Entra

Visualizza la versione completa : URGENTE pesce morente

Trementina
12-07-2009, 21:50
Ragazzi sono disperata... Dopo aver tolto una serie di granchietti parassiti dai miei 2 pesciolini mi sembrava tutto tornato normale e invece alla femmina più grossa sono comparse delle macchie rosse, ho provato a curarlo con pimafix e melafix ma le macchie su Isadora aumentavano così presa dal panico ho tolto il filtro e messo del furanol... All'inizio non mi sembrava ci fossero problemi ma ora Isadora è stata tutta la giornata sul fondo... Cosa devo fare? L'ultimo cambio d'acqua l'ho fatto mercoledì, devo farne uno tempestivo? Aiutatemi, sembra che Isa stia per morire, è accasciata sul fondo e respira a fatica... :-(

Deathman
12-07-2009, 21:57
Riesci a fare una foto dettagliata delle macchie rosse??

Trementina
12-07-2009, 22:02
sembrano una malattia che ha già avuto, per quello ho usato il furanol. Ma sembra peggiorata da oggi... Potrebbe essere una carenza di ossigeno nonostante l'areatore? sembrano macchie di sangue

Trementina
12-07-2009, 22:04
questa è la prima volta che si è ammalata

Deathman
12-07-2009, 22:04
Era appunto per capire se fossero delle ferite e macchie di sangue che ho chiesto se riuscivi a postare una foto dettagliata... ;-)

Trementina
12-07-2009, 22:10
sembrano macchie di sangue più che ferite al momento.... Ma se cambiassi ora l'acqua nonostante debba aspettare che il furanol finisca di fare effetto? Ho un secchio con dentro il filtro e potrei utilizzare l'acqua di quel secchio per fare un cambio repentino..

Trementina
12-07-2009, 22:14
a vederla così mi sembra che abbia la setticemia

Trementina
12-07-2009, 22:24
Ho appena misurato i valori dell'acqua per vedere se sia da cambiare (uso le striscette della JBL):
NO2 0
NO3 0
GH >4°d
KH 10°d
PH 7,6

Trementina
12-07-2009, 22:42
...mmm forse il ph è più tra gli 8 che tra i 7,6... Dalla striscetta ho qualche difficoltà a capire

squittentina
12-07-2009, 23:01
ma quelle macchiette le ha anche uno dei miei che è identico al tuo per colorazione ed è arrivato a casa già così..non è una loro caratteristica?

Trementina
12-07-2009, 23:04
no, la mia si è ammalata a causa di un altro pesciolino... Controllala bene

crilù
12-07-2009, 23:37
Il furanol dovrebbe funzionare, finisci la cura però non quadrano i nitrati a zero, vuol dire che nel filtro qualcosa non funziona, da quanto è in cura? forse conveniva fare prima il cambio d'acqua.

Trementina
12-07-2009, 23:49
il furanol è in funzione da l'altro ieri. Ho tolto il filtro principale e lasciato un filtrino da tartarughe... Il furanol deve restare 4 giorni in vasca cioè fino a martedì. Prima Isadora si è mossa. La temperatura è tra i 25 e i 27 a causa del caldo (l'acquario è già nella stanza più fresca della casa)... Allora lascio tutto così? Isa non si muove molto ma alcune macchie sono scomparse

Trementina
12-07-2009, 23:51
sicuramente conveniva fare prima un cambio.... Ma mi sono spaventata e ho agito subito quando l'ho vista con molte macchie... Posso fare un mini cambio domani? do pochissimo da mangiare ai pesci, quasi li imbocco

Ishramit
12-07-2009, 23:59
25 e 27? Potrebbe essere la causa del malanno purtroppo.
Con queste temperature i batteri fanno festa, e i rossi stanno male, quindi fai 2+2...
Comunque ti consiglio di raffreddare l'acqua usando delle ventole da PC, in caso non le avessi ora metti dei cubetti di ghiaccio in un sacchetto di plastica e fallo galleggiare in acquario, serve a poco ma qualche effetto c'è #36#

crilù
13-07-2009, 10:42
sicuramente conveniva fare prima un cambio.... Ma mi sono spaventata e ho agito subito quando l'ho vista con molte macchie... Posso fare un mini cambio domani? do pochissimo da mangiare ai pesci, quasi li imbocco
No, fai la cura in modo giusto se non sarà poi guarita completamente dopo alcuni giorni potrai ripeterla.
La temperatura non è altissima e può andare bene, come dice Ishramit però il caldo aiuta i batteri, fai dei cambi più piccoli e ravvicinati. Ciao

onlyreds
13-07-2009, 11:36
metti dei cubetti di ghiaccio in un sacchetto di plastica e fallo galleggiare in acquario, serve a poco ma qualche effetto c'è #36#
questo è un consiglio sbagliatissimo, non me ne volere, ma devo dirlo.
così facendo procuri al pesce uno shock termico elevato che di certo non lo aiuta.
piuttosto meglio prendere un comune ventilatore e puntarlo sul pelo dell'acqua...
Trementina, fai un cambio d'acqua e reintegra la medicina che hai tolto con l'acqua.

Quello che dice Ishramit sui batteri è corretto. l'acqua calda aumenta la proliferazione di batteri che potrebbero nuocere ai pesci.
d'estate conviene fare cambi d'acqua un po' + frequenti...

Ishramit
13-07-2009, 11:45
Mah, quando l'ho usato io (per un paio di giorni) il ghiaccio si scioglieva in 10 minuti e la temperatura non si abbassava nemmeno di mezzo grado.
Per shock termico cosa intendi?
Perchè forse la zona adiacente alla busta potrebbe raffreddarsi, ma il resto no.
Comunque non è molto efficace, molto meglio le ventole o il ventilatore #36#

onlyreds
13-07-2009, 12:17
proprio quello. se un pesce nuotando passa vicino alla busta, la temperatura lì è molto ma molto inferiore a quella della vasca. e se usi molto ghiaccio tutta la vasca scende di T in pochissimo tempo ...
E' troppo incerto e pericoloso come metodo...

Ishramit
13-07-2009, 12:18
proprio quello. se un pesce nuotando passa vicino alla busta, la temperatura lì è molto ma molto inferiore a quella della vasca. e se usi molto ghiaccio tutta la vasca scende di T in pochissimo tempo ...
E' troppo incerto e pericoloso come metodo...
Hai ragione #36#

Trementina
14-07-2009, 00:55
il pesce che mi sembrava morente in realtà nuota molto velocemente al mattino e quando mi avvicino alla vasca. Il Furanol finisce domani ma conto d'ora in poi di cambiare l'acqua ogni 2 giorni. Purtroppo non posso far granché per migliorare la vita dei miei pesciolini, l'acquario è in camera di mio fratello e ancora grazie se mi fa tenere l'areatore acceso la notte. Onlyred ho letto sul tuo sito che hai una rete di adozioni, siccome mia madre appena ha visto l'acquario ikea ha storto il naso e mi ha proibito di farlo (nonostante i miei 26 anni ahimé sono ancora qui) vorrei sapere se è possibile far adottare i miei pesciolini da qualcuno che possa occuparsene con amore e nello spazio più adatto. Farti questa domanda mi fa molto male perché gli voglio un bene pazzesco ma vederli star male mi fa stare ancora peggio. Sono di Quiliano in provincia di Savona :-(

onlyreds
14-07-2009, 09:47
Trementina, qualcuno disposto ad adottarli lo si trova. ma sei sicura? non farti prendere dallo sconforto. adesso non ricordo come sei messa (litri vasca e n. pesci) ma se superi indenne l'estate poi hai tutto l'inverno per convincere i tuoi a cambiar vasca....

Trementina
14-07-2009, 19:24
La situazione è la seguente: 2 carassi, un pom pon di circa 10 cm e che vive con me da ormai 3 anni e un black moore, nuovo di circa 4 cm con me da un mese in un acquario da 50 litri con filtro trio e un filtrino per tartarughe. Fondo in ghiaino preso... Al mare nonostante il divieto della guardia costiera fatto bollire di circa 3-5 mm di diametro, un anubia nana che spopola e diventa sempre più grande, 3 vallisnerie che si moltiplicano alla velocità della luce, un rametto di photos e un'altra pianta che non so cosa sia ma cresce molto anche lei.. Stanno allo stretto soprattutto il pom pon e io possiedo già 2 gatti e un lavoro saltuario che spesso mi porta fuori casa o a fare orari pazzeschi..

Trementina
14-07-2009, 19:25
più che altro veramente ci patisco a vederli star male.... Veramente...

onlyreds
15-07-2009, 09:56
ti capisco. Però, dai. ti basterebbe una vasca da 80L netti. Non occupa molto + spazio di un 50L... e potresti trovarla anche sul mercatino...

Trementina
16-07-2009, 19:29
proverò a convincerli ma ho cmq paura di non poterli accudire sempre come ora...