Entra

Visualizza la versione completa : Labroides dimidiatus vs Aspidontus taeniatus

matius
11-07-2009, 12:29
ma secondo voi un paracanthurus hepatus è in grado di riconoscere il vero dimidiatus dal falso?

vi racconto cosa mi è successo ieri:
ne ho comprato uno ignaro dell'esestenza del falso.... sapevo solo che il dimidiatus è un pesce pulitore di parassiti.
cmq dopo averlo acclimatato x 2 ore l'ho messo in vasca e subito inseguiva il volpinus e a ruota il paracanthurus h.
bene tempo 1 ora e il paracanturus ha iniziato a rincorrerlo per tutta la vasca fino a quando non l'ho più visto (il dimidiatus.... sempre se era lui)
che ne pensate?

Wurdy
13-07-2009, 09:10
jpg288, La capacità che hanno i pesci di distinguere i veri pulitori dai falsi è una capacità acquisita che segue le esperienze fatte. Il tuo hepatus avrà subito una serie di morsicature e strappi di pelle dal falso pulitore che lo riconoscerebbe tra mille ;-)

matius
13-07-2009, 11:25
cmq il negoziante sarà stato pure uno str.... ma la colpa è sempre la mia che non mi sono informato prima! #77

Alessandro Falco
15-07-2009, 02:16
jpg288, non hai molte colpe in ogni caso...
inoltre non è mica detto che se lo inseguiva, si trattava di un falso...
Per il fatto di riconoscere o meno il falso, appoggio quanto detto da Wurdy...

Se i "falsi" fossero facilmente riconosciuti, non esisterebbero :-))

matius
15-07-2009, 11:21
Alessandro Falco, Wurdy, sicuramente è come dite voi, xrò io ho un paracanthurus veramente imbecille!
ecco tutti i danni che mi ha combinato in quasi 4 anni:
si è mangiato 2 euphillie totale 120 eruo;
un'intera colonia di zoantus altri 20 euro;
il dimidiatus 15 euro;
3 valencienne puellaris 40 euro.
le uniche che resistono sono le xenie che fortunatamente anche se le morde ricrescono in fretta.
ultimamente sta spezzando le spine dei 2 diadema..... -04