PDA

Visualizza la versione completa : Pulitori di vetro...help

crikko
13-07-2009, 00:15
Salve ragazzi, ho preso 2 Hypostomus punctatus ma il problema serio è che uno sembra sia in agonia...è fermo in un angolo e sembra abbia delle convulsioni....ho provato a toccarlo pianissimo e delicatamente e si muove appena appena ma non scatta.... :-(
ieri l'ho comprato e sembra stia già morendo....i valori dell'acqua sono ok per questo tipo di pesce e la temperatura è sui 26*
cosa può essere successo? indigestione?

Deathman
13-07-2009, 00:27
Quel tipo di pesce arriva anche a 30 cm, spero tu abbia una vasca parecchio grande....

Sono pesci notturni e devi dargli un nascondiglio...

Da quanto tempo li hai presi e inseriti nella vasca??

Valori??

flashg
13-07-2009, 01:00
grandezza vasca ? li hai ambientati in maniera corretta? il pleco e' tosto da ammazzare ....
tra l'altro non puliscono i vetri ...per quello c'e' la calamita.... in compensano sporcano come un gattino

luca2772
13-07-2009, 08:16
Li hai fatti ambientare gradualmente sia come temperatura che come acqua, tenendo la busta a mollo in vasca ed aggiungendo ogni 10-15 minuti un po' d'acqua della vasca?
I nitrati che valore hanno?

Sono pesci abbastanza robusti, ma esigono alta ossigenazione ed inquinanti bassi (scoprirai che sporcano non come un gattino ma come un elefante africano :-D , quindi spero che il filtro sia un caterpillar e la vasca bella spaziosa).

L'altro come si comporta?

crikko
13-07-2009, 17:26
Il primo è morto :(
il secondo sta da dio...li ho ambientati correttamente....messo la busta aperta nell'acqua dell'acquario e aggiunto ogni 10 minuti un bicchiere d'acqua dell'acquario poi ho fatto un buchetto alla busta e sono usciti da soli in 1 oretta circa andando a nascondersi in acquario....uno è vivissimo e in genere si piazza sotto le foglie di un'anubias...i valori sono ottimali credo
PH 7.5
KH 5
GH 7
NO2 0
Temp 26#27
In ogni caso il vetro me l'ha pulito a meraviglia (non era sporchissimo)...la vasca è 80lt

ghiottolina
13-07-2009, 17:37
La vasca è troppo piccola per un pleco... questi pesci da adulti possono misurare 30 cm o anche più, per cui riporta il superstite al negozio e scambialo con qualche altro pesce compatibile con i tuoi valori e con eventuali coinquilini... #36#
Inoltre l'acqua contenuta nel sacchetto che ti da il negoziante per portare a casa i pesciolini non va mai trasferita in acquario, ma i pesci vanno pescati col retino e spostati delicatamente... facendo un buco nella busta non credo che tu abbia seguito alla lettera la prassi... #13

Deathman
13-07-2009, 18:31
crikko, come ribadito da Ghiottolina e come ti ho anticipato sono pesci che arrivano a 30 e più cm da adulti e in 80 litri è impensabile tenerli, soffrirebbero troppo non avendo spazio.

Inoltre dei valori mancano anche gli No3...

Luca___
13-07-2009, 19:13
crikko, alla lunga (manco tanto lunga!!!) quel pesce starà stretto nel tuo acquario, riportalo subito indietro...

il termine pulivetro è veramente brutto, non si prende un pesce per le sue fantomatiche qualità (pulitore, mangialumache, etc) ma perché gli si può dare un ambiente adatto alle sue esigenze!

compila e tieni aggiornato il tuo profilo, così sarà più semplice consigliarti: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646

Juventino
14-07-2009, 15:57
Nei negozi sono quasi sempre quasi morti di fame per mancanza, puoi gardare il ventro, lo vedrai..
Ci sono algue sulle vetri???
Ciao!!!