Visualizza la versione completa : Nemateleotris Magnificus
z.davide
11-07-2009, 14:17
Ciao a tutti!!!Sono un novello acquariofilo....Ho allestito un Mir 30 come nanoreef ma ho un piccolo problema con un pagliaccetto che non da spazio agli altri....nella fattispecie si mangiava tutto il cibo e non ne lasciava neanche un po' al Nemateleotris Magnificus; infatti questa mattina l'ho trovato morto...qualcuno può aiutarmi?
z.davide, la tua vascas è troppo piccola per 2 pesci, non ne comprare + ;-)
z.davide
11-07-2009, 14:45
non penso sia questione di spazio...qui nel portale vedo costantemente foto di mir 30 con addirittura 4 pesci come è possibile che due siano troppi...il fatto è che quando gli do da mangiare il pagliaccetto sembra voglia saltare fuori dall'acqua da tanto è vorace...
z.davide, è lo stesso discorso nel pesce rosso nella boccia da un litro. il pesce ci sta, ma ne soffre parecchio. il problema pratico, diventa poi mantenere dei buoni valori dell'acqua ;-)
p.s.: qui nel portale (se ti riferisci a nanoportal) è chiaramente indicato che le vasche pubblicate non rappresentano necessariamente un modello da seguire, in particolar modo quando si inseriscono pesci non adatti ai nanoreef, com'è appunto il pagliaccio.
ALGRANATI
11-07-2009, 17:46
z.davide, aggiungo che i pagliaccetti sono dei pesci estremamente territoriali e la magnifica è un grandissimo saltatore.......unite le 2 cose...... -28d#
z.davide
11-07-2009, 17:58
e se prendessi un altro pagliaccetto????? premetto non è per fare numero...ma per dargli un pò di compagnia...ora lo vedo proprio triste sembra quasi si senta solo...
ALGRANATI
11-07-2009, 18:21
z.davide, potresti ma sappi che in 30 lt lordi sarebbe una cattiveria e basta -28d#
z.davide
11-07-2009, 18:47
avrei bisogno di altri consigli riguardanti una spugna e la clavularia....devo aprire necessariamente un altro topic o potete aiutarmi voi?
P.S. (siete mitici) sono contento di aver trovato qualcuno che mi possa veramente aiutare
ALGRANATI
11-07-2009, 21:04
proviamo .....dimmi
z.davide
11-07-2009, 21:21
Allora la spugna blu che prima era delle dimensioni di due dita ora si sta dissolvendo ed è arrivata a essere di un centimetro quadro...invece la mia clavularia si sta sgretolando...
ALGRANATI
11-07-2009, 21:25
z.davide, mi puoi fare tutti i test??
temperatura
Calcio
KH
Magnesio
Nitriti
Nitrati
Fosfati
Ammoniaca
ALGRANATI
11-07-2009, 21:26
dimenticavo...........con test seri tipo salifert, tropic, elos
z.davide
12-07-2009, 18:44
I test che riporto sono del 17/06/2009 era il controllo dopo i primi 6 mesi dell'acquario....quindo dovevo ancora cambiare la zeolite e le resine per i fosfati...
Temp - 28°C
KH - 6
PH - 8
NH4 - 0,03
NO2 - 0,02
NO3 - >50 - non mi ero accorto della morte dello spirografo pensavo stesse solo cambiando il cappello
PO4 - 0,10
Ca - 432
Mg - 1220
Ora ho cambiato resine e zeolite e ho fatto 4 cambi di acqua di 6 litri ciascuno
per abbassare i nitrati...ma i palytoa ancora non si aprono (visto che ci siamo se mi risolvi anche questa) al più preso voglio mettere una foto dell'acquario così mi dite a che stato di salute sono i miei invertebrati....Grazie mille
ALGRANATI
12-07-2009, 18:52
z.davide, facciamo che apri un topic in Metodi di Gestione e riprendiamo li il discorso che in questa sezione non centra nulla ;-)
z.davide, facciamo che apri un topic in Metodi di Gestione e riprendiamo li il discorso che in questa sezione non centra nulla ;-) #36# #36# #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |