PDA

Visualizza la versione completa : Help loricaride colori sbiaditi!

Macmary83
13-07-2009, 00:55
Ciao a tutti!
Ho un acquario da 60 litri da circa 6 mesi con 3 guppy, 6-7 molly e un loricaride (non ricordo l'esatto nome della specie).
Purtroppo un loricaride mi è morto qualche settimana fa e presentava segni di dimagrimento, sfilacciamento delle pinne e patina biancastra vicino alle pinne.
Questi segni in realtà li ha presentati per mesi e io ho provato prima il general tonic e poi anche (a distanza di tempo) esha 2000 ma è migliorato solo leggermente. Non era inappetente anzi aveva sempre fame, solo che quando gli davo le pastiglie di cibo aveva difficoltà a cibarsi perché l'altro loricaride glielo impediva.
Credo che la mia vasca fosse troppo piccola per due loricaridi (e forse anche per uno solo) solo che non ho trovato nessuno a cui darli.

Ora però dopo la morte di questo loricaride ho notato che anche l'altro loricaride presenta colori sbiaditi. Niente patina bianca o sfilacciamento pillole, solo colori sbiaditi e sembra un po' apatico.
Può essere causato dalla morte dell'altro loricaride? -20
Ringrazio chiunque possa aiutarmi!

crilù
13-07-2009, 23:26
Ho poca esperienza di malattie di locaridi in quanto i miei non si sono mai ammalati. Però a novembre avevo preso un pleco che dopo alcuni giorni era scolorito, cioè era molto evidente il crema...nel dubbio l'ho riportato indietro e mi è stato detto che a volte lo stress gli fa cambiare colore. Nel dubbio prova a postare nella sezione catfish, ciao.
P.S. aggiorna il profilo con i valori dell'acquario, sarà più facile aiutarti :-)

ari p.s. chiedo scusa per i troppi "dubbio", viziaccio di non rileggere quello che scrivo..... #12

Macmary83
14-07-2009, 22:39
Grazie per la risposta. Anche io credo e spero sia solo una questione momentane di stress.

Comunque questi sono i principali valori:
NITRITI 0,1
NITRATI 40
PH 7
AMMONIACA 0,2

crilù
14-07-2009, 22:50
Allora nitrati a 0.1 non ci siamo a meno che non sia il test della Sera che dà come valore minimo 0.3
Nitrati a 40 troppo alti, l'ammoniaca deve essere assente. Sono quasi sicura che il primo pesce è morto per qualche infezione dovuta ai valori sballati.
La prima cosa da fare è un bel cambio (mi raccomando la temperatura!) poi rifai i test fino a quando non avrai raggiunto i livelli ottimali.

Macmary83
14-07-2009, 23:44
Mi consigli un cambio con acqua ad osmosi?
Comunque prima di leggere la tua risposta ho postato anche nella sezione catfish!
Grazie comunque per la risposta.

eltiburon
15-07-2009, 02:05
Niente acqua di osmosi con guppy e molly (salvo casi eccezionali), usa normale acqua di rubinetto, però fai subito il cambio, perchè NO2 e ammoniaca NON devono esserci e anche i NO3 sono altini. ;-)

lele40
16-07-2009, 19:38
cosa gli dai da mangiare?