PDA

Visualizza la versione completa : Diffusore CO2 TUNZE

MarcoDB
12-07-2009, 20:32
Ciao

Ho appena preso il diffusore di co2 della Tunze

http://img41.imageshack.us/img41/6462/tunze196.th.jpg (http://img41.imageshack.us/i/tunze196.jpg/)

Se qualcuno lo sta usando, è posibile sapere per cortesia come ha tarato la pompa. Al minimo o al max?
L'ho messo in una vasca da 220 litri, con KH 5. Al momento l'ho tarato a circa 50 bolle al minuto. Per una questione d'estetica, l'ho piazzato nell'ultimo vano filtro, vicino alla pompa che porta l'acqua in vasca. Ho fatto male?

Spero d'aver preso un buon prodotto.

Grazie e ciao
Marco

Federico Sibona
12-07-2009, 22:50
Per cominciare inizierei con un numero di bolle inferiore. Inizia con una ventina e poi, in funzione degli effetti e di cosa vuoi ottenere, potrai eventualmente aumentare ;-)

MarcoDB
13-07-2009, 19:19
Per cominciare inizierei con un numero di bolle inferiore. Inizia con una ventina e poi, in funzione degli effetti e di cosa vuoi ottenere, potrai eventualmente aumentare ;-)

Ciao

Allora il tutto si è stabilizzato a 32 bolle al minuto. Però il pH è ancora un pò altino. Circa 7.5.
Domani provo ad aumentare un pochino, vorrei portare il pH a circa 7.

Ho notato che una buona quantità di CO2 esce sotto forma di microbolle dalla parte inferiore del diffusore.
Nelle istruzioni c'è scritto che è aria, in quanto la co2 si diffonde per osmosi. Questa non la sapevo.

Ciao
Marco

gflacco
13-07-2009, 20:03
Allora il tutto si è stabilizzato a 32 bolle al minuto. Però il pH è ancora un pò altino. Circa 7.5.
Domani provo ad aumentare un pochino,

#36#

Federico Sibona
13-07-2009, 20:57
Se non vuoi sprecare troppa CO2 prova ad abbassare il KH a circa 3/4 facendo qualche cambio con acqua osmotica.
Però per il complesso dei valori dell'acqua, dovremmo sapere che popolazione intendi introdurre in vasca ;-)

MarcoDB
13-07-2009, 21:08
Se non vuoi sprecare troppa CO2 prova ad abbassare il KH a circa 3/4 facendo qualche cambio con acqua osmotica.
Però per il complesso dei valori dell'acqua, dovremmo sapere che popolazione intendi introdurre in vasca ;-)

Ciao

Si, è quello che farò. Proverò a portare il KH a 4 con i prossimi cambi d'acqua.
La popolazione è composta da una coppia adulta di scalari, circa 20 cardinali, 5 cory, una pecoltia, una coppia di pelmatochromis thomasi.
Come piante ho varie echinodorus, crypto balansae, limnophila, hygrophila.

Ciao
Marco

MarcoDB
14-07-2009, 19:54
Ciao

Questa sera ho tolto il diffusore dal filtro e l'ho piazzato nella vasca.
Penso e spero di migliorare ed ottimizzare la distribuzione della CO2.
Al momento non ho modificato ne il numero delle bolle ne il KH per vedere il risultato sul pH con la nuova posizione.

http://img248.imageshack.us/img248/4461/foto0342.th.jpg (http://img248.imageshack.us/i/foto0342.jpg/)

scriptors
15-07-2009, 12:05
Forse hai la superficie dell'acqua un po troppo smossa, se avessi messo io 50 bolle al minuto avrei avuto un PH4 #06

La pompa puoi lasciarla al massimo e controllare che l'ingresso non venga ostruito da foglie o altro (altrimenti ti diventa rumorosa)

Accertati che nella zona dove è posizionato adesso ci sia movimento d'acqua in modo da mandare la CO2 per tutta la vasca.

ps. ottimo acquisto ;-)

MarcoDB
15-07-2009, 19:02
Forse hai la superficie dell'acqua un po troppo smossa, se avessi messo io 50 bolle al minuto avrei avuto un PH4 #06

La pompa puoi lasciarla al massimo e controllare che l'ingresso non venga ostruito da foglie o altro (altrimenti ti diventa rumorosa)

Accertati che nella zona dove è posizionato adesso ci sia movimento d'acqua in modo da mandare la CO2 per tutta la vasca.

ps. ottimo acquisto ;-)

Ciao

Ho notato una cosa. Se conto le bolle con un classico contabolle esterno (ferplast), arrivo a 50. Se invece conto le bolle che entrano all'interno del tubo del diffusore, conto 19/20.
Tu come le conti?

Ho messo la pompa quasi a tutta, un po meno del max.

Non ho la superficie molto mossa.

La co2 che esce dal diffusore sotto forma di bollicine, vedo che va quasi per tutta la vasca.

Ciao
Marco

scriptors
16-07-2009, 09:32
Visto che il tubo del reattore tunze è trasparente il contabolle ulteriore è inutile ;-)
Io conto quelle che salgono dal tubicino della CO2 all'interno del reattore e comunque il contare le bolle serve esclusivamente per la regolazione dell'erogazione (se vuoi aumentare o diminuire l'erogazione contando le bolle puoi verificare se effettivamente diminuisce o aumenta)

La CO2 è un gas e, considerando parità di portata, se il foro attraverso cui noi notiamo le bolle è più largo o più stretto ovviamente noteremo più o meno bolle ... come nel tuo caso ;-) ... ecco perchè quello che conta sono i mg/l di CO2 disciolta e non il numero di bolle che si vedono nel contabolle ... ma è come fare la guerra contro i mulini a vento :-D

ps. anche io ho circa 20 o più bolle/minuto nel mio reattore tunze ;-) :-D

MarcoDB
16-07-2009, 20:01
ps. anche io ho circa 20 o più bolle/minuto nel mio reattore tunze ;-) :-D

Ciao

Con 20 bolle al minuto il pH si è portato a circa 7 ;-) con KH 5
Era quello che volevo.
Comunque con i prossimi cambi d'acqua porterò il KH a 4. Con la stessa quantità di CO2 il pH dovrebbe scendere ancora un pelino.

Sono molto contento di questo diffusore #36# . Pagato pure abbastanza poco.

Ciao ciao
Marco

stefanin
09-07-2012, 16:36
scusate ma esistono le calamite come optional oppure si può attaccare solo col supporto universale?

digitalfrank
10-07-2012, 08:56
Veramente la versione nuova è con la calamita e non con il supporto vasca. Infatti ho fatto una domanda alla tunze che mi ha risposto che il modello con il supporto vasca è fuori produzione e ci sono solo avanzi di magazzino. Ieri proprio ho chiamato ad aquariumline per conferma ed infatti loro hanno la versione nuova con il magnete. Stavo pensando di prenderlo pure io ma mi sembra un po grossettino e difficile da nascondere. Per adesso mi accontento del diffuore askoll.:-))

stefanin
10-07-2012, 09:42
una bella echinodorus e non vedi più nulla. adesso lo ordino allora, xchè loro mettono in immagine quello col supporto classico se non sbaglio

digitalfrank
10-07-2012, 09:57
Si infatti anche io ho visto l'immagine, ma per sicurezza prima ho visto il sito tunze e con quel codice riporta la versione nuova con il magnete e come avevo detto ho chiesto alla tunze. vedi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=379715