Entra

Visualizza la versione completa : Pulizia elettrodi

bubba21
12-07-2009, 11:38
Ciao, volevo chiedere se per pulire gli elettrodi si deve usare solo il prodotto che viene venduto appositamente o se esiste qualcos'altro che si può reperire più facilmente (parlo della zona in cui abito, lasciando perdere internet per ora).

Grazie

ik2vov
12-07-2009, 12:51
Ciao bubba21, per pulire gli elettrodi puoi usare anche altri prodotti, devi pero' fare attenzione all'aggressivita' di questi prodotti per la pulizia..... rischi di rovinare l'elettrodo.

Ciao

bubba21
12-07-2009, 13:18
ik2vov, Intanto grazie per la risposta Gilberto, potresti farmi un esempio di un prodotto che non rovini l'elettrodo?

ik2vov
13-07-2009, 09:27
bubba21, a seconda della tipologia di sporcizia puoi usaare acqua di rubinetto, acqua d'osmosi, acidi vari....
Se devi semplicemente sciacquare la sonda si usa acqua di rubinetto, se devi pulirla piu' a fondo, ma sempre da patine non incrostate puoi usare acqua d'osmosi, se devi pulire da incrostazioni coralline o simili (fermo restando che la sonda era da pulire prima che si incrostasse troppo) puoi provare con dell'aceto diluito o con dell'acido muriatico molto diluito.
Esisteranno certamente altri prodotti, ma onestamente non ne conosco, uso la soluzione di pulizia Aquatronica.

Ciao

bubba21
13-07-2009, 17:41
ik2vov, più che altro mi arrivano le sonde per posta e sono a secco da una settimana circa..avevo letto qualcosa sul fatto di lasciarle nella soluzione di pulizia per qualche giorno però non l'ho trovata e siccome domani mi dovrebbe arrivare il tutto stavo valutando altre ipotesi per il momento, poi sicuramente prenderò quella apposta dell'aquatronica.. Vedo come sono messe e mi regolo in base a quello intanto ;-)

Grazie!

ik2vov
14-07-2009, 12:10
bubba21, le sonde se ti arrivano in quella condizione mettile in un bicchiere con della soluzione pH 7 e lasciale cosi' per una settimana.

Ciao

bubba21
14-07-2009, 17:54
ik2vov, ok perfetto! Farò così allora! Grazie di tutto! ;-)