Visualizza la versione completa : caldo non problem!
ecco il mio sistema di raffreddamento spartano :-)) , fatto con delle ventoline prese da quei cosi per raffreddare i computer portatili
materiali : 3 ventole da 5v,2 bacchette di legno, fascette da elettricista,presa con attacco usb
opporc.. il primo sistema di raffreddamento che funziona pure attaccandolo al pc!!!
ecco la foto dell'acquario dove sono posizionate, appena fa metto le foto dell'altro impianto di raffreddamento per l'acqurio con i red cherry
scusate la domanda scema... ma per curiosità... ma un sistema con queste ventole raffredda davvero??
si, la temperatura scende di 4-5 gradi.. aumentando l'evaporazione diminuisce la temperatura.
In compenso devi avere dell'osmosi sempre disponibile per i rabbocchi
Nel mio 45 litri con una sola ventola la temperatura scende fin troppo.. e non ho elaborati congegni per far fermare la ventola, devo farlo a mano.
ah wow non pensavo fosse così efficace!!
ma invece di fare rabbocchi in continuazione perchè non crearsi un piccolo serbatoio con un rubinettino delle flebo che manda una goccia d'acqua al minuto?? (è un esempio eh :-)) )
ragazzi, per parlare di raffreddamento, guardate qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67983
ci sono tutte le info che servono e c'è anche il link del topic sempre aperto in cui poter postare, evitiamo di aprire 1000 topic altrimenti perdiamo informazioni utili... postando sempre in quel topic invece condensiamo tutto, li potrete trovare tante varianti (soprattutto sulle ventole) schemi elettrici, disegni, foto, consigli e spiegazioni ;-) ;-)
ah wow non pensavo fosse così efficace!!
ma invece di fare rabbocchi in continuazione perchè non crearsi un piccolo serbatoio con un rubinettino delle flebo che manda una goccia d'acqua al minuto?? (è un esempio eh :-)) )
bè certo.... però dev'essere preciso preciso se no o bagni il pavimento o liofilizzi la vasca!!!! :-D
Cinghialotto
16-07-2009, 02:10
si, la temperatura scende di 4-5 gradi.. aumentando l'evaporazione diminuisce la temperatura.
In compenso devi avere dell'osmosi sempre disponibile per i rabbocchi
Nel mio 45 litri con una sola ventola la temperatura scende fin troppo.. e non ho elaborati congegni per far fermare la ventola, devo farlo a mano.
Se usi un trasformatore con voltaggio regolabile (pagato 4 euro), puoi sotto-alimentarle fino a trovare la temperatura ottimale.
Inoltre, facendo così, diminuisci il rumore prodotto dalle ventole.
bè se il problema è il rumore delle ventole hanno pensato anche a quello....
essendo appassionato anche di pc e limitrofi non posso non farvi notare queste ventole: http://www.noctua.at/main.php?show=produkte&lng=en
sono le più silenziose in circolazione... costano un po' di più e il colore fanno solo quel marroncino caghetta :-) ma il risultato è assicurato!!!
qui se magari vi interessa acquistarle!! http://www.drako.it/drako_catalog/advanced_search_result.php?keywords=noctua&image.x=0&image.y=0
mi raccomando.. non collegatele con la polarità al contrario che si bruciano....
Solitamente le ventole girano al contrario invertendo la polarità, quelle del pc si bruciano..
Io naturalmente l'ho scoperto DOPO aver provato..
satian1975
16-07-2009, 10:36
e le hai bruciate!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi raccomando.. non collegatele con la polarità al contrario che si bruciano....
Solitamente le ventole girano al contrario invertendo la polarità, quelle del pc si bruciano..
Io naturalmente l'ho scoperto DOPO aver provato..
complimenti :-)) :-)) :-))
una sola :-)) :-))
sono a favore dell'empirismo #22 #22
tanto ne avevo fin troppe.. ho smontato 5 o 6 computer da buttare e ho preso ventole dal processore e alimentatore.. :D:D
PS: ai produttori di ventole per pc..
ecchecc.. e metteteci un diodo!!! :D:D
ma loro aspettano solo che le bruci per fartene acquistare altri...mica so scemi :-)) :-))
alek4u, è un componente inutile, in genere (se non ricordo male) se le ventole per pc le usi nel pc sei costretto dal connettore a rispettare la polarità :-D
Sbregamandati
16-07-2009, 18:33
|GIAK|, hai ragione, anche perchè solitamente le ventole per PC hanno anche il terzo cavo che serve per il controllo tachimetrico
Solo quelle del processore hanno 3 cavi..
alek4u, è un componente inutile, in genere (se non ricordo male) se le ventole per pc le usi nel pc sei costretto dal connettore a rispettare la polarità :-D
Bhe, io una ventola da pc la uso per rinfrescare i pesci.. sulla confezione mica c'è scritto "Usare solo su pc" :-D :-D
O forse si...... :-D
Cinghialotto
16-07-2009, 21:54
una sola :-)) :-))
sono a favore dell'empirismo #22 #22
tanto ne avevo fin troppe.. ho smontato 5 o 6 computer da buttare e ho preso ventole dal processore e alimentatore.. :D:D
A settembre c'è la fiera dell'elettronica a Malpensafiere, lì puoi comprarne di belle (e serie) a pochi euro.
Sbregamandati
17-07-2009, 21:09
Solo quelle del processore hanno 3 cavi..
Solo per completezza di informazione; quelle da processore possono avere 3 o 4 cavi, quelle generiche (diciamo da case, da 80, 92 o 120 mm che solitamenente si usano anche per altri scopi) possono avere 2 o 3 cavi ;-)
io ho una ventola per cpu che ha 4 cavi: nero, rosso,blu,verde ed un alimentatore con 6.5 volt a 180 mA e 8 volt a 200 mA (non so neppure che vuol dire..) li posso collegare per alimentare la ventola?
il fatto è che l'alimentatore ha 4 cavetti giallo, verde , rosso, nero.. che dovrei collegare per far funzionare il tutto?
-ale-, ancora una volta... è meglio continuare nel topic in tecnica dolce linkato qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67983
trovate tutto gia scritto e se proprio vi scoccia leggere potete chiedere... non perdiamo info!!!! #23
satian1975
22-07-2009, 11:20
Io ho risolto così,ovviamente avendo lo spazio a disposizione,inoltre ho messo anche un trimmer x la taratura della temperatura,in modo che a 28° partono le ventole,sotto i 28° le ventole si spengono,ovviamente d'inverno abbasso il coperchio e nulla si vede....costo di questa modifica euro 10+tanta buona volontà
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |