era ghiottissimo quando era in forma).
Il 17/07 l'ho trovato intento a cercare di riprodursi con la sua compagna, continuava a girare nell'acquario, aveva la respirazione meno accelerata (non ancora regolare ma molto meno affannosa) e le scaglie si stavano abbassando (vedi foto).
Poi mi sono ricordata che la notte di giovedì 09/07 avevano partorito la femmina di Poecilia Tuxedo e la femmina di Poecilia Velifera (al precedente parto sono riuscita a recuperare 36 avannotti di Tuxedo e 9 di Velifera ma quest'ultima ne sforna almeno 30 per parto) ed in vasca al mattino dopo ne ho trovati solo 1 per specie...
E mi è venuto un dubbio: non poteva essere che il golosone se li era mangiati tutti (visto che non dorme mai, ogni notte fa compagnia ai corydoras) e si era preso un'indigestione?
Così decido di osservarlo ancora qualche giorno...
(segue)

Loredana65
22-07-2009, 17:04
Domenica sera, 19/07, Morgan era gonfio come un pesce palla, le squame gli si erano alzate fino alla coda!
Ho provato a dargli un po' da mangiare ma niente... sbocconcellava controvoglia.
Poi mentre lo osservavo è successa una cosa strana: sotto all'ano gli si era formata una sorta di bolla bianca quasi trasparente... Inutile dire che mi è preso un accidente (vedi foto recuperata su internet a titolo di esempio - stessa grandezza ma la bolla era bianca, senza venuzze)
Vado al PC e cerco l'indirizzo di una farmacia notturna aperta... ormai era deciso: Ambramicina a palla!
Torno a guardarlo e la bolla era scomparsa? scoppiata?
Da quel momento Morgan ha cominciato a mangiare con appetito (sulla superficie, sul fondo e poi si è scorpacciato tutte le alghette che, in assenza di CO2 liquida sono tornate nell'acquario) e come se non bastasse ha iniziato a defecare (feci marroncine, lunghe e normali) in continuazione... l'ho osservato per almeno un'ora e lui non la smetteva più di defecare!
Al mattino del 21/07 si era notevolmente sgonfiato e per la prima volta dopo 11 giorni l'ho trovato a scorazzare in lungo e in largo nell'acquario.
Ieri sera era totalmente sgonfio, le squame completamente adese al corpo, ha mangiato come un maialino (i velifera sono incredibili per la voracità!) e girava di nuovo tutto il tempo nell'acquario!!!
Stamattina era già sveglio ed intento nella copula!!!
Allora ragazzi, che pensate possa aver avuto per essere guarito da solo?
Grazie grazie grazie per ogni possibile congettura!

crilù
22-07-2009, 18:15
Boh!! non era la sua ora ;-) Scherzi a parte anche il mio pesce era guarito, ma dopo 4 mesi ed un tot di antibiotici ed era dato per spacciato....il tuo evidentemente era due righe costipato ma quella bolla non l'ho mai vista, dove hai trovato la foto? e che tipo di disturbo veniva diagnosticato?

eltiburon
22-07-2009, 20:01
Evidentemente non era un'infezione, ma solo gonfiore dovuto all'indigestione. Strana quella bolla però, non saprei proprio! Attenzione, perchè anche le indigestioni possono essere mortali. Dosa il cibo con prudenza e ogni tanto fa un giorno di digiuno. ;-)

Loredana65
23-07-2009, 10:28
il tuo evidentemente era due righe costipato ma quella bolla non l'ho mai vista, dove hai trovato la foto? e che tipo di disturbo veniva diagnosticato?
Prolasso rettale... possibile conseguenza di occlusione intestinale... ergo, a veva mangiato troppo!
L'ho trovato in questo link
http://www.poecilidi.com/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=255
Nei giorni scorsi ho studiato, studiato e studiato... -11
Comunque sia spero di trovare qualcuno che abbia avuto la mia stessa esperienza per poterla confrontare... Ma non si può lanciare un sondaggio?

Loredana65
23-07-2009, 10:35
Evidentemente non era un'infezione, ma solo gonfiore dovuto all'indigestione. Strana quella bolla però, non saprei proprio! Attenzione, perchè anche le indigestioni possono essere mortali. Dosa il cibo con prudenza e ogni tanto fa un giorno di digiuno. ;-)
Per quanto riguarda il dosaggio del cibo cerco di fare la massima attenzione ma con in velifera in vasca non è facile: loro spazzolano le scaglie alla velocità della luce, poi si buttano sulle pastiglie da fondo, se le mettono in bocca e se le mangiano nuotando, lasciando gli altri pesciolini a bocca asciutta... o quasi! Dovresti assistere alla lotta tra Cory, Ancistrus e Velifera! Uno spettacolo!
Il loro giorno di digiuno è la domenica... niente pappa per nessuno!
Comunque se di indigestione si è trattato, è stata indigestione di avannotti (una 60ina) :-))
Ciao e grazie.