Visualizza la versione completa : primi passi e quanta confusione
mauro650cs
11-07-2009, 19:11
eccomi al mio primo vero acquario. Prima di questo ho sempre avuto bocce e fino ad oggi una grande vasca non allestita dove stavo crescendo tre oranda e due pulitori...
Ho comprato un capri 80, da 100L che credo siano più che sufficienti per i 3 oranda sopra citati... che dopo quasi un anno di sofferenza meritano una vera "casa"!!!
Ma vengo al dunque: mi è stato consigliato di tenere il filtro attivo per almeno una decina di giorni e per avviarlo... oltre che le sue capsule anche il bionitrivec e acquatan, ora il problema che con tutte le cose cche mi ha spiegato in pochi minuti, non ricordo proprio quantità e modo di somministrazione di ciascuno... chi mi può dare una mano? grazie! #12
Scusate, per voi saranno domande stupide, ma per me che sono nuovo nuovo è un mondo davvero sconosciuto.
mauro650cs, leggi un pò di questi..
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
mauro650cs
12-07-2009, 10:12
Grazie!!!! -d08
secondo me sarebbe meglio aspettare almeno un mese anche senza aggiungere i prodotti sopracitati che sarebbe la cosa migliore per non avere problemi in futuro
Ma vengo al dunque: mi è stato consigliato di tenere il filtro attivo per almeno una decina di giorni e per avviarlo... oltre che le sue capsule anche il bionitrivec e acquatan, ora il problema che con tutte le cose cche mi ha spiegato in pochi minuti, non ricordo proprio quantità e modo di somministrazione di ciascuno... chi mi può dare una mano?
i prodotti sono quelli della Sera, giusto?..
cmq ci dovrebbero essere le dosi scritte sul restro...
se non ricordo male, per avviare l'acquario, dovresti:
1° giorno...una dose di aqutan e dopo 4 ore una dose di nitrivec..
2° dose nitrivec
3° dose nitrivec
4° dose nitrivec
5° dose nitrivec
6° dose nitrivec
7° dose nitrivec
all'ottavo fai i test e vedi come sono i valori...
io la maturazione con questi prodotti, l'ho sempre fatta a luci spente e senza piante...ma se vuoi puoi anche il secondo giorno inserire delle piante e però iniziare da subito con il fotoperiodo...
il link che ti ho passato te l'ho passato in modo che tu capissi bene come impostare la tua nuova vasca...se poi hai domande non esitare a chiedere sul forum.. ;-)
mauro650cs, le dosi sono scritte sui flaconi, segui quelle...
ovviamente attendi sempre circa un mesetto prima di inserire i pesci (malgrado scritte promettenti degli attivatori batterici ecc) e monitora gli no2 e gli no3 cosi capiamo meglio quando sarà maturo...
per il discorso piante, io direi che è meglio metterle subito (se previste nell'allestimento) in modo da contrastare subito la crescita algale ;-) l'importante è non fertilizzare e non dare troppa luce ;-)
(malgrado scritte promettenti degli attivatori batterici ecc)
direi MOLTO compromettenti.. -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |