Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario
studiopat
12-07-2009, 17:54
Vi chiedo anticipatamente perdono se sarò ripetitivo, ma mi è nato questo hobby e vorrei evitare errori anche perchè se sbagliamo il problema è che ne consegue la morte dei nostri amici e ciò mi dispiacerebbe molto.
Purtroppo ho comprato due pesciolini rossi e una tartarughina alle bancarelle per assecondare la curiosità di mio filgio di 5 anni.
Appena acquistati ho subito notato che uno dei due aveva una macchia bianca sul dorso del tipo rosicchiata. Infatti è morto il giorno dopo.
La cosa ha lasciato sconcertati sia me che mio figlio e parlando con un amico mi ha detto che aveva un acquario di quello a quadro credo che sia di 40 lt e che lo aveva abbandonato e volentieri me lo regalava.
L'ho montato oggi dopo averlo pulito per bene.
Ho montato vari oggetti dopo averne compreso il significato sul vs sito.
- Temperatura con riscalda acqua impostata a 25 gradi
- pompa filtro ad immersione
- pompa con bollicine per riclico aria nell'acqua.
Serve altro?
Grazie per la vs pazienza :-))
per due pesci rossi 40 litri sono pochi cmq su www.acquaportal.it ci sono moltissime guide su come cominciare quest'hobby
ecco: questo è il link con le guide http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
studiopat
12-07-2009, 18:19
grazie sok ma il pesce rosso è uno
la guida l'ho letta grazie
volevo sapere se usare prodotti per disinfettare l'acqua o altro
ciao :-))
però io ti consiglio un'acquario più grande circa 100l cosi ne metti 2
oppure togli i pesci rossi e ne metti altri che possono stare in 40 litri
studiopat, 1 in 40l ci sta...basta che non lo metti con la tertaruga...se lo papperebbe... -28d#
volevo sapere se usare prodotti per disinfettare l'acqua o altro
si chiamano biocondizionatori...guarda qui..
http://www.sera.de/index.php?id=285&L=10
diciamo che quelli che ti servono all'inizio sono l'aqutan e il nitrivec...ti ho postato i prodotti sera perchè sono, di solito, i più reperibili nei negozi...
la temperatura la abbasserei a 18 per i pesci rossi...li bolli a 25°.. :-))
studiopat
12-07-2009, 20:00
ok abbssato la temperatura a 20 gradi
la tartaruga non vedo che si comporti in modo strano
L'unica cosa il pesce è un pò inquieto oggi....forse sta esplorando il nuovo ambiente perchè gioca con le bollicine.
Per un acquario più grande ci penserò voglio prima fare pratica con un piccolo acquario per poi passare ad uno maggiore o a quello marino
ciao e grazie
ma hai aspettato prima di inserire il pesce?
ghiottolina
12-07-2009, 22:37
Per un acquario più grande ci penserò voglio prima fare pratica con un piccolo acquario per poi passare ad uno maggiore o a quello marino
Scusa tanto se mi permetto, ma non si fa pratica sulla pelle di un povero pesciolino!!! -04 ... piuttosto cerca di documentarti quanto più puoi e leggiti TUTTE le guide che trovi segnate come importanti in questa sezione...
Riproponendo la domanda di sok che non voglio cada in secondo piano, perchè è molto importante, per caso hai riempito l'acquario e buttato subito dentro il pesciolino? Se si sappi che è in grave pericolo... Leggi soprattutto la guida sul ciclo dell'azoto e capirai che, se il filtro non è maturo, rischia di morire avvelenato, causa nitriti!!!
studiopat,
1. non si asseconda la curiosità di un bambino comprando animali senza sapere se si è in grado di averne cura
2. non si comprano pesci in bancarelle improvvisate, si alimenta così un commercio schifoso
3. il pesce rosso cresce molto, idem la tartaruga e non devono essere allevati insieme
4. se hai un acquario di quelli a quadro da parete, hai semplicemente una trappola per pesci... di solito quei così hanno una profondità ridicola, inadatta alle esigneze di nuoto dei pesci
5. sok, ti ha postato un link con decine di utili articoli... li hai letti e compresi tutti in 19 minuti!?!?
scherzi a parte... e scusami se sono duro, ma ti consiglio di avere un approccio un po' più consapevole...
documentati con calma sulle esigenze dei pesci rossi e delle tartarughe acquatiche... poi se vuoi troveremo una soluzione per allevarli decentemente o altrimenti ti dovrai convincere a darli a chi puà tenerli bene...
Paolo Piccinelli
13-07-2009, 09:47
studiopat, ti sei infilato in un bel ginepraio.
L'acquario-quadro è una trovata "di design" che sicuramente non soddisfa le esigenze di vita di un pesce, purtroppo.
Nel mercatino di questo forum trovi occasioni da 40-50 litri a meno di 50 euro (a volte anche in regalo)... facci un giro.
La tartaruga riportala in un negozio di animali e affidagliela, la sottoporresti ad una inutile agonia.
In alternativa devi attrezzarti per tenerla in modo adeguato ma, con l'avvicinarsi delle vacanze, temo finirebbe male.
Se si serve aiuto per sistemare gli animaletti in modo consono, siamo qui! ;-)
studiopat
13-07-2009, 11:17
Scusa tanto se mi permetto, ma non si fa pratica sulla pelle di un povero pesciolino!!! -04 ... piuttosto cerca di documentarti quanto più puoi e leggiti TUTTE le guide che trovi segnate come importanti in questa sezione...
Riproponendo la domanda di sok che non voglio cada in secondo piano, perchè è molto importante, per caso hai riempito l'acquario e buttato subito dentro il pesciolino? Se si sappi che è in grave pericolo... Leggi soprattutto la guida sul ciclo dell'azoto e capirai che, se il filtro non è maturo, rischia di morire avvelenato, causa nitriti!!!
Se avete letto bene la mia introduzione era per far capire che non avevo intenzione di giocare con la pelle di un essere vivente. A maggior ragione sto cercando di capire il più velocemente come rendergli la vita agevole e confortevole, altrimenti l'avrei lasciato nella vaschetta.
Penso che all'inizio ognuno di noi non abbia fatto le cose precise.
Sono qui per imparare e ascoltare i Vs consiglio.
Comunque si l'ho immerso subito in acqua.
Adesso mi hanno consigliato di acquistare dei biocondizionatori che acquisterò oggi.
Vi farò sapere
ciao a tutti e grazie
studiopat
13-07-2009, 11:22
studiopat,
1. non si asseconda la curiosità di un bambino comprando animali senza sapere se si è in grado di averne cura
2. non si comprano pesci in bancarelle improvvisate, si alimenta così un commercio schifoso
3. il pesce rosso cresce molto, idem la tartaruga e non devono essere allevati insieme
4. se hai un acquario di quelli a quadro da parete, hai semplicemente una trappola per pesci... di solito quei così hanno una profondità ridicola, inadatta alle esigneze di nuoto dei pesci
5. sok, ti ha postato un link con decine di utili articoli... li hai letti e compresi tutti in 19 minuti!?!?
scherzi a parte... e scusami se sono duro, ma ti consiglio di avere un approccio un po' più consapevole...
documentati con calma sulle esigenze dei pesci rossi e delle tartarughe acquatiche... poi se vuoi troveremo una soluzione per allevarli decentemente o altrimenti ti dovrai convincere a darli a chi puà tenerli bene...
Grazie Luca,
ma come dici tu è la consapevolezza di avere un essere vivente che mi spinge a cercare di farlo stare bene.
E forse è meglio aver assecondato mio figlio, perchè attraverso questa "lezionedi vita" stiamo capendo tutti e due cosa significhi rispettare sempre la natura e gli altri esseri viventi.
Ciao e grazie
:-))
studiopat
13-07-2009, 11:25
studiopat, ti sei infilato in un bel ginepraio.
L'acquario-quadro è una trovata "di design" che sicuramente non soddisfa le esigenze di vita di un pesce, purtroppo.
Nel mercatino di questo forum trovi occasioni da 40-50 litri a meno di 50 euro (a volte anche in regalo)... facci un giro.
La tartaruga riportala in un negozio di animali e affidagliela, la sottoporresti ad una inutile agonia.
In alternativa devi attrezzarti per tenerla in modo adeguato ma, con l'avvicinarsi delle vacanze, temo finirebbe male.
Se si serve aiuto per sistemare gli animaletti in modo consono, siamo qui! ;-)
Per la tartaruga gli ho creato un apposito angolino e documentato sull'alimentazione. Adesso infatti è più rilassata e meno nervosa.
Per l'acquario non credo sia un problema, ma più sono grandi più impegno ci vuole (presto ho intenzione di acquistarne uno grande almeno 100 lt). Pensa che quando me l'hanno regalato con tutti gli attrezzi ci ho messo un bel pò a capire a cosa servissero.
Per le vacanze non problem, sto a casa....non li lascio..
Ciao e grazieeeeee :-D
Luigi
Paolo Piccinelli
13-07-2009, 11:31
studiopat, è bello leggere questo:
E forse è meglio aver assecondato mio figlio, perchè attraverso questa "lezionedi vita" stiamo capendo tutti e due cosa significhi rispettare sempre la natura e gli altri esseri viventi.
Per un bimbo è una lezione fondamentale!!! #25 #25 #25
Una vasca grande non significa un impegno grande, o almeno impegno e litri non sono proporzionali!
Se la vasca è ben progettata la manutenzione richiesta è minima... a questo proposito, appena hai la vasca ci si risente per trasformarla in un piacevole pezzo di arredamento, oltre che nella casa in cui i tuoi pesci sguazzeranno felici! ;-)
ghiottolina
13-07-2009, 11:32
Per l'acquario non credo sia un problema, ma più sono grandi più impegno ci vuole
Se parli di impegno economico hai sicuramente ragione... #36#
Ma se parli di impegno gestionale stai sicuro che è tutto il contrario... un acquario piccolo, paradossalmente, richiede più "cure" di uno più grande che mantiene più facilmente il suo equilibrio! ;-)
scusate ma a parte tutto quello che ti hanno detto , la tartaruga vuole una parte emersa dove potersi poggiare fuori dall'acqua e poi , regola fondamentale vuole la luce del sole cosa che l'acquario non e' compatibile... altrimenti non metabolizza alcune vitamine e gli si sfalda il guscio. per cui e' meglio se gli fai una vasca sul terrazzo/giardino....
..aggiungo inoltre che le tartarughe si cibano dei pesci rossi...e lo fanno anche in modo molto cruento...prima gli rovinano la pinna caudale in modo che il pesce non riesca a spostarsi e poi lo mangia, pian piano...
io direi di spostarla..voi che dite... ;-)
studiopat
14-07-2009, 20:13
Grazie Paolo.
Volevo chiedere a te che sei esperto l'utilizzo dei biocondizionatori.
Oggi sono stato in un negozio specializzato e mi hanno dato due prodotti della Ottavi: Bacto-cid e acquavit.
Mi hanno detto di mettere subito bacto-cid nella dose di una goccia per litro.
E fra una settimanal'acquavit che annienta i nitrati e metalliu pesanti.
Nel mio acquario a muro che credo sia un 30 litri ho messo 24 gocce visto che non è tutto pieno. Le gocce sono verdi e l'acqua mi è diventata tutta verdina. E' normale? Ritorna come prima?
Scusami se faccio delle domande stupide
Ciao e grazie
Luigi :-))
Paolo Piccinelli
15-07-2009, 08:19
studiopat, non conosco di preciso i prodotti che ti hanno dato, ma sarebbe più corretto scrivere RIFILATO! #13
I biocondizionatori propriamente detti servono a neutralizzare il cloro ed altre sostanze pericolose per i pesci presenti nell'acqua di rubinetto, quindi non ha senso inserirlo con i pesci già presenti.
Annientare i nitrati invece è una baggianata!
In genere in acquario i nitrati sono l'ultimo stadio del ciclo dell'azoto, che inizia con la produzione di ammoniaca da parte dei pesci (pipì).
I nitrati si accumulano in vasca ed è per questo che si fanno i cambi, per rimuoverli.
Altro modo è avere piante che li assorbono... tutte le altre trovate chimiche fanno più male che bene, in primis al portafoglio! ;-)
Concludendo, fai dei cambi più frequenti usando acqua lasciata per una notte a decantare in tanica (in questo modo il cloro evapora) e butta l'ultimo cm di acqua che vi rimane (lì si depositano le sostanze dannose come i metalli)... andrà tutto liscio :-))
Nessuna domanda è stupida, mentre è stupido non fare domande se si ha un dubbio da chiarire! ;-) ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |