Entra

Visualizza la versione completa : somministrazione co2

hobie
12-07-2009, 18:38
salve ragazzi eccomi con una bella domanda...ho appena prodotto co2 in gel nell attesa che mi arrivi il kit della aquili....tenendo presente le piante che ho in vasca(vedi mio acquario) e che la vasca è stata avviata il 30 giugno e la piante messe il 7 luglio mi sapreste consigliare su quanta co2 somministrare?fortunatamente ho trovato il deflussore per flebo con il dial-flow che da quanto letto è il più preciso...da quante bolle al minuto dovrei iniziare?chiaramente le bolle da contare sono quelle nel deflussore vero?
grazie fabrizio......

Giudima
13-07-2009, 11:37
Partiamo dalla fine
chiaramente le bolle da contare sono quelle nel deflussore vero?
senz'altro.........

Poi, per la quantità di co2 da somministrare serviti di questa "tabella" http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

Per iniziare parti da un numero x di bolle (non esiste una formula matematica e .......neppure una formula magica) e dall'incrocio dei dati sulla tabella (KH e PH) controlli la co2 somministrata e ti regoli di conseguenza (aumenti o diminuisci il numero di bolle)......

Dopo la variazione in aumento o in diminuzione, ripeti l'operazione del controllo valori KH e PH, quando arrivi ai valori desiderati continui ad erogare quel numero di bolle (specifico perchè un utente mi ha chiesto se poteva interrompere il flusso).

Tieni presente che il KH è difficilmente influenzabile dalla quantità di co2 erogata, il valore che cambierà sarà il ph

Un ultimo consiglio, se non ci vuole molto io aspetterei il kit dell'Aquili per la co2 almeno "impazzisci" solo una volta con le misurazioni :-D :-D

Stefano s
13-07-2009, 15:04
QUOTO !!! #36#

hobie
13-07-2009, 22:03
Giudima, ok perfetto!grazie giudima....infatti avevo pensato il fatto di aspettare direttamente il kit della aquili e mi sa che la co2 in gel che ho prodotto a questo punto non la utlizzerò...meglio aspettare...un altra domanda,ho dimenticato di prendere l'elettrovalvola ma penso che faccio ancora in tempo a metterla nell'ordine,ma detto da voi è di vitale importanza?cioè quello che voglio idre se la co2 resta aperta anche la notte succede qualcosa?capisco chiaramente che chiudendosi il circuito la sera so avrebbe anche un risparmio di co2.

grazie fabrizio

Giudima
13-07-2009, 22:53
Per l'elettrovalvola valuta tu, se provi a cercare notizie troverai due "scuole di pensiero" su pro e contro .............e discussioni a non finire.

Io nella mia vasca la notte la co2 la chiudo. ;-)

Stefano s
13-07-2009, 23:08
io sono dell'altra fonte di pensiero .. regolo tutto con un ph controll che la gestisce ad oc ... notte e giorno ... :-))

Giudima
13-07-2009, 23:11
Stefano s, col ph controller siamo bravi tutti a capire come fare :-D :-D :-D :-D :-D

Non penso che fabrizio ferrara, intendesse questo #24 #24 #24

hobie
13-07-2009, 23:41
Giudima, si in effetti ero a conoscenza anche dei ph controller però si sa che costicchiano un pò di più...diciamo che più in la potrebbe anche arrivare...per ora mi accontento di un elettrovalvola....

Stefano s
14-07-2009, 00:27
Stefano s, col ph controller siamo bravi tutti a capire come fare :-D :-D :-D :-D :-D

Non penso che fabrizio ferrara, intendesse questo #24 #24 #24

che con il ph controll siamo bravi tutti ho molti dubbi ... :-D :-D :-D :-D :-D ho visto fare dei casini anche con questo strumento .... ;-) ;-)

Non penso che fabrizio ferrara, intendesse questo #24 #24
lo so .. mi stavo solo schierando .. visto ce parlavi delle 2 fonti di pensiero ... ;-) ;-)

Giudima
14-07-2009, 17:43
che con il ph controll siamo bravi tutti ho molti dubbi ... ho visto fare dei casini anche con questo strumento ....
beh, secondo me ci vuole impegno...................

hobie
14-07-2009, 20:27
raga secondo voi come lo vedete questo kit? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150353015538&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123 il venditore mi ha detto che i componenti sono riduttore della MESTRINER il resto dei componenti della CAMOZZI. che mi dite?mi posso buttare? ;-)

Federico Sibona
14-07-2009, 20:54
Beh, c'è una terza scuola di pensiero, quella di tenere l'erogazione di CO2 per tutte le 24h, dipende da cosa si vuole ottenere e dal tipo di allestimento.
Se si tiene basso il pH con la CO2 il fatto di spegnerla per 14/16h potrebbe far salire significativamente il pH anche a luci spente.

hobie
14-07-2009, 21:21
Federico Sibona, vedendo il mio allestimento tu cosa mi consiglieresti?è un biotopo sud-est asiatico...il fatto di tenere per tutte le 24 ore come bisognerebbe gestirlo?poche bolle ma chiaramente continue?

che ne dici di quel link che ho messo prima?

Stefano s
15-07-2009, 00:25
lascia stare quell'impianto ...
a mio avviso non vale nulla e costa parecchio ....

considera che una bombola usata e revisionata da 2 kg e piena in un centro ricariche la paghi 80 euro ...

x un'impianto aquili a 2 mnometri se lo prendi su ebay come ho fatto io spandi sulle 30 - 40 euro massimo ... e questo si che e' un ottimo riduttore .. non quel cesso dell'inserzione ... a questo devi aggiungere solo il costo dell'elettrovalvola e difgffusore ...

insomma x pochi euro in piu' ti ritroveresti un superimpianto !!!

Federico Sibona
15-07-2009, 07:54
fabrizio ferrara, se si ha un pH elevato e lo si tiene a valori notevolmente più bassi tramite la CO2, se si sospende l'erogazione a luci spente, il pH potrebbe risalire parecchio con sbalzi notte/giorno consistenti.
Non è questione di tenere poche o tante bolle, queste saranno da definire in via sperimentale.
Non sono per principio contrario al pH controller, alle volte può semplificare la vita, ma non sempre è necessario ;-)

hobie
15-07-2009, 14:31
Stefano s, grazie mille per i consigli...il problema è trovare una bombola ricaricabile dove dici che posso andare a cercare?l'impianto aquili l'ho visto e siamo sui 59 euro completo di tutto tranne l'elettrovalvola quindi si arriverebbe a spendere sui 100 completo di elettrovalvola....però con bombola usa e getta..

Federico Sibona, io infatti il ph controller non lo sto prendendo in considerazione per una questione di costi,stavo valutando l'acquisto dell'elettrovalvola però se tu mi dici che chiaramente non è buono il fatto di interrompere la somministrazione di co2 per una questione di sbalzi eccessivi del ph allora l'elettrovalvola è da escludere a priori...però chiaramente bisogna trovare una regolazione diciamo perfetta per poter lasciare la co2 24h su 24...

Stefano s
15-07-2009, 19:28
può semplificare la vita, ma non sempre è necessario ;-)

parole sante .. entrambe !!! ;-)

dove dici che posso andare a cercare?

qualsiasi centro di ricarica di gas .. o ricariche co2 oppure centri antiincendio tratta quelle bombole .. io le ho prese presso un centro di ricarica estintori e bombole di uso vario (la mia e' delle spine dei pub)

l'impianto aquili l'ho visto e siamo sui 59 euro completo di tutto tranne l'elettrovalvola quindi si arriverebbe a spendere sui 100 completo di elettrovalvola

un amico lo ha preso su ebay a 39 euro .. e funziona egregiamente .. io il mio l'ho pagato 48 euro ...

cerca la bombola .. la trovi di sicuro !!! 2 kg a mio avviso e' il massimo !!
dura tanto ... e non ingombra troppo !!

hobie
16-07-2009, 08:28
Stefano s, si stavo pensando proprio di prendere una bella bombola da 2 kg poi il riduttore dell'aquili e stavo a posto.senti ho trovato sempre su ebay delle bombole da 2 kg gia cariche a 48 euro + ss quindi 58 vedi qui: http://cgi.ebay.it/Casa-Arredamento-ed-Elettrodomestici_Articoli-per-Animali__BOMBOLA-CO2-ACQUARIO-RICARICABILE-2KG-5KG-CARICA_W0QQitemZ270355741706QQadiZ7173QQddiZ7172QQ adnZArticoliQ20perQ20AnimaliQQddnZCasaQ2cQ20Arreda mentoQ20edQ20ElettrodomesticiQQcmdZViewItemQQptZAc quari_Pesci_e_Tartarughe?hash=item3ef2753c0a&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12%7C66%3A2%7C39%3A1%7C72%3A1229%7C 293%3A1%7C294%3A50 dici che conviene come prezzo?e soprattutto la qualità?xkè non ho molto tempo per andare ad un centro estintori....

Stefano s
16-07-2009, 13:46
se sono veramente revisionate il prezzo e' ottimo ...