Entra

Visualizza la versione completa : Layout nuovo 40L

emilvivi
12-07-2009, 23:21
Parto con una nuova vaschetta, dopo un amazzonico di quasi 2 anni (da premio oscar per soddisfazioni ad un neofita), e un tranquillo caridinaio…

Pensavo di ospitare degli endler, e se mi dite che la convivenza è ok anche per i piccoli, magari anche una coppia di ancistrus e di ampullarie.

Questo è “l’hardware” della vasca:
Jebo 40litri 38x27x46H
Pompa 300L/ora
Neon T5 2x8W
Filtro a percolazione e termoriscaldatore da 50W
Niente CO2 #07
Come fondo, uso del sera floredepot, e del ghiaietto grana medio/fine marroncino.

Ho poi a disposizione una radice di java, che in qualche modo inserirò.
Primo dubbio: quante, quali e dove metto le piante.
Ho già a disposizione in casa: Anubias nana, echino rosè e verdi, hydrocotyle, marsilea, sagittaria, microsorum, hygrophila, lemna e cryptocoryne.

Sparate pure a volontà!

roby91
13-07-2009, 19:35
Pensavo di ospitare degli endler, e se mi dite che la convivenza è ok anche per i piccoli, magari anche una coppia di ancistrus e di ampullarie.

io in 40l gli ancistrus li eviterei...se proprio proprio vuoi metterei degli alghivori, metterei gli otocinlus..anche se però con i valori non ci saremmo molto..

Filtro a percolazione

perchè no un buon filtro esterno??..

Primo dubbio: quante, quali e dove metto le piante.

il quante, dipende anche dal quali...e il dove le metto dipende dalla disposizione dei legni e delle rocce che farai in vasca..cmq se cerchi su google ne trovi a palate di info..
http://www.google.it/search?hl=it&q=endler&meta=&aq=f&oq=

ciao

gflacco
13-07-2009, 20:21
io in 40l gli ancistrus li eviterei...

pure io

in 40l..eviterei pure questo.

il quante, dipende anche dal quali...e il dove le metto dipende dalla disposizione dei legni e delle rocce che farai in vasca..cmq se cerchi su google ne trovi a palate di info..

Quoto.

emilvivi
13-07-2009, 22:35
ottimo raga, grazie, ma sul quali piante, puntavo su di voi...

roby91
14-07-2009, 13:09
Citazione:

in 40l..eviterei pure questo.

lo so..però già la vasca è piccolina..se gli metti un filtro interno togli ancora più spazio...era solo questa la mia paura...

ma sul quali piante, puntavo su di voi...

dà un occhiata qui..
http://endler.altervista.org/allevamento.htm