Visualizza la versione completa : Tetra Laborett o valigetta Tetra Analyset??
Deathman
13-07-2009, 12:24
Ciao a tutti,
dato che devo acquistare dei nuovi test a reagente visto che li ho finiti mi domandavo quale sia la scelta migliore tra Tetra Laborett o la valigetta Tetra Analyset...
Sapreste consigliarmi quale è più idoneo in parità qualità / prezzo per effettuare i test??
E' sufficiente il Laborett o meglio orientarmi su Analyset??
sinceramente prenderei i laboret più il test no3 a parte... ma altrettanto sinceramente proverei altre marche, la tetra non mi fa molta simpatia #13 che marche hai usato sino ad ora? #24
sinceramente prenderei i laboret più il test no3 a parte... ma altrettanto sinceramente proverei altre marche, la tetra non mi fa molta simpatia #13 che marche hai usato sino ad ora? #24
Per l'esperienza che ho avuto il test Tetra che mi ha dato veri problemi è quello del ferro.
MAU74, non lo so, ho l'impressione che sovrabbondino sul kh e sul gh e cmq le provette non sono il massimo, poi ovviamente questa è la sensazione che ho io... ;-)
Deathman
13-07-2009, 18:26
Finora ho provato unicamente i test della Tetra (qui da noi sono i più reperibili...)
Deathman, questi due link potrebbero esserti utili...
qui c'è un articolo:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp
mentre qui trovi il topic da cui è scaturito l'articolo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=171449
IlRoby73
16-07-2009, 13:22
Deathman, io uso il SERA Aqua-test-set e mi trovo molto bene ci sono i test per PH, GH, KH e NO2, quello per i nitrati l'ho preso a parte.
L'unica pecca è la provetta che inganna un pò, ma con una siringa risolvi tutto.
Ciao ciao
scusate mi intrometto per una osservazione, avendo letto l'articolo (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp
) e utilizzando i test tetra. Il fatto che viene misurato un kh nettamente più alto di quello reale, secondo voi è significativo di un difetto complessivo del test tetra, oppure è un caso da ritenersi valido solo per quella sperimentazione? in altre parole, se alla persona che ha scritto l'articolo misurava kh 6 mentre invece era 4,6 significa che tutte le misurazioni, su tutte e vasche, col test tetra segnano un 20% in più del reale? sarebbe utile saperlo... e mi pare molto strano che sia così, perchè tetra(e jbl) non ci metterebbero nulla a cambiare non dico il prodotto ma le istruzioni, scrivendo che la prima goccia è di controllo otterrebero valori giusti nella misurazione). boh! che ne pensate.
aqqa, personalmente, ritengo quasi veritiera l'esperienza di suiller, anche io ho avuto questo dubbio tempo fa e sfruttando della analisi fatte a dell'acqua ho fatto alcune prove... avevo in mio possesso (per una serie di circostanze) test del kh e gh della sera, il kh della jbl e il gh della tetra... praticamente le 2 marche incriminate e una che doveva darmi un po di sicurezza... fatti i test ho avuto la stessa situazione di suiller, il test del kh e del gh della sera era più vicino alle analisi mentre il test del kh della jbl e del gh della tetra sovrabbondavano un po, ho fatto misurazioni sia su 5ml che su 10, ho ottenuto risultati molto simili a quelli di suiller... magari è una coincidenza, ma a questo punto ho deciso di seguire le due esperienze pratiche... ;-)
tra l'altro continuo ad usare il test della jbl oltre a quello della sera per il kh (visto che l'ho acquistato con tutta la valigetta) e le differenze continuano a presentarsi anche se ho cambiato il test sera perchè finito :-)
Deathman
16-07-2009, 17:14
Ciao a tutti, innanzitutto grazie mille per gli articoli...
Li ho letti e devo dire che il risultato è preoccupante....
Purtroppo qui da me gli unici test reperibili sono della tetra, per questo chiedevo se fosse più conveniente il laborett o la valigetta essendo più completa...
Che dite di fare??
bah in realtà non è preoccupante, ma BASTA SAPERLO! cosi quando il test mi misura 5 io so che è 4.... perchè mai non lo dovrebbero palesare non mi spiego... immagino ci sia gente che usa il test da anni senza saperlo... io lo scopro oggi dopo un anno di misurazioni...bah!
Per come è fatto il test tetra basterebbe che sulle istruzioni scrivessero ch eil valore esatto è quello immediatamente prima del viraggio del colore, se vira a 7 significa che il valore giusto è 6.. e così sarebbe preciso, o almeno più preciso. Non mi spiego perchè non lo facciano... prendo comunque atto.
Death io uso la valigetta ma non conosco il laborett, percui mi astengo dal consigliarti...
IlRoby73
17-07-2009, 10:38
Deathman, se proprio sei costretto ad acquistare Tetra (ricordati che on-line trovi tutto) io prenderei il laborett acquistando a parte il test NO3 (risparmi), poi dipende dalle tue esigenze, se devi testare anche gli NH3/NH4 è meglio comprare la valigetta.
Ciao ciao
Deathman, se vuoi/puoi acquista su internet, si risparmia e non esci di casa (che con questo caldo è una gran cosa :-D almeno per quanto mi riguarda) altrimenti vedi tu, se vuoi misurare più cose prendi quella completa, io ti direi di prendere solo i 5 test fondamentali, quindi la valigetta da 4 più gli no3 a parte... son cose che devi vedere tu #24
Deathman
17-07-2009, 12:00
Ciao Ilroby73 e Giak,
i test principali sono Ph - No2 - No3 - Gh e Kh. 4 compresi nel laborett e No3 da acquistare a parte e su questo non ci piove (anche se qui è da ieri sera a mezzanotte che diluvia :-D ).
I test supplementari a quelli citati sopra contenuti nella valigetta Analyset sono importanti o no??
Deathman su questo sito (prima o poi mi bannano) http://www.zooplus.it/ hanno la valigetta della Sera, che mi pare che come livello sia anche un pelino più su della Tetra, ad un ottimo prezzo e ci trovi di tutto e di più.
Occhio che in ogni paese la vendono ad un prezzo diverso, mentre le spese di spedizione sono sempre le stesse, se non ricordo male.
Deathman, io oltre ai test ho aggiunto anche fe e po4, ma ti ripeto non sono proprio necessari, dipende da quello che vuoi ottenere dal tuo acquario, se vuoi spingere un po sono molto utili :-)
Deathman
17-07-2009, 18:54
Grazie mille delle dritte, allora mi limiterò a un laborett con aggiunta del No3! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |