Visualizza la versione completa : Aggiunta di filtro esterno
Zahir_13
12-07-2009, 17:24
ho una vasca da 340 litri dimensioni 121x62(h)x51 avevo intenzione di aggiungere un bell eheim esterno, qualcuno sa consigliarmi un buon modello per una vasca di queste dimensioni? seconda cosa volevo sapere, quando sostituisco l interno con l esterno, posso usare i cannolicchi che avevo in quello precedente? mi ritroverei con dei problemi invece se usassi tutto il materiale filtrante nuovo? io pensavo che cmq il filtro aveva bisogno di maturare quindi, mettendoci i cannolicchi vecchi poteva andare direttamente
ho una vasca da 340 litri dimensioni 121x62(h)x51 avevo intenzione di aggiungere un bell eheim esterno, qualcuno sa consigliarmi un buon modello per una vasca di queste dimensioni?
dipende da cosa vuoi mettere in vasca....diciamo che stando nella media, potresti metterti questo..
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=63_67_355&products_id=3532
se poi prendi pesci che sporcano molto, tipo discus, io metterei questo..
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=63_67_355&products_id=3357
dopo se vuoi rimanere sull'eheim io ti consiglio questi...altrimenti ci sono altri modelli di altre marchè, comunque validissimi...
seconda cosa volevo sapere, quando sostituisco l interno con l esterno, posso usare i cannolicchi che avevo in quello precedente? mi ritroverei con dei problemi invece se usassi tutto il materiale filtrante nuovo?
ci sono topic in cui si parla di questa cosa...cmq sarebbe meglio far girare i due filtri insieme...quando quello nuovo si colonizza bene togli il vecchio... ;-)
Zahir_13
12-07-2009, 19:45
veramente la vasca è già avviata da due mesi e completamente popolata appunto con dei discus, quindi farò girare prima insieme i due filtri per un paio di settimane? poi dopo stacco l interno
veramente la vasca è già avviata da due mesi e completamente popolata appunto con dei discus, quindi farò girare prima insieme i due filtri per un paio di settimane? poi dopo stacco l interno
scusa..non avevo letto il profilo.. -28d#
allora ti consiglierei il secondo filtro...oppure li fai girare insieme e compri il primo...
cmq, se compri il secondo..sì..li fai girare anche un mese...e poi togli l'interno..
Zahir_13
12-07-2009, 20:03
sewnti e che differenza c è fra il primo e il secondo? e per quanto riguarda la manutenzione e i ricambi? reperibilità? ogni quando farli? scusa le millemila domande :-D :-D
Nitro 76
13-07-2009, 00:00
Per la maturazione, per me, porti il materiale filtrante da quello vecchio a quello nuovo e fai girare. Al massimo, aggiungi un po' di batteri. Si e' discusso di questa cosa anche qui':
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=252500
Zahir_13
13-07-2009, 00:47
quindi se non erro prendendo il prof wet\dry 2229 non devo usare il materiale filtrante che è incluso nel filtro alla vendita, devo spostare nel cestello più in basso i cannolicchi del vecchio filtro, nel cestello in mezzo dei cannolicchi nuovi, poi prima di posizionare le spugne sul fondo del cestello più in alto metto uno strato leggero di perlon (un dito) e infine ci posiziono sopra le spugne giusto? le spugne uso le nuove comprese nel filtro alla vendita?
Nitro 76
13-07-2009, 01:22
Non conosco il filtro 2229, ma in linea di massima, quello che hai scritto e' corretto. Usa pure le spugne nuove.
Zahir_13
13-07-2009, 01:28
perfetto e magari aggiungo un pò di batteri
Zahir_13, ma perchè non vuoi farli girare insieme??...il materiale del tuo filtro, in quantità, non sarà sicuramente quello di quello nuovo...sarà sicuramente minore...anche perchè altrimenti non vedo la necessità di cambiare filtro...quindi mettendo materiali nuovo con i vecchi rallenterai e basta l'annidamento dei batteri...se li fai girare insieme è vero che il tempo magari sarà leggermente maggiore, ma è anche vero che hai un filtro perfettamente colonizzato che para il sedere a quello da colonizare...quindi casini non ne avrai...
poi la vasca è tua, e fai come ti pare... ;-)
p.s. i batteri vanno aggiunti cmq..per aiutare la maturazione..
Zahir_13
13-07-2009, 13:02
eh roby io ho letto il topic che mi ha linkato nitro, diciamo che da quello che ho capito facendoli girare insieme e togliendone uno dimezzerei i batteri nella vasca, parere concordato anche da stefano, poi ho capito anche che cis ono due scuole di pensiere ben differenti riguardo l argomento cioè alla fine se faccio come dici tu o come dice nitro alla fine in nessuno dei due modi troveri problemi, almeno leggendo l altro topic
Nitro 76
13-07-2009, 13:02
roby91, Se con il filtro attuale non ha problemi di ammoniaca e NO2, vuol dire che la quantita' di batteri presenti nel vecchio filtro e' sufficente; quindi sara' sufficente anche, per il corretto funzionamento della vasca, anche nel nuovo.
Prova a leggere il link da me postato, ti spiga tutto.
ho una vasca da 340 litri dimensioni 121x62(h)x51 avevo intenzione di aggiungere un bell eheim esterno, qualcuno sa consigliarmi un buon modello per una vasca di queste dimensioni? seconda cosa volevo sapere, quando sostituisco l interno con l esterno, posso usare i cannolicchi che avevo in quello precedente? mi ritroverei con dei problemi invece se usassi tutto il materiale filtrante nuovo? io pensavo che cmq il filtro aveva bisogno di maturare quindi, mettendoci i cannolicchi vecchi poteva andare direttamente
se ti interessa ho n.2 EHEIM PROFESSIONAL 2 DA 650L. H. che usavo per la vasca attuale (vedi profilo ) prima dipassare al marino ( circa 8 mesi fa).
ciao
POLVERE
Zahir_13
13-07-2009, 13:21
nitro senti, io uso anche la torba per acidiicare l acqua, volendola collocare nel nuovo filtro, la metterei al posto dei cannolicchi nuovi? ovvero fra spugna e cannolicchi?
Io ho preso proprio la scorsa settimana l'eheim 2075 è in offerta a 171€, ha una pompa di 1250l/h è consigliato x acquari fino a 600 litri, ha un buon volume filtro.
L'ho preso da accostare ad un filtro esterno che già avevo. Io farei girare insieme i due filtri (interno ed esterno) x un mese e poi toglierei quello interno.
Zahir_13
13-07-2009, 14:29
sono 2 scuole di pensiero molto valide, è difficile scegliere come muoversi, da una parte la sicurezza sui batteri dall altra se uso i materiali della eheim e lo carico nel loro modo il filtro ha una resa migliore
sono 2 scuole di pensiero molto valide, è difficile scegliere come muoversi, da una parte la sicurezza sui batteri dall altra se uso i materiali della eheim e lo carico nel loro modo il filtro ha una resa migliore
scusate se mi intrometto, al tuo posto io opterei per la versione a doppio filtro,magari se non ti da' fastidio li farei girare entrambi per piu' di 1 mese. addirittura tenerli entrambi ???. cmqe compliimenti per la vasca, tenere i discus in una vasca tipo olandese non e' cosa da poco, te l'ho dico per esperienza perche' prima di passare al marino avevo una vasca del genere e quando ho deciso di cambiare, la mia dolce meta' ha quasi deciso per il divorzio, senza contare tutti i tentativi di dissuasione di alcuni amici.
:-D #19 #25 #25 #25 #25 #19 #19 #19 #25 #25
ciao POLVERE
Zahir_13
13-07-2009, 15:34
ciao polvere grazie per i complimenti, effettivamente ci vuole molta moltissima cura, ogni giorno cto con le mani in acqua perchè è anche avviata da poco, cmq devo aggiungere ancora qualche piantina poi l effetto finale sarà tutta un altra cosa ;) per quanto riguarda i filtri io direi di far girare solo le sterno perchè se prendo quel modello davvero mi ritrovo con uno dei top fra i filtri oltretutto quello è per una vasca fino ai 600 la mia si ferma a 340, oggi passo dal mio negoziante e faccio l ordine per il super filtro ;-)
mi sta' venendo un po' di nostalgia :-( :-(
prima di acquistare il superfiltro come dici tu, se ti interessa ho sempre i due eheim professional 2 da 650 lh c.d. che usavo appunto per quella vasca, e viaggiavano in coppia alla grande.
magari ti fanno il solito lavoro ( forse meglio ) e risparmi un sacco di soldi.
ciao
Nitro 76
13-07-2009, 22:14
Zahir_13, non ho mai usato torba, quindi, non so' precisamente come si utizza. Comunque, la metterei nella parte piu' alta dei cestelli, in modo da poterla sostituire(se necessario), senza andare a toccare la parte biologica e la filtrazione meccanica del filtro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |