Visualizza la versione completa : Pulitori di vetro...help
Salve ragazzi, ho preso 2 Hypostomus punctatus ma il problema serio è che uno sembra sia in agonia...è fermo in un angolo e sembra abbia delle convulsioni....ho provato a toccarlo pianissimo e delicatamente e si muove appena appena ma non scatta.... :-(
ieri l'ho comprato e sembra stia già morendo....i valori dell'acqua sono ok per questo tipo di pesce e la temperatura è sui 26*
cosa può essere successo? indigestione?
Deathman
13-07-2009, 00:27
Quel tipo di pesce arriva anche a 30 cm, spero tu abbia una vasca parecchio grande....
Sono pesci notturni e devi dargli un nascondiglio...
Da quanto tempo li hai presi e inseriti nella vasca??
Valori??
grandezza vasca ? li hai ambientati in maniera corretta? il pleco e' tosto da ammazzare ....
tra l'altro non puliscono i vetri ...per quello c'e' la calamita.... in compensano sporcano come un gattino
luca2772
13-07-2009, 08:16
Li hai fatti ambientare gradualmente sia come temperatura che come acqua, tenendo la busta a mollo in vasca ed aggiungendo ogni 10-15 minuti un po' d'acqua della vasca?
I nitrati che valore hanno?
Sono pesci abbastanza robusti, ma esigono alta ossigenazione ed inquinanti bassi (scoprirai che sporcano non come un gattino ma come un elefante africano :-D , quindi spero che il filtro sia un caterpillar e la vasca bella spaziosa).
L'altro come si comporta?
Il primo è morto :(
il secondo sta da dio...li ho ambientati correttamente....messo la busta aperta nell'acqua dell'acquario e aggiunto ogni 10 minuti un bicchiere d'acqua dell'acquario poi ho fatto un buchetto alla busta e sono usciti da soli in 1 oretta circa andando a nascondersi in acquario....uno è vivissimo e in genere si piazza sotto le foglie di un'anubias...i valori sono ottimali credo
PH 7.5
KH 5
GH 7
NO2 0
Temp 26#27
In ogni caso il vetro me l'ha pulito a meraviglia (non era sporchissimo)...la vasca è 80lt
ghiottolina
13-07-2009, 17:37
La vasca è troppo piccola per un pleco... questi pesci da adulti possono misurare 30 cm o anche più, per cui riporta il superstite al negozio e scambialo con qualche altro pesce compatibile con i tuoi valori e con eventuali coinquilini... #36#
Inoltre l'acqua contenuta nel sacchetto che ti da il negoziante per portare a casa i pesciolini non va mai trasferita in acquario, ma i pesci vanno pescati col retino e spostati delicatamente... facendo un buco nella busta non credo che tu abbia seguito alla lettera la prassi... #13
Deathman
13-07-2009, 18:31
crikko, come ribadito da Ghiottolina e come ti ho anticipato sono pesci che arrivano a 30 e più cm da adulti e in 80 litri è impensabile tenerli, soffrirebbero troppo non avendo spazio.
Inoltre dei valori mancano anche gli No3...
crikko, alla lunga (manco tanto lunga!!!) quel pesce starà stretto nel tuo acquario, riportalo subito indietro...
il termine pulivetro è veramente brutto, non si prende un pesce per le sue fantomatiche qualità (pulitore, mangialumache, etc) ma perché gli si può dare un ambiente adatto alle sue esigenze!
compila e tieni aggiornato il tuo profilo, così sarà più semplice consigliarti: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646
Juventino
14-07-2009, 15:57
Nei negozi sono quasi sempre quasi morti di fame per mancanza, puoi gardare il ventro, lo vedrai..
Ci sono algue sulle vetri???
Ciao!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |