Visualizza la versione completa : melanoides per 700 litri.....
quante posso inserirene in 700 litri????
250 tanto poi si riproducono
mah anche 10 tanto poi ci pensano loro...
grazie ma non cè un limite o una media su cui attenermi per non sovrappopolare le vasche.. :-))
acquadolce2007
13-07-2009, 14:45
non saprei dirti, ma quando ho svuotato il 100lt ne ho trovate circa 200 tra grandi e piccole e posso dirti che quando l'acquario era in funzione nemmeno si vedevano, giusto qualcuna ogni tanto.
come già qualcuno ti ha consigliato una 10- 20ina ti bastano, poi penseranno loro a moltiplicarsi.
non ci sono problemi quindi di sovraccarico orgnanico?
da8_5ny, il problema di sovraccarico puoi crearlo solo con un errata gestione della vasca................... o se ne immetti 10 chili in un colpo solo :-D :-D :-D :-D
Mi spiego se ne inserisci un numero x queste si riprodurranno fino ad un certo numero Y, se la vasca è gestita correttamente (ovvero senza somministrazioni di cibo a palate, senza piante che marciscono in acqua, senza pesci morti lasciati in acquario e cosi via.......).
In pratica si "autoregolano" e con una corretta gestione non superano un certo numero diventando invasive............
nel mio tanganica si riproducono moltissimo, eppure non credo di introdurre troppo cibo, quello che metto se lo pappa tutto la mia colonia di multi (piuttosto famelici, devo dire, dato che li nutro una volta al giorno) e non ho piante... mi chiedevo appunto se le melanoides in realtà servano davvero oppure contribuiscono soltanto all'inquinamento organico, dato che cercando in rete ho trovato pareri discordanti...del resto se si moltiplicano qualcosa devono pur mangiare
hopemanu
14-07-2009, 11:35
io ne metterei massimo una decina poi sara la natura a fare il resto
esatto si autoregolano sostanzialmente in base alla quantità di cibo che trovano...
silvia c
20-07-2009, 11:53
Quando ho comprato il muschio in acqua c'erano anche le melanoides, e nella brocca ce ne erano finite 3. Ho detto al negoziante che le lasciasse stare e me le sono portate a casa, sciacquando la pianta ho visto che in realtà erano 6.... quindi 3 in un'acquario e 3 nell'altro. Ora è impossibile contarle, ma come ti hanno già detto una buona gestione dell'acquario le autoregola.
Unica cosa attenzione al tipo che introduci, esiste una specie simile che ha la conchiglia + tozza (non ricordo il nome), le stavo per comprare e mi ha fermato il fatto che si mangiano le altre lumache -05 .
le helena sono già in un'altra vasca a sterminare physa e plano :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |