Entra

Visualizza la versione completa : Pesci con L'asmaaa!!!

-ROib-En-
11-07-2009, 18:46
Salve a tutti sono nuovo.
Ho un acquario da 120 lt ed ospito due cometa e un black moore, li ho da poco e ho notato che da quando li ho portati a casa(nonostante io abbia usato una borsa termica), i cometa passano tutto il loro tempo in superfice a boccheggiare velocissimamente e il black moore anche ma più in profondità. Può essere solo che soffrano la temperatura??(che attualmente è di 26°/27°)

VI PREGO AIUTATEMI sn mooolto preoccupato!

sok
11-07-2009, 20:43
devi dare più informazioni ad esempio i valori dell'acqua, da quanto è avviato l'acquario

squittentina
11-07-2009, 23:16
scusate ma allora non è normale che boccheggino anche in fondo alla vasca e non in superficie?

onlyreds
12-07-2009, 14:38
cosa si intende per boccheggiare? i pesci per respirare boccheggiano...
dipende se lo fanno concitatamente o meno...
-ROib-En-, ho visto la foto della tua vasca, l'acqua è un po' ambrata probabilmente dovuto al legno che hai dentro. ciò significa probabilmente che la vasca è avviata da poco. hai misurato i nitriti?

hyolo
12-07-2009, 15:47
Può essere solo che soffrano la temperatura??(che attualmente è di 26°/27°)
con quella temperatura potrebbe anche essere carenza d'ossigeno,portala a 20° il black moore potrebbe stare anche a 24°,ma i cometa non più di 20°

Ishramit
12-07-2009, 16:31
Confermo, sopra i 24 iniziano a soffrire.
Addirittura parlando con il veterinario ho scoperto che a temperature alte e costanti cambiano colore le cellule(infatti mi era successo).
Abbassa la temperatura intanto #36#

hyolo
12-07-2009, 16:49
Ishramit, scusami per l'appunto,ma 24° sono davvero troppi per gli omeomorfi,io non salirei al di sopra dei 20°.
nb: per i black moore 20° vanno più che bene

Ishramit
12-07-2009, 16:53
Ishramit, scusami per l'appunto,ma 24° sono davvero troppi per gli omeomorfi,io non salirei al di sopra dei 20°.
nb: per i black moore 20° vanno più che bene

Certo ma per periodi brevi(ad esempio cure per Hictyo) si può fare.
Ovviamente non è la temperatura giusta però.(comunque non riesco a tenere l'acqua a 20° d'estate, eppure uso pure le ventole)

onlyreds
13-07-2009, 10:03
ragazzi, però non esageriamo.
è vero che a temperature alte l'ossigeno tende a scarseggiare e quindi ci vuole un aeratore, ma da qui fino a far cambiare colore alle cellule (questa mi è proprio nuova, non è che hai capito male qualcosa?) o a far soffrire i pesci ne corre....
La T giusta, concordo, va dai 20/22 ai 24 per gli eteromorfi e qualche grado di meno per gli omeomorfi, ma se per un paio di mesi arriva anche a 26 di certo non muoiono.
tenete conto che anche in natura ci possono essere zone di acqua + bassa e ferma dove la temperatura sale, e questo non ha mai ucciso i pesci.
io sinceramente ho + paura di eventuali valori sballati... #24

Ishramit
13-07-2009, 10:41
Uno dei miei pesci si era ricoperto di chiazze marroni, e il veterinario ha detto che era una caratteristica delle cellule dei pesci rossi che cambiano colore con la temperatura.
Però non lo aveva visto(ci avevo parlato per capire la possibile causa di un decesso).

onlyreds
13-07-2009, 11:26
Uno dei miei pesci si era ricoperto di chiazze marroni, e il veterinario ha detto che era una caratteristica delle cellule dei pesci rossi che cambiano colore con la temperatura.
Però non lo aveva visto(ci avevo parlato per capire la possibile causa di un decesso).
ti giuro che è la prima volta che lo sento. Non ho la presunzione di saperne + di un veterinario, ci mancherebbe, ma i miei sono da anni che d'estate stanno a 25°/26° (nonostante il raffreddamento con ventoline) e non hanno cambiato colore....

Ishramit
13-07-2009, 11:29
Forse il problema era dovuto anche al sovraffollamento, quindi a quantità di ossigeno più basse di un normale acquario a 26°
Ma era anche un pesce vecchio e rachitico, quindi le cause della morte potrebbero essere state molte.

-ROib-En-
13-07-2009, 17:06
i valori dell'acqua sono: PH 6.5-7.0....i nitriti sono a 0, i nitrati sono a 0 e la durezza dell'acqua è di 8, comunque l'acquario è attivo da 6 mesi.
Comunque la temperatura col caldo che fa qui a Messina non scende sotto i 25! ho addirittura staccato il termostato -20

onlyreds
13-07-2009, 17:15
usi le striscette per i test?
il ph è troppo basso, dovresti riuscire ad alzarlo un po'.

-ROib-En-
13-07-2009, 18:12
il mio acquariofilo mi ha consigliato l'acqua d'osmosi per la durezza dicendomi che il pH con questi valori va bene... in caso per alzare il PH che faccio??

onlyreds
13-07-2009, 18:15
l'acqua di osmosi non va bene. I pesci rossi hanno bisogno di acque dure, con valori di durezza (Gh) fino a 16 e valori di ph neutri o leggermente alcalina.
penso che smettendo di utilizzare l'acqua di osmosi probabilmente anche il ph si alzerà un filo....

-ROib-En-
13-07-2009, 21:05
Grazie del consiglio vi aggiorno appena apporto le migliorie ;-)