Entra

Visualizza la versione completa : TEMPERATURA (parte V)

Federico Sibona
12-07-2009, 09:19
Continua da qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=2526913#post2526913

digitalfrank
13-07-2009, 00:58
Vorrei un informazione. Ho costruito tutto il sistema delle ventole e funziona alla grande, l'unico neo è che la sonda rileva temperature sbaglaite. Oscilla di 4-5 grndi poi torna alla temperatura ideal e cosi via. La mia domanda è, il cavo che va dal circuito alla sonda in acquario quanto max deve essere lungo? e quanto spesso? #24

Grazie.

Federico Sibona
13-07-2009, 08:48
Controllerei tutti i collegamenti, magari spruzzando anche un disossidante per contatti (lontano dalla vasca) su eventuali connessioni e verificherei che la sonda sia ben isolata dall'acqua.
Potrebbe però essere un disturbo via etere da parte, ad esempio, dei ballast (quelli di recupero non sono per niente schermati). In tal caso sarebbe opportuno utilizzare, per il collegamento della sonda un cavetto coassiale con la calza esterna collegata alla massa del circuito del termostato.
Dovresti darci qualche informazione in più oppure, se hai descritto il tuo sistema altrove, un link.

Mkel77
13-07-2009, 20:58
digitalfrank, se hai modificato un termostato con sonda interna prolungando la sonda, ti dico che io avevo lo stesso problema.......la temperatura era diversa da quella misurata con diversi termometri a provetta, me ne sono accorto per puro caso quando usavo questo sistema su una vasca marina.............da allora ho deciso di non risparmiare su componenti "vitali" ed ho acquistato un termostato professionale.....su e-bay ne trovi diversi, i migliori sono i carel o gli eliwell.

Sbregamandati
13-07-2009, 22:04
Vorrei modificare anch'io un termostato con sonda interna prolungando il cavo della sonda diciamo di 50 cm, dite che un cavo schermato non basti e potrei avere problemi di temperature errate? #24

digitalfrank
13-07-2009, 22:45
Allora, ho seguito le istruzioni per modificare un termostato su acquaportal, ma comprando un termostato diverso di quello descritto, ma visto che ne capisco un po di elettronica ho fatto da me. Le cose sono andate bene fino prima della accensione delle luci. Infatti ho notato che questa notte la temperatura rilevata era perfetta, ma quando sono rientrato oggi pomeriggio a casa le luci erano accese, e la temperatura è ritornata oscillante di 3-4 gradi ed andava su e giu. Allora il problema sono i ballast nel coperchio visto che il cavo ci passa vicino . I ballast sono elettronici e poi ne sono 4, ma ricavati da lampade a risparmio energetico quindi schermatura zero. Che consigli m date per risolvere il problema non dovendo comprare altri termostati molto costosi? Pensate che comprando un cavo schermato come quelli per i cavi di rete per computerpossa risolvere il problema? #23

digitalfrank
13-07-2009, 23:55
Controllerei tutti i collegamenti, magari spruzzando anche un disossidante per contatti (lontano dalla vasca) su eventuali connessioni e verificherei che la sonda sia ben isolata dall'acqua.
Potrebbe però essere un disturbo via etere da parte, ad esempio, dei ballast (quelli di recupero non sono per niente schermati). In tal caso sarebbe opportuno utilizzare, per il collegamento della sonda un cavetto coassiale con la calza esterna collegata alla massa del circuito del termostato.
Dovresti darci qualche informazione in più oppure, se hai descritto il tuo sistema altrove, un link.

Cosa intendi con collegato alla massa del termostato?

Federico Sibona
14-07-2009, 09:09
Prenderei un cavetto coassiale a due poli più calza esterna. I due cavetti interni li mandi alla sonda e la calza, in un primo momento, lasciala non collegata e vedi come va, può darsi che la schermatura, anche flottante, della calza sia sufficiente. Se i problemi persistono si presenta la necessità di conoscere come è fatto il termostato ed in particolare lo schema elettrico. Ti è stato dato insieme al termostato? Altrimenti dovresti smontare il termostato e darci foto di entrambe le facce del circuito stampato (lato componenti e lato saldature) ;-)

|GIAK|
14-07-2009, 11:42
digitalfrank, secondo me con un cavo schermato si dovrebbe risolvere, magari cercando di far passare il cavo più lontano possibile (anche se spesso non è semplice) cmq quanto l'hai fatto lungo questo cavo? #24 questo può influire #24

digitalfrank
14-07-2009, 23:52
digitalfrank, secondo me con un cavo schermato si dovrebbe risolvere, magari cercando di far passare il cavo più lontano possibile (anche se spesso non è semplice) cmq quanto l'hai fatto lungo questo cavo? #24 questo può influire #24

E' circa lungo 1,5 metri. Troppi? Ho trovato un cavo schermato ftp per reti lan, pensate che va bene?

digitalfrank
14-07-2009, 23:54
Prenderei un cavetto coassiale a due poli più calza esterna.

Mi diresti dove lo trovo? E se puoi spiegati meglio, sai mastico poco di elettronica. :-(

Federico Sibona
15-07-2009, 08:47
digitalfrank, quei cavetti sono impiegati, ad esempio, in impianti audio, penso che tu possa trovarlo in negozi/magazzini ben forniti di materiale elettrico/elettronico. La sezione dei conduttori non ha molta importanza, c'è solo da dire che, se sono troppo sottili, potrebbero rendere difficoltose le saldature ;-)
Dicevo che, in un primo momento, potresti provare a non collegare la calza esterna, quella di schermatura, da nessuna parte e vedere se così si risolve già il problema. Se no la calza dovrà essere collegata per scaricare i disturbi a massa. Per sapere dove però dovremmo vedere il circuito elettrico del termostato.
Altrimenti puoi anche provare solo a far passare il cavetto della sonda distante dai ballast, come già detto da |GIAK|, o mettere un lamierino di schermatura tra ballast e cavetto. E' necessario fare delle prove ;-)

|GIAK|
15-07-2009, 12:25
per come la penso io, se si sta sotto il metro è sempre meglio... specialmente se non si usano cavi schermati #13

questi cavi si trovano facilmente nei negozi che si occupano di impianti audio e simili... non costano neanche tanto, anche perchè te ne serve poco ;-)

digitalfrank
15-07-2009, 19:24
Grazie ragazzi faccio le prove e poi vi riferisco. Praticamente è il cavo audio quello che si usa per le cuffie audio, quello per intenderci con i due fili rosso e nero con la calza di rame esterna per ogni filo? Giusto?

Federico Sibona
15-07-2009, 20:12
Sì va bene anche quello, quello che dicevo io, in uso specialmente per microfoni, ha due fili interni isolati, ma non schermati ed una unica calza di schermatura che ingloba entrambi. Vedi quale dei due trovi più facilmente ;-)

digitalfrank
15-07-2009, 22:58
Questi sono le foto del circuito. Non sono chiare perchè' nonho fotocamera digitale e sono fatte dal telefonino. Comunque con il file audio coassiale con la calza non è miglirato molto. Adesso non è più oscillante ma la lettura della temperatura è comunque sbagliata. Vi prego aiutatemi. :-( :-( :-(

[img=http://img216.imageshack.us/img216/8730/immag188.jpg] (http://img216.imageshack.us/i/immag188.jpg/)

[img=http://img233.imageshack.us/img233/8894/immag189.jpg] (http://img233.imageshack.us/i/immag189.jpg/)

digitalfrank
15-07-2009, 23:19
Altro consiglio. Come posso isolare i ballast?

Federico Sibona
16-07-2009, 09:49
Purtroppo dalle foto non capisco quale possa essere la pista di massa, in genere è il negativo dell'alimentazione in continua, ma da lì non si distingue.
Ma il termostato sta funzionando a 220V o a pile (vedo due alloggiamenti per pile a stilo)?
Dici che la lettura è sbagliata, ma è diversa a luci accese e luci spente?

Ma non puoi mettere sto cavetto distante dai ballast? Metti la sonda in una zona della vasca che non obblighi il cavetto a passare vicino ai ballast. Che difficoltà ci sono?

digitalfrank
16-07-2009, 21:23
Funziona a stilo. Ho provato a mettere la sonda distante dai ballast ma la vasca ha il coperchio con i ballast al centro e quindi per tutta la lunghezza della vasca. Infatti la temperatura è sballata a luci accese, invece a luci spente va alla grande, anche con il cavetto lungo 2 metri. Lo vi ho rotto, adesso mi sto zitto mi faccio i biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiip miei. Grazie comunque. #25

|GIAK|
16-07-2009, 23:01
digitalfrank, perdonami, ma questi son fatti tuoi!!! ahahhahah cmq prova ad attaccare la calza al negativo delle batterie... #24

digitalfrank
16-07-2009, 23:15
Infatti ho provato a mettere gia da prima la calza collegata al negativo delle batterie, da quando me l'ha dettto Federico Sibona, è va alla gradissima. #19 Temperatura quasi perfetta. oscilla di 0,5 gradi ma va bene, posso starci. Con un cavo di 2 metri penso che un minimo di errore è accettabile.

Giak non sei perdonato!!! #26 ahahahahaha #18

GRAZIE FEDERICO.#25

Federico Sibona
17-07-2009, 08:08
Siccome le batterie saranno messe in serie, non è indifferente attaccare la calza al negativo di una o dell'altra batteria. Se hai ancora voglia di fare una prova, attacca la calza al negativo dell'altra batteria e vedi se va meglio o peggio. Ovviamente, se va peggio, ritorna come prima ;-)
Questo a meno che tu abbia già verificato che il punto in cui hai attaccato la calza sia il negativo generale del circuito.

|GIAK|
17-07-2009, 10:54
digitalfrank, e va be, vuol dire che quando mi verrai a trovare mi farò perdonare con una cassata o una setteveli -ROTFL-

cmq fai la prova che ti ha proposto federico, cmq probabilmente andrà meglio attaccando la calsa al negativo dell'ultima batteria, non a quello che è collegato con il positivo dell'altra batteria (spero che hai capito cosa intendo) ;-)

-ale-
18-07-2009, 13:32
io ho una ventola per cpu che ha 4 cavi: nero, rosso,blu,verde ed un alimentatore con 6.5 volt a 180 mA e 8 volt a 200 mA (non so neppure che vuol dire..) li posso collegare per alimentare la ventola?
il fatto è che l'alimentatore ha 4 cavetti giallo, verde , rosso, nero.. che dovrei collegare per far funzionare il tutto?

Federico Sibona
18-07-2009, 14:00
-ale-, ma qualcosa di normale no eh! Di ventole ne ho viste tante a due e tre cavi, ma a quattro non ricordo proprio! ;-) . Non ho idea di cosa sia il quarto cavetto, comunque prova ad attaccare l'alimentazione a nero e rosso. Però non c'è scritto niente sulla ventola?

-ale-
18-07-2009, 14:05
e che ci posso fare io sta roba ho trovato in casa.. :-)
la ventola è quella originale di un cpu dual core intel.. vediamo se riesco a mettere una foto.. c'è scritto sopra 0.60A .. non so se può essere utile..

-ale-
18-07-2009, 14:12
i fili sono cosi:
VENTOLA: NERO-GIALLO-VERDE-BLU
ALIMENTATORE: NERO-ROSSO-VERDE-GIALLO
Nero e nero ok ma il rosso dell'alimentatore(che poi sembra quasi fucsia) con che colore lo attacco?
volendo ho pure un altro alimentatore nokia... però non so che fili ci sono dentro dovrei tagliarlo, se mi dici che quello è sicuro lo taglio.. su questaltro c'è scritto OUTPUT 3.7 V/355mA/1.3 VA..

Federico Sibona
18-07-2009, 14:54
-ale-, se sulla ventola c'è scritto 0,60A vuol dire 600mA, perciò nessuno dei due alimentatori che hai credo sia adatto a farla funzionare. Ma sulla ventola non c'è scritto niente altro? Tipo DC 12V o qualcosa di simile?

Sei sicuro di cosa hai letto? Nel mio PC con CPU Intel dual core 3GHz ne ho una apparentemente uguale con scritto 0,20A 12V. Un assorbimento di 0,6A mi sembra veramente tanto per una ventola da CPU, a meno che sia di un processore non recente che scaldavano di più ;-)

PS: non mi ero accorto che ha 4 cavi anche la mia ;-)

-ale-
18-07-2009, 15:14
guarda c'è scritto 12VDC 0.60A ne sono certo..=)
quindi dici nessuno dei due alimentatori? che ventola potrei comprare allora?
a ne ho trovato un'altro di alimentatore (siemens) che dice 5V / 420 mA..

Federico Sibona
18-07-2009, 15:22
-ale-, forse con quell'alimentatore potresti provare perchè, pur non essendo in grado di erogare 600mA, ma solo 450mA, alimentando la ventola a soli 5V invece di 12V, assorbirà di meno, però è chiaro che girerà a velocità ben inferiore alla nominale (ammesso che riesca a partire con soli 5V) ;-)

-ale-
18-07-2009, 15:31
dunque provo col siemens ok grazie.. dunque taglio la guaina e collego rosso con rosso e nero con nero.. gli altri due alimentatori sono troppo potenti?

-ale-
18-07-2009, 15:34
tagliato il siemens..ha due cavi uno marrone e l'altro giallo.. che collego #17

-ale-
18-07-2009, 15:49
allora sono andato per logica ho collegato il nero col marrone e il giallo col giallo.. la ventola gira, credo non al massimo(anche tu me l'hai detto)..
io devo raffreddare un cubo da 30 per 30 che arriva a 29 gradi speriamo basti... a aspetto che mi dici per gli altri due alimentatori se sono troppo o troppo poco..intanto ti ringrazio.. :-))

|GIAK|
19-07-2009, 12:11
-ale-, se il cubo è aperto potresti farcela... cmq quanto è grande questa ventola? #24

p.s. una ventola normale ed un alimentatore più potente non costano tantissimo, pensaci :-D

Federico Sibona
19-07-2009, 16:08
-ale-, non esistono alimentatori troppo potenti, gli utilizzatori assorbono dall'alimentatore la corrente che gli serve al loro funzionamento, non è che l'alimentatore pompa corrente nell'utilizzatore, la mette a disposizione e, da questa, l'utilizzatore preleva quel che serve. Ovviamente questo vale per la corrente e non per la tensione, non posso alimentare un utilizzatore che è previsto per funzionare a 12V con un alimentatore che ha una uscita a 24V. Il fatto è che è inutile pilotare con un alimentatore in grado di fornire 10A di corrente, con conseguenti costi, un utilizzatore che assorbe 0,5A.
La potenza, in corrente continua, che è quella che esce da quegli alimentatori che hai, è pari alla tensione per la corrente (P (watt)=V (volt)xI (ampere)), quindi gi altri alimentatori sono troppo poco potenti, ma soprattutto erogano una corrente troppo debole. Se richiedi una corrente esuberante le sue possibilità ad un alimentatore esso cercherà di darla comunque, ma, andando oltre le specifiche, è molto probabile che si bruci. Perciò anche con quello che hai messo tieni d'occhio la temperatura di funzionamento dopo qualche ora ;-)

|GIAK|
19-07-2009, 21:35
io personalmente non userei un alimentatore che non è in grado di fornire tutta la corrente necessaria... si rischiano temperature di esercizio più alte, quindi più energia sprecata, componenti sotto sforzo e usura anticipata... ovviamente bisogna anche vedere quanto tempo resta in esercizio l'alimentatore, io per esempio non starei tranquillo visto che le ventole le ho attaccate a fine maggio e le spengo solo quando sono costretto per far la manutenzione -05

Federico Sibona
20-07-2009, 10:38
-ale-, al tuo posto prenderei un alimentatore 1A 12V variabile o con continuità tramite potenziometro (per intenderci, con la manopolina ;-) ) oppure di quelli che hanno prese a tensioni diverse, es. 12V 9V 7,5V 6V 4,5V....
Così avresti la possibilità di far girare la ventola al regime che ti sarà più utile in tutta sicurezza ;-)

-ale-
21-07-2009, 19:53
Federico Sibona, grazie mille per la spiegazione molto tecnica ed esaustiva..
ti ho dato retta ed ho comprato un alimentatore dimmerabile e una ventola nuova 12 volt.. ora vedo se riesco a giostrare il tutto con la regolazione dei volt sennò provo col termostato..

|GIAK|
30-07-2009, 19:01
-ale-, come è andata a finire? #24

-ale-
30-07-2009, 20:21
|GIAK|, ma tutto bene direi...il fatto è che controllo la temperatura solo quando le luci sono accese (è il momento in cui la ventola và) e rimane sempre sui 24- 25.. se dovesse essere alta anche a luci spente mi compro un timer magari e la faccio andare tutto il giorno spegnendola solo di notte...

|GIAK|
31-07-2009, 18:39
-ale-, perchè la fai andare solo con le luci accese? o meglio, ti basta? io per esempio devo tenerle accese 24h su 24 #17 #17

-ale-
31-07-2009, 22:32
perchè per ora non ho altri timer e le faccio comandare da quello del fotoperiodo..però forse mi converrebbe lasciarla accesa h24 magari al minimo.. il fatto è che già ora evapora mezzo litro al giorno..
domani vedo prima di tutto se al minimo, durante il fotoperiodo, riesce a tenere la temp a 24 e poi vedo che fare....

dottore
02-08-2009, 13:57
Ho letto un po i vari thread..mi potete ripetere cosa mi servirebbe?'2 o 3 ventole da 12v..alimentatore (di quale tipo e dove posso trovarlo?) termostato ambientale (come per alimentatopre..)
Grazie mille..

-ale-
02-08-2009, 14:00
come alimentatore è molto comodo quello con la rotellina di selezione dei volt da 1.5 fino a 12..è come forma tipo quello dei cellulari, lo trovi anche nei bricocenter.. costa sui 10 euro... il termostato lo trovi ugualmente nei brico, io l'ho trovato a 3o euro..

-ale-
02-08-2009, 14:02
per il montaggio c'è un articolo in fai da te... http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/TERMOSTATO-VENTOLE.asp

dottore
03-08-2009, 10:29
ok grazie ..per il momento penso ke faro senza termostato e attacco e spengo solo nei giorni caldi..nn dovrei aver problemi in quanto se la temperatura scende troppo s accende il riscaldatore..

|GIAK|
04-08-2009, 13:13
dottore, mi raccomando, scegli bene l'alimentatore... magari se prima trovi le ventole possiamo aiutarti a prendere l'alimentatore giusto...

come ventole userai quelle da pc da 12 volt (o simili)? #24

alessandrogobbo
10-08-2009, 14:24
Ciao ragazzi,
io ho costruito un paio di mesi or sono il sistema a ventole, senza termostato, azionate manualmente.
Le lascio andare per tutto il foto periodo e mi ritrovo con una temperatura stabile anche ora che è agosto...
sorge però un problema: devo andare in ferie e nessuno può dare da mangiare ai pesci.
Ho la mangiatoia automatica ovviamente, solo che quando il cibo esce dalla mangiatoia
finisce in giro per tutto il salotto dato che dall'apposito foro nel coperchio esce una notevole quantità d'aria....
avete qualche idea geniale??

|GIAK|
10-08-2009, 16:01
alessandrogobbo, potresti alimentare le ventole tramite un timer apposito (quindi non attaccarle al fotoperiodo) in modo che il timer le faccia accendere durante il fotoperiodo ma le spenga quando la mangiatoia da cibo...

cmq per quanto tempo starai via? forse la mangiatoia non serve neanche e stai più tranquillo (visto che la mangiatoia qualche problemino può darlo sempre) ;-)

sok
11-08-2009, 16:59
Ho disponibili alcune ventole da 12v come queste:http://i30.tinypic.com/2nte3ki.jpg

Però come faccio a montarle nel coperchio devo fare dei buchi?
Il coperchio è questo:http://i26.tinypic.com/1yr6zd.jpg

|GIAK|
11-08-2009, 17:52
sok, o buchi, oppure tieni il coperchio un po alzato e magari avviti le ventole ad una gruccia per le gonne e la "pinzi" al vetro... ;-)

kascio
22-08-2009, 10:26
Ragazzi, una domanda...l'altro giorno la temperatura dell'acqua sfiorava i 32 -05 , così ho deciso di montare due ventole da 12v azionate manualmente, che faccio girare a neon accesi (le ho collegate allo stesso timer). La temperatura è scesa stabilmente a 28, ma secondo voi questo abbassamento di temperatura non è pericoloso per i pinnuti? Ho sempre saputo che ogni qualvolta vi è la necessita di alzare la temperatura e poi farla tornare nei range giusti, bisogna farlo gradatamente, magari abbassando di un grado al giorno..sbaglio? #24

Maiden
27-08-2009, 14:06
ciao a tutti... :-)
visto che devo riallestire, e posso smontare la vasca se necessario, mi servirebbe un consiglio sulla disposizione delle ventole...
al momento la modifica che ho fatto alla mia vasca è così:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=148887&highlight=cayman
come potete vedere le due ventole sono montate in versi differenti, ma visto che i risultati non sono un granchè, pensavo di rivolgere anche la seconda ventola verso il pelo dell'acqua...
volevo chiedervi se secondo voi sarebbe una cosa saggia (insomma se migliorerei qualcosa), considerando che la vasca è chiusa e non ho intenzione di praticare altre aperture o tenere il coperchio semiaperto...
grazie.... :-)

|GIAK|
27-08-2009, 22:37
kascio, è vero, infatti anche in questi casi le variazioni non dovrebbero essere repentine ;-)

Maiden, se giri anche l'altra a dare aria verso l'interno sarà meglio sicuramente... io invece cercherei di fissarle in maniera migliore, mi sembra che hai usato solo nastro adesivo... fissarle al coperchio con un paio di viti? #24

Maiden
28-08-2009, 11:10
|GIAK|, il mio dubbio era sul fatto che girando anche l'altra ci potrebbe essere uno scarso ricircolo d'aria, ma magari è una cavolata....
le ventole in due anni non si sono mai spostate, cmq se trovo la voglia ce le metto due viti.... ;-)

Federico Sibona
28-08-2009, 11:55
Sì, ma se decidi di mettere delle viti inserisci delle rondelle di gomma oppure tra ventole e coperchio metti delle gocce di silicone o una guernizione morbida altrimenti il coperchio potrebbe fare da cassa armonica ed il tutto diventare rumoroso ;-)

Maiden
28-08-2009, 12:01
Federico, appunto, mi sa che mi tengo il nastro adesivo.......... :-D

|GIAK|
28-08-2009, 15:46
Maiden, non credo ci siano di questi problemi se monti le due ventole a dare aria, almeno io non ne ho #24

Maiden
28-08-2009, 16:50
ok, allora quando svuoto la vasca giro la ventola, e l'estate prossima vi saprò dire come va....
sempre se non sono diventato milionario (non si sa mai)....... :-D

aqqa
16-11-2009, 00:25
Ciao ragazzi.
Una domanda sul raffreddamento. Io ho già una vasca da 150 litri predisposta con ventole ed in estate fanno il loro dovere. Stavo però pensando di trasformare questa vasca in un acquaterrario, riempedolo solo per circa 1/3 (attorno ai 50 litri). In questa parte sommersa l'idea era di allevare neocaridine crystal, che come sappiamo non amano temperature superiori ai 25 gradi. Questa temperatura, ad oggi, riesco a mantenerla in agosto a malapena tenedo le ventole accese 24 ore su 24 con vasca piena. Il mio timore è che riducendo di 2/3 la quantità di acqua, e trovandosi quest'ultima sul fondo (quidi alla massima distanza dalle ventole) il sistema di raffreddamento non sia più sufficiente? voi cosa ne pensate?
grazie

|GIAK|
17-11-2009, 16:48
aqqa, probabilmente avrai meno efficenza visto che le ventole son un po più lontane.. ma ci sarà anche una massa d'acqua minore, quindi, non so dirti in anticipo quale sarà il rendimento... è da provare... al massimo potresti aumentare il numero di ventole o sperimentare qualche altra cosa #24

aqqa
22-11-2009, 04:02
ciao GIAK si mettere una ventola in più ci ho pensato, mi pare giusto. Che intendi invece per.."sperimentare qualche altra cosa"? :-))

zio tonino
30-05-2010, 22:49
Ragazzi, una domanda...l'altro giorno la temperatura dell'acqua sfiorava i 32 -05 , così ho deciso di montare due ventole da 12v azionate manualmente, che faccio girare a neon accesi (le ho collegate allo stesso timer). La temperatura è scesa stabilmente a 28, ma secondo voi questo abbassamento di temperatura non è pericoloso per i pinnuti? Ho sempre saputo che ogni qualvolta vi è la necessita di alzare la temperatura e poi farla tornare nei range giusti, bisogna farlo gradatamente, magari abbassando di un grado al giorno..sbaglio? #24

nessuno sa rispondere a questa domanda? :)

AMPULLARIA
31-05-2010, 20:12
salve volevo sapere come posso collegare 3 ventole da 5v a un'unica usb. posso farlo? visto che il pc e tutti i trasformatori per usb mandano 5A 1A come fa ad reggere 3 ventole da 5v? si può fare?

seconda alternativa

pensavo di prendere 2 ventole da 12" da 12V 0,18A e collegarle ad un trasformatore al voltaggio di 20/24 V

consigliatemi voi come collegarli

grazie in anticipo

GoldbergVariation
05-07-2011, 19:14
Ciao a tutti, ho avviato da qualche giorno un acquario da 30l marca Mirabello provvisto di coperchio (il futuro ospite sarà un betta) e ho un problema con la temperatura che, nonostante il termoriscaldatore sia a 26°C, è fissa a 28-29°C... Il problema è ovviamente la temperatura esterna. Sfogliando i vari thread ho visto che l'unico rimedio sono le ventole (almeno, mi sembra di aver capito che è l'unico, non ho letto proprio tutto :S)... Esistono mica metodi alternativi...?
Grazie.

Darren
05-07-2011, 19:23
Prova a diminuire la temperatura del riscaldatore perchè potrebbe essere tarato male, ad esempio tu metti 26°, ma poi te ne da 28°. Abbassa la temperatura e vedi che succede, poi controlla anche la sera che temperaturà ha. Non penso abbia costanti 28°-29°! Facci sapere.
------------------------------------------------------------------------

nessuno sa rispondere a questa domanda? :)

Ad alzare la puoi alzare anche tutta in un giorno , ma invece va abbassata gradualmente. ma se la alzi e la abbassi gradualmente non fai mica male! :-)

GoldbergVariation
06-07-2011, 17:41
Grazie mille per il consiglio, però anche dopo averlo messo in atto, oggi la temperatura è sempre simile... Ho addirittura spento il termoriscaldatore ed è rimasta uguale, solamente quando ho tolto dell'acqua aggiungendone di osmotica più fresca si è abbassata di un grado... Suppongo che la temperatura esterna mi impedisca proprio di abbassarla, perchè in effetti a casa mia fa parecchio caldo... 27/28° sono davvero troppi per un betta e per le piante...?

Andrea1978
14-07-2012, 20:23
Ciao a tutti, questo è il mio impianto di raffreddamento

http://s9.postimage.org/ma9j0sfpn/Lograto_20120714_00316.jpg (http://postimage.org/image/ma9j0sfpn/)

Le due ventole in alto raffreddano il vano dove ci sono i reattori dei neon, così da evitare fonti di calore aggiuntive, l'alimentatore e collegato alla centralina e le ventole si accendono in contemporanea con le luci, sono alimentate a 9V così vanno un pelo più lente e sono moooolto più silenziose, quasi non si sentono.

Sul coperchio invece si vedono 5 ventole, partendo da sx la 2° e la 4°, invece che spingere dentro l'aria come le altre, sono al contrario e la sparano fuori, infatti come vedete il coperchio è chiuso, così non ci sono dispersioni di luce e la stanza non mi si illumina a giorno, le ventole che sparano aria fuori le ho messe così per tirare fuori l'aria umida che viene fatta circolare dalle ventole che spingono dentro aria secca così ovviare al problema di dover tenere il coperchio aperto.
Sono alimentate a 5 volt infatti girano alla metà della velocità normale, manco le sento girare quando si accendono, ma devo dire che è più che sufficiente per togliere l'aria umida e per non fare onde da surf a pelo acqua...
Allinterno ci sono 3 T8 da 25W che scaldano non poco, ma nonostante tutto funziona alla grande, infatti, l'impianto è gestito da questo ottimo termostato che ormai tutti conoscono

http://s9.postimage.org/ea4f3sdjf/IMG_20120714_00324.jpg (http://postimage.org/image/ea4f3sdjf/)

che appena arriva a 28.3° accende le ventole e in nemmeno 10 minuti la temperatura ritorna a 28° precisi.

ANDREA.79
10-06-2014, 19:34
Qualcuno ha esperienza con il raffreddamento di un Rio 300?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

TuKo
10-06-2014, 20:18
Che problema hai?

Agro
10-06-2014, 21:13
Io ho un rio 125, se è per l'applicazione delle ventole non è un grosso problema. ;-)

ANDREA.79
11-06-2014, 00:26
Come ben saprai, il rio non ha coperchio "standard" ma le alette da dollevare o eliminare.
Quali tipo di ventole potrebbero andarci bene o quale altro tipo di raffreddamento si potrebbe adottare?

TuKo
11-06-2014, 15:06
Perche le devi eliminare?
Io sul rio 400 ho optato per montarle su quella anteriore, ho intagliato le sedi con il dremmel e fissate con viti in plastica e gomma per attutire le vibrazioni. ( ora le ho tolte e uso una ventola tangenziale). Se non vuoi toccare l'aletta originale, puoi sostituirla per il solo perido estivo con una lastra di plexy, tagliata ovviamente a misura e fissare le ventole su questa.

ANDREA.79
11-06-2014, 15:29
"eliminare" lo intendevo come soluzione temporanea.....

stavo infatti guardandomi in rete le varie ventoline da pc 12v

e quelle a 220v con annesso il termostato stc 1000 (già menzionato in tante altre discussioni) a cui potre applicare anche il riscaldatore...

consigli sulle ventole o dove poterle acquistare???, possibilmente in rete perchè purtroppo il tempo per girare per negozi è praticamente nullo......

altra cosa...

sui neon della mia vasco sono montati i riflettori....

supponendo di costruire una struttura applicabile e removibile al bisogno, il fatto che le ventole sparano ed aspirino aria in vasca, se l'aria "cade sui riflettori, cosa comporta?

TuKo
11-06-2014, 15:51
Meglio quelle a 12v che ti consiglio di pilotare a 9v in questo modo hai meno rumore.

In merito all'ultima domanda....., non cambia nulla.

ANDREA.79
11-06-2014, 15:54
correggimi se sbaglio TuKo perchè in elettronica ci capisco il giusto..... ;-)

quelle a 12v non potrei collegarle all'stc 1000, vero??

TuKo
11-06-2014, 16:09
Fermo restando che non conosco il prodotto in questione, almeno a livello di specifiche ed installazione, suppongo però che abbia una sua sonda e delle uscite. Se queste sono a 220v ti basta collegare un alimentatore a tensione variabile e su questo colleghi le varie ventole. Se trovi uno schema di collegamento, postalo che ti aiuto per il cablaggio.

ANDREA.79
11-06-2014, 16:48
ho trovato questa discussione inerente all stc 1000...

se troppo OT rimuovete pure il link o date indicazioni in merito....

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=404723&page=5

TuKo
11-06-2014, 17:29
ho trovato questa discussione inerente all stc 1000...

se troppo OT rimuovete pure il link o date indicazioni in merito....

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=404723&page=5

Assolutamente.
Nella prima pagina (nei primi 4 post) della discussione che hai linkato è tutto scritto correttamente e dettagliatamente.

Syryo_skz
12-06-2014, 15:10
Volevo dirvi che forse, (dico, forse), ho pensato ad una soluzione per emergenze.
È scritto da molti che l'inserimento di ghiaccio in vasca può essere una sofferenza per i pesci, sconsigliandolo; tuttavia ci sono 2 possibilitá:

1. Prendere i "ghiaccioli" da frigo (quelli blu, che già sono in materiale plastico e hanno un rilascio più graduale), metterli in un sacchetto (quelli per congelare) con dell'acqua e porli in acquario. IN TEORIA, per gli scambi termici, l'acqua in vasca tenderà a stabilizzarsi con la temperatura di quella nel sacchetto e, lo stesso, con il ghiacciolo. Lo scambio dovrebbe essere più graduale e i pesci, venendo a contatto con la busta, non congelerebbero, no?

2. Si potrebbe mettere del ghiaccio non direttamente in vasca bensí nella scatola del filtro, specie sotto il motorino: isolando (al meglio possibile) dal contatto diretto, l'acqua al suo interno sarebbe più fredda e verrebbe spinta fuori per raffreddare la vasca. Non ci sarebbero grossi sbalzi, credo.

Almeno un 2-3 gradi scendono...
Che ne dite?

TuKo
12-06-2014, 22:18
Chissà se nelle parti precedenti di questa discussione, qualcuno ha avuto la tua stessa intuizione?

Inviato dal mio M532

Syryo_skz
12-06-2014, 22:40
Chissà se nelle parti precedenti di questa discussione, qualcuno ha avuto la tua stessa intuizione?

Inviato dal mio M532

Fin dove ho letto no ;)

Andrea1978
14-06-2014, 02:28

Inviato dal mio M532

Fin dove ho letto no ;)

secondo me troppi sbalzi..
con l'acqua a 26/28 gradi i ghiaccioli ci mettono pochissimo a sciogliersi.. e la temperatura della vasca non si abbassa nemmeno di mezzo grado..
inoltre sarebbe da restare tutto il giorno a tenere d'occhio la temperatura che appena si alza e via di ghiaccioli, mi sembra impensabile e poco pratico..
il getto di acqua fredda con i ghiaccioli nel filtro non è una buona idea..

mettere delle ventoline da PC che buttano aria a pelo d'acqua costruendo un telaietto per farle stare sopra se non si ha il coperchio oppure effettuare dei buchi nel coperchio e fissare le ventole non mi sembra complicato..

costano meno di 2€ su eBay..
il termostato per comandarle sempre su eBay meno di 15€
http://img.tapatalk.com/d/14/06/14/7emepubu.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/06/14/usyhy6e9.jpg
3 buttano aria e 2 la prelevano, ho sempre la temperatura costante che non va mai oltre i 28,3 perchè poi scatta il termostato e fa scattare le ventole..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

ANDREA.79
14-06-2014, 08:04
Questa è proprio la soluzione che voglio adottare:
6 ventole da 80mm a 12v collegate in serie, 4 delle quali spingono aria in vasca e 2 che aspirano; il tutto regolato da stc 1000. Ho già ordinato tutto e sono solo in attesa che mi arrivino i componenti ....😆😆😆

TuKo
14-06-2014, 10:28
Mandare a 9v, le orecchie ti diranno grazie ;)

Inviato dal mio M532

Syryo_skz
14-06-2014, 11:39
Questa è proprio la soluzione che voglio adottare:
6 ventole da 80mm a 12v collegate in serie, 4 delle quali spingono aria in vasca e 2 che aspirano; il tutto regolato da stc 1000. Ho già ordinato tutto e sono solo in attesa che mi arrivino i componenti ....😆😆😆

ma le ventole, in aspirazione, non si rovinano?

ANDREA.79
14-06-2014, 11:41
Ho letto tanti pareri sul web ma nessuno ha mai evidenziato il problema; da tenere presente inoltre, che il coperchio rimarrà aperto e quindi zero condensa😆😆

Syryo_skz
14-06-2014, 11:45
Ho letto tanti pareri sul web ma nessuno ha mai evidenziato il problema; da tenere presente inoltre, che il coperchio rimarrà aperto e quindi zero condensa😆😆

una parte d'evaporazione c'é sempre, no?

ANDREA.79
14-06-2014, 12:10
Vero! Ma considera che nella mia vasca il coperchio e costituito da 3 alette asportabili per tutta la lunghezza della vasca e quindi la superfice d'evaporazione è molto ampia e non vincolata ad esempio al solo foro aperto della mangiatoia....

------------------------------------------------------------------------
Si tratterà solo di rabboccare al bisogno, ma lo ritengo un vuon compromesso viste le temperature raggiunte, 30°, e quelle che vorrei e posso ottenere, 26°.😊

ANDREA.79
05-07-2014, 09:29
Dopo una settimana circa dall'installazione e messa in funzione posso confermarvi il perfetto funzionamento:

4 ventole che spingono aria in vasca e 2 che aspirano; in pochi minuti la temperatura ritorna a regime. 😆😆👍👍👍

Andrea1978
06-07-2014, 01:34
Da quando ho adottato questo metodo le ventole sono più di 4 anni che stanno lì, addirittura non ho nemmeno un secondo coperchio da mettere in inverno ma semplicemente con una placchetta e un elastico tappo le ventole, cosi:
http://img.tapatalk.com/d/14/07/06/medanany.jpg
Infatti quando in inverno sono chiuse sul lato interno del coperchietto a luci spente si forma lo stesso strato di acqua che si fa sotto il coperchio.
Ho comunque messo in conto che anche se se ne bruciasse una ogni tanto oppure con l'umidità si inchiodassero per sostituirle la spesa è minima..
Ma fin ora vedo che tengono bene..

Levaporazione è inevitabile, in periodi di caldo intenso io rabbocco quasi 1 litro al giorno..

Io le faccio girare a 5V, sono sufficienti per il lavoro che devono fare, e non le sento nemmeno se metto il mute alla TV anche col silenzio della notte..

ANDREA.79
06-07-2014, 09:21
Lavoro finito e perfettamente funzionante!!!
http://img.tapatalk.com/d/14/07/06/byzy7y6y.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/07/06/derurahe.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/07/06/y2ajapub.jpg