Visualizza la versione completa : allestimeto nuovo acquario da 160 l
Andrea Galli
11-07-2009, 21:57
Salve a tutti!
Sono nuovo del forum.
Ho intenzione di allestire un acquario modello cube della Wave da 160 l a marino.
Vorrei inserire uno o due Pterois Volitans.
Mi dite se la cosa è fattibile e quali altri pesci e coralli compatibili potrei inserire?
Grazie!
Andrea
Andrea Galli, per uno P. volitanz 160 l sonio davvero pochi, si possono inserire magari con una murena in un acquario a partire da 300 l , lo puoi allevare con tutti i coralli
Stefano G.
11-07-2009, 22:46
volitans se alimentati bene crescono molto in fretta ( 1 anno 20 cm i miei )
sporcano tanto ed è pericoloso mettere le mani in vasca #07
Andrea Galli
12-07-2009, 07:14
Quali pesci e coralli mi consigliate per un 160l?
Avevo pensato al volitans perchè è un animale stupendo!
Vorrei anche un altro consiglio se possibile.
Io vengo da un acquario tropicale dove allevavo discus, ramirezi e neon.
Ora ho deciso di passare al marino perchè ho avuto problemi di maturazione dell'acquario e perchè il marino è davvero affascinante.
Premetto che ho un inpianto luci con 2 neon da 15 W l'uno + un neon lunare (blu).
Il mio negoziante di fiducia mi ha detto che l'impianto elettrico che posseggo può bastare per iniziare e consigliato un filtro interno della Marina che è insieme filtro biologico, schiumatoio e movimentatore di acqua qal costo di €, 150,00, € 60 c.a per acqua d'osmosi e c.a. 6 KG di sale.
Mi ha consigliato di far girare l'acquario così per 10, 15 giorni .
Successivamente mi ha consigliato di introdurre rocce vive che vende a 20,00 € al KG e rocce morte che vende a 10,00 € al KG (mi ha consigliato per cominciare 5-6 Kg di vive e 3 di morte) e di far maturare l'acquario così per una mesata all'incirca.
Succesivamente mi ha consigliato di inserire 2 o tre coralli per una spesa quantificata di c.a. € 100,00 e pesci tra cui, una turbo, dei molluschi,una stella marina, 2 pagliacci, uno splendidus e un paracanthurus a c.a. € 200,00 - 250,00.
Mi sapreste dare delle indicazioni sulla bontà dei prezzi e dell'avviamento prospettati?
Grazie in anticipo!
Andrea
fabietto65
12-07-2009, 08:04
Andrea Galli,lascia perdere il tuo negoziante,di solito si parte con acqua di osmosi e sale fai fai girare un paio di giorni e poi metti le rocce ti consiglio vive(le puoi trovare sul mercatino a un ottimo prezzo)pompe di movimento e schiumatoio. mese di buio e poi inizi a illuminare gradualmente fino a portare il fotoperiodo a 8 o 9 ore in circa due mesi. comunque se vuoi un consiglio leggi i vari post che ci sono sul forum ti aiuteranno molto, e non buttare via i soldi con consigli sbagliati .ciao se hai bisogno io sono qua
Andrea Galli
12-07-2009, 14:24
Grazie per l'assistenza.
Se possibile, vorrei qualche consiglio in merito l'acquisto di uno schiumatoio e una pompa di movimento.
Il prodotto che mi è stato prospettato per € 150,00 è della marca Marina ed è un all in one (filtro biologico, schiumatoio e pompa di movimento per un 150 l ( visto che nel mio acquario da 160 l andranno stazionati circa 20 KG di rocce la portata dovrebbe essere sufficiente!).
Me lo darebbe come contropartita per i pesci del mio acquario tropicale ( 3 discus, 2 ramirezi, 10 neon, 2 angistrus, un siluro, 3 pulitori e 4 serpentelli.
Come filtro esterno posseggo attulmente un Tetra Ex 700.
Se possibile vorrei qualche consiglio anche per l'illuminazione, dato che non so se 30 W saranno sufficienti.
Ed in ultimo qualche consiglio su quali pesci inserire e a quali intervalli.
Scusate la miriade di questioni poste ma sono neofita del settore e non so gestire un mondo così complesso.
Grazie!
Andrea.
Alessandro Falco
13-07-2009, 03:29
Andrea Galli, scrivi le tue questioni riguardanti la tecnica nella apposita sezione... troverai subito una risposta...
Ti dico da subito che il prodotto che "ti è stato prospettato" non serve a nulla
per un 160 litri io ti consiglierei un deltec mce 600, allo stesso modo se vuoi fare un solo pesci puoi benissimo andare di filtro esterno...
Per quanto riguarda la popolazione, evita lo Pterois.. non ci sta proprio...
Per un solo pesci 30 watt sono sufficienti
Quanti pesci inserire... pochi...
Ti butto un classico: coppia di pagliacci, coppia di kauderni, salarias
ciao
Andrea Galli, scrivi le tue questioni riguardanti la tecnica nella apposita sezione... troverai subito una risposta... #36# #36# #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |