Visualizza la versione completa : nascita inattesa in un vaso
mariachiara
13-07-2009, 09:43
ciao a tutti.
circa un mese fa ho comprato ad una fiera qualche pianta di pistia, alcune delle quali ho messo in una vaschetta da gelato in giardino... evidentemente sotto le foglie c'era un ovetto, perchè ora nella vaschetta sguazza un pinnuto intruso, che credo sia di carassius.... (ora sarà lungo 1 cm..)
domanda:
-lo lascio lì, nell'acqua in cui è nato?
-oppure lo sposto in una vaschetta?
-in quest'ultimo caso, lo metto insieme hai miei guppy (però la durezza è molto più bassa dell'acqua in cui sta, e la temp superiore ai 26 °C) o riempio un'altra vaschetta con acqua di rubinetto (la stessa che c'è nella vaschetta dove sta ora) in attesa che cresca (potrei poi portarlo nel laghetto di amici, dove sarebbe in buonissima compagnia)
grazie
Ishramit
13-07-2009, 10:45
Di sicuro non con i guppy.
Mettilo in una vasca con acqua di rubinetto biocondizionata #36#
onlyreds
13-07-2009, 11:48
ma che temperatura ha l'acqua nella vaschetta da gelato?
riesci a mettere una foto? se è 1 cm dovrebbe essere ben riconoscibile come carassius... però 1 cm in 1 mese mi sembra tanto (non impossibile..)
mariachiara
13-07-2009, 13:32
la temperatura sicuramente varia molto tra giorno e notte perchè sarà 1l e mezzo d'acqua (altro motivo per cui pensavo anch'io fosse meglio spostare il pesciolino), non l'ho misurata; cerco cmq di tenerla non al sole diretto...
proverò a fare una foto appena possibile #36#
Secondo me dovresti solo cambiare contenitore, passando ad almeno un 5 litri e trasferendovi pesce piante e acqua, posizionandolo esattamante dov'è ora...
Gli avannotti sono delicatissimi; io mi limiterei solo ad aumentare gradualmente il volume d'acqua e a trattarlo come hai fatto sinora fino a quando sarà un pò cresciuto. A quel punto (anche grazie alla certezza della razza) lo "alloggerai" a dovere... :-)
mariachiara
13-07-2009, 15:15
le foto sono venute un po' una schifezza -28d#
per fare meglio dovrei metterlo in un vasetto trasparente...
mariachiara
13-07-2009, 15:18
qualche altra...
onlyreds
13-07-2009, 15:32
beh, si vedono dai, non benissimo....
sembrerebbe proprio un carassietto... che carino!!!
penso abbia ragione rob67, cerca di aumentargli lo spazio disponibile, alla fine le piante gli forniscono ossigeno e ripuliscono l'acqua. Mi se che gli servirà un po' di pappa...
vedi se mangia le scaglie normali (magari sbriciolandole un po') altrimenti prendigli del cibo per avannotti.
però stai attenta che inserendo cibo aumenti di molto l'inquinamento dell'acqua, quindi poi dovresti cambiarne un po' con regolarità...
mariachiara
17-07-2009, 14:12
il carassietto ha una nuova casetta! ho cominciato ieri a togliere alcuni cl di acqua dalla vaschetta del gelato, li ho messi nella vasca da 6l facendo si che si mescolassero all'acqua di rubinetto decantata, e poi da lì ne ho ripresi altrettanti che ho rimesso nella vaschetta del gelato....così oggi ho fatto il trasferimento: il pescetto sembra vispo, per nulla impaurito!
grazie dei consigli!!!
mi chiedevo, quanto tempo ci dovrebbe mettere a crescere diciamo fino a diciamo più di 5 cm (dopo di che lo potrei trasferire con gli amici più grossi, nel laghetto di amici)? mi aspetto non sia velocissimo, visto la durata di vita!...
Ishramit
17-07-2009, 14:14
mhm, penso un anno più o meno #36#
mariachiara
17-07-2009, 14:20
alcune foto...
mariachiara
17-07-2009, 14:23
mhm, penso un anno più o meno #36#
-05 per la gioia di mia madre avrò una quarta vasca!!!! meglio non le dica che sarà con noi anche questo inverno (e quindi in casa!!!) ;-)
Ishramit
17-07-2009, 14:32
Dalle foto sembra un rosso comune, starà benissimo in un laghetto #36#
silvia c
17-07-2009, 15:13
Pazzesca questa..... di solito l'unica cosa che si prende con le piante nuove è un invasione di lumachine, bravissima che ti sei accorta del piccolo #25
Normalmente impiegano meno di un anno però hai la stagione contro -28d# metterlo in inverno non gli farebbe bene, ti tocca in ogni caso aspettare la primavera :-)) Beata te...anche io portavo a casa solo quintalate di lumachine -04
mariachiara
18-07-2009, 09:26
mi spiace solo che crescerà solo soletto...-e16 tipo "particella di sodio"....
bhè, in fin dei conti, meglio così che morto! poteva essere divorato da altri pesci, o non schiudersi affatto, o prospettarglisi una vita in boccia....! nemmeno i pesci possono avere tutto dalla vita, giusto?! ;-)
mariachiara
07-02-2010, 17:57
piccoli pesci crescono #36#
grazie dei consigli che mi avete dato quest'estate, il piccolletto ha preso colore e cresce bene. ho pensato di farvi sapere come va.
PS inizialmente aveva una macchia nera su dorso e testa, che poi ha perso... ora invece è tutto rosso.... ma cambiano così tanto colore durante la crescita??!! -05
ciao ciao http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc06443_584.jpg<br>
Ishramit
07-02-2010, 19:16
Sbaglio o ha già i tubercoli nuziali?
mariachiara
07-02-2010, 20:08
non me ne intendo abbastanza: non so se siano visibili solo quando è pronto per riprodursi... cmq sì, si vedono i tubercoli sugli opercoli, non è un'impressione
onlyreds
08-02-2010, 00:19
ma cambiano così tanto colore durante la crescita??!! -05si e anche dopo... fino ai 2 o 3 anni #36#
mariachiara
08-02-2010, 14:23
adesso sarà 4 cm circa .... pensavo questa primavera, quando comincia a fare caldino, di liberarlo nel laghetto (mi spiace un po' :-( anche perchè il laghetto non è mio)
però gli altri saranno sui 10 cm... secondo voi sarà pronto?
Sì penso che sia pronto però visto che le mezze stagioni non esistono più e la primavera tericamente inizia dal 21 marzo il mio consiglio è di aspettare giornate veramente calde per trasferirlo :-)
silvia c
12-02-2010, 16:07
fa piacere vederlo in forma. :-)) . Strano che abbia i tubercoli nuziali, non dovrebbero comparire solo intorno ai 2 o 3 anni di vita? #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |