Visualizza la versione completa : Ricomincio da tre....(foto pag. 4)
nuanda17
11-07-2009, 12:15
innanzi tutto salve a tutti leggo da circa tre settimane il forum da poco mi sono iscritto e quindi oggi posso cominciare a riempirvi di domande.
vi porgo subito le prime:
un paio di anni fa mi regalarono un acquario dimensioni 60x40x30 filtro interno a tre scomparti pompa da 600 l/h sul coperchio vi è scritto Advance, il quesito è qualcuno la conosce come marca? fa schifo? lo butto?
l'acquario in questione e stato usato per un pò come vasca di accrescimento per i guppy di mio padre poi dopo come tartarughiera. ora l'ho rimesso in funzione nella mia camera già sono 2 mesi che gira volevo sapere che pesci posso infilare nell'acquario fermo restando che devono esserci il mio betta maschio e la sua compagna!
unadell1%
11-07-2009, 13:48
innanzi tutto salve a tutti leggo da circa tre settimane il forum da poco mi sono iscritto e quindi oggi posso cominciare a riempirvi di domande.
vi porgo subito le prime:
un paio di anni fa mi regalarono un acquario dimensioni 60x40x30 filtro interno a tre scomparti pompa da 600 l/h sul coperchio vi è scritto Advance, il quesito è qualcuno la conosce come marca? fa schifo? lo butto?
l'acquario in questione e stato usato per un pò come vasca di accrescimento per i guppy di mio padre poi dopo come tartarughiera. ora l'ho rimesso in funzione nella mia camera già sono 2 mesi che gira volevo sapere che pesci posso infilare nell'acquario fermo restando che devono esserci il mio betta maschio e la sua compagna!
Ciao, innanzi tutto devi controllare i valori per vedere se sono compatibili con quelli del betta, puoi rimanere in tema facendo un piccolo asiatico con molte piante, per dare rifugio alla femmina del betta. Che altrimenti verrebbe massacrata, gallegianti per farli riprodurre e come compagni di vasca sempre per rimanere in tema un bel branchetto di rasbore, oppure dei barbus ciliegia. Come pesci da fondo dei pangio #24 ma forse lo spazio è poco -28d# forse sarebbe meglio qualche gambero sempre asiatico come la caridina japonica o qualche gambero filtratore, adesso i nomi scietifici non li ricordo #23 . Così ti viene su un bell'acquario semplice ma di grande effetto ;-)
nuanda17
11-07-2009, 17:56
come piante ho messo dentro 3 anubias e 2 Cryptocoryne (soprattutto perchè erano gratis, nel senso che le ho fregate al papì) tra l'altro non è che mi piacciano molto le galleggianti in più gli ho fregato un paio di scalari piccoli di 5 cm uno e 4 l'altro che prtontamente rimettero nella vasca grande appena riuscirò a trovare la miglior soluzione per il mio acquarietto e ho messo dentro 8 innesi (neon)
procione93
11-07-2009, 20:14
Non hai magari anche qualche trota salmonata? Una decina possono bastare...
#07 #07
E' inutile continuare a mettere pesci in un acquario perchè diventa più bello... togli subito gli scalari e rimettili dove gli hai presi....
nuanda17
11-07-2009, 20:33
togli subito gli scalari e rimettili dove gli hai presi....
:-D
mi sembra di ricordare queste parole urlate da qulcuno #06 comunque si riporterò i due scalari al loro posto prima però me li godo un altro po! XD
però ancora non ho capito cosa mettere dentro vorrei un pesce bello e facile da riprodurre che non sia il solito guppy perchè sono 10 anni che li ho in casa!
ghiottolina
11-07-2009, 20:52
comunque si riporterò i due scalari al loro posto prima però me li godo un altro po! XD
Ma mica sono giocattoli!!!! -04
Guarda che i pesci con questo "ti sposto di qua e quando mi stufo ti ributto di là" si stressano e tendono più facilmente ad ammalarsi!
Ma poi che valori hai in questo acquario, lo sai? E poi un'altra domanda, per curiosità: Il tuo papi tiene scalari e guppy nella stessa vasca?
unadell1%
12-07-2009, 00:31
Che tristezza #07 i pesci hanno pari dignità di un qualsiasi altro animale, che sia cane, cavallo o gatto. non sono degli elementi decorativi, che vanno presi e spostati di qua e di là, sono un'impegno, E uno deve assicurargli una sana e felice vita.
Cmq in quel litraggiO non è che puoi realizzare chissa chè devi scegliere fra , guppy o poecelidi vari , betta, colisa chuna o una coppia di ciclidi nani STOP!!!
nuanda17
12-07-2009, 00:43
ok ti spiego un pò così evitiamo che mi picchi XD
l'acquario di mio padre è un 300 lt (1.50x45x45) ha funzionato per 10 anni con solo guppy (all'inizio vennero inseriti 2 maschi 4 femmine 10 rasbore ) col passare degli anni i guppy sono stati regalati a tutto il vicinato zii paranti e chi più ne ha più ne metta arrivati sempre allevati senza sale parto in quanto nel "vascone" il fondo di quarzo non si vede più tanto sono cresciute le anubias e le cryptocoryna ad un certo punto (forese per i troppi incroci tra fratelli a detta del negoziante) il numero è cominciato a scendere drasticamente fino ad arrivare a 2 maschi e 3 femmine quindi pensai di mettere in moto il mio piccolo aquario naturalmente non volevo i guppy e mi feci comprare gli scalari poggiati nel suo acquario mentre il mio maturava una volta maturato ho messo dentro i miei bellissimi scalari (attenzione il mio acquario è stato riempito con l'acqua del vascone) leggendo sul forum e articoli su internet ho scoperto che 2 scalari non stanno bene in 75 lt d'acqua quindi credo stiano meglio in 300lt piantumati anche se con 5 guppy che nei miei 75!
detto questo non ho i valori della mia acqua in quanto mi sono reso conto che i test sono scaduti (erano vecchiotti) entro settimana prossima li compro e li faccio tutti. Promesso! #06
ghiottolina
12-07-2009, 09:20
Non ti preoccupare, non ti picchiamo... forse! :-D
Però un appunto te lo devo fare: Bisogna SEMPRE INFORMARSI PRIMA sulle esigenze di spazio, valori adatti, alimentazione e quant'altro dei nostri pesci! Quando sei in un negozio devi resistere all'impulso di comprare pesci di cui non ti sei precedentemente informata.... arrivato a casa ti documenti (soprattutto qui sul forum) e se tutto è ok sei libero di acquistarli! ;-)
Comunque, visto che, da quel che ho capito, usi acqua del rubinetto, che quasi certamente non andrà bene per gli scalari, e considerato che nel tuo 75 litri, anche se modifichi i valori, di scalare ce ne va mezzo... perchè non riporti gli scalari al negoziante e li cambi con qualche pesce carino e che possa stare bene nel tuo acquario?
Appena posterai i valori vedrai che ti aiuteremo... un 75 litri non è enorme, ma non è neppure minuscolo!!! Qualcosa di carino si può fare di certo! ;-)
Che ne pensi della mia proposta?
nuanda17
12-07-2009, 10:52
....ti sei precedentemente informata.... arrivato a casa ti documenti ....
ma mi vengono le crisi di identità così -:33
comunque si toglierò sicuramente gli scalari, anche se ti assicuro stanno mille volte meglio nella mia acqua di rubinetto che dal negoziante XD!
assodato tutto questo i due betta possono restare? e cosa metto insieme a loro? o compro un 20 lt dove metto solo il maschio di betta?
ghiottolina
12-07-2009, 11:07
Scusami, è che nuanda17 un po' mi confonde... #23 ma mi pare di aver capito che sei un maschietto, giusto?
Comunque per la coppia di Betta in 75 litri non dovrebbero esserci grossi problemi... l'importante è che crei delle barriere visive (tipo piante che arrivino a pelo d'acqua) e diversi rifugi per la femmina. :-)
Per consigliarti sul "contorno" prima posta i valori dell'acqua... quella di rubinetto per i Betta in genere va bene (ma non è un dogma!), ma per altri pesci un pH 7 o 7,5 potrebbe cambiare parecchio!
nuanda17
12-07-2009, 11:14
diciamo uomo va! anche se son di poco più grande di te!
spero che per domani abbia tutti i test così capiamo cosa mettere in questo acquario!
un altra domanda ma eri dietro la porta?? come hai fatto a rispondere in un attimo?
ghiottolina
12-07-2009, 11:39
diciamo uomo va!
Permaloso il ragazzo!!
ma eri dietro la porta?? come hai fatto a rispondere in un attimo?
:-D :-D Questo non te lo posso dire!!! :-D :-D
Ah, i test comprali a reagente liquido, perchè quelli in strisce diciamo che, per usare un eufemismo, sono un pochino imprecisi!
nuanda17
12-07-2009, 11:57
dai non sono permi!
i test saranno come lei comanda!
comunque l'acquario dovrà essere attivo e dovrà impegnarmi (voglio vedere nascite) se no compravo (scaricavo) lo screensaver al pc! lo so che ci vuole tempo ma diventerò un bravo acquariofilo! (così evito le botte di ghiottolina)
ghiottolina
12-07-2009, 12:21
comunque l'acquario dovrà essere attivo e dovrà impegnarmi (voglio vedere nascite) se no compravo (scaricavo) lo screensaver al pc! lo so che ci vuole tempo ma diventerò un bravo acquariofilo! (così evito le botte di ghiottolina)
:-D :-D :-D
Bravo! L'importante è non avere fretta! ;-)
nuanda17
12-07-2009, 15:41
si ma intanto nessuno mi ha detto come è questo acquario "advance"?
comunque la fretta non c'è mi dispiace che i betta si siano mangiati le uova per il resto posso aspettare!
e red cherry cosa ne dite se riesco a trovarle quante ne posso mettere?
Sbregamandati
13-07-2009, 11:04
L'acquario dovrebbe essere un Askoll Ambiente Advance
http://www.askoll.it/askolluno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=26&clg_id=1&bus_id=2&Name=Acquari&prd_id=224
non il top, ma un buon acquario, ce l'ho anch'io :-)
nuanda17
13-07-2009, 13:07
credo di aver trovato la marca se non sbaglio è un trepacquari advance boh?
vi assicuro ad essere carino è carino non spancia ed ha il vetro 5mm il filtro è ciò che mi preoccupa anche se ormai ne ho cambiato una buona parte (pompa ho messo una 600lt/h anche se è al minimo e anche il termoriscaldatore che ho fatto scoppiare non chiedetemi come!) per il resto è un tre scomparti vano termoriscaldatore al lato un vano dove sono infilati cannolicchi e lana e nell'altro vi è la pompa (anche sotto questa ho adagiato dei cannolicchi!
nuanda17
13-07-2009, 20:45
riepiloghiamo i valori della vasca
Temp: 28°
ph: 7,5
kh: 8°
no2: 0
no3: tendente a 0
doh ph e kh sono altini XD come li facciamo scendere? torba nel filtro?
oppure mettiamo ciclidi e non c'è problema? ma poi il betta?
unadell1%
13-07-2009, 21:04
riepiloghiamo i valori della vasca
Temp: 28°
ph: 7,5
kh: 8°
no2: 0
no3: tendente a 0
doh ph e kh sono altini XD come li facciamo scendere? torba nel filtro?
oppure mettiamo ciclidi e non c'è problema? ma poi il betta?
Il kh ve bene,il ph è alto, lo puoi abbassare con diversi metodi naturali, torba, co2 (utile anche per le piante) o acqua d'osmosi integrata con sali, a tela scelta :-)
Come contorno, puoi mettere qullo che ho elencato all'inizio, le red sono piccole e sconsigliata la convivenza con il betta. Meglio le japonike ;-)
Civclidi e betta non possonos tare insieme, ma con quei valori andrebbero bene dei picocli ciclidi africani,ma il layout sarebbe da rivoluzionare.
nuanda17
13-07-2009, 21:29
il negoziante mi ha indicato ph-minus credo che si chiami così ma io non voglio usarlo preferisco la torba se mi dici che funziona così mi fa anchè l'acqua ambrata è poi è legno non medicina chimica!
aiutatemi a cercare qualche pescetto che si riproduca ma non sia un poecilide!
c'è qualcuno che grida guppy non accontentiamolo! -04
come piantina vorrei prendere anche una CERATOPHYLLUM DEMERSUM che mi dicono riduca la crescita di alghe!
e dispongo di anubias e cryptocorina a volonta!
riusciamo a creare qualcosa di carino?
unadell1%
13-07-2009, 21:49
il negoziante mi ha indicato ph-minus credo che si chiami così ma io non voglio usarlo preferisco la torba se mi dici che funziona così mi fa anchè l'acqua ambrata è poi è legno non medicina chimica!
aiutatemi a cercare qualche pescetto che si riproduca ma non sia un poecilide!
c'è qualcuno che grida guppy non accontentiamolo! -04
come piantina vorrei prendere anche una CERATOPHYLLUM DEMERSUM che mi dicono riduca la crescita di alghe!
e dispongo di anubias e cryptocorina a volonta!
riusciamo a creare qualcosa di carino?
Certo che facciamo qualcosa di carino :-)) che rimanga tra noi...con tutto il rispetto per il guppy, ma io non l'ho mai voluto nemmeno quando ero alle prime armi, e sinceramente un 300 lt dedicato ai guppy è sprecato, perdonatemi ma lo dovevo proprio dire #12 Dio sa che ci farei io se avrei un 300 lt #13.
Ritornando al nostro 75 lt, se vuoi fare qualcosa di carino, puoi realizzare un biotopo, anche se le piante non sono tutte di quel biotopo, pazienza ma almeno gli inquilini :-)
Ma a te cosa piace? prova a farti un giro sul forum o in rete e selezionati l specie che ti piacciono, magari fai una scala di preferenza e poi vediamo cosa si può fare. Visto che hai un ph alto,e acqua del rubinetto, hai tenuto in considerazione l'idea del Tanganika, molto bello, originale , i ciclidi hanno dei bei compotamenti. Si riproducono e accudiscono la prole, quindi non devi avere le rogne di prelevare avannotti ecc...
Quello che ho in avatar è un brichardi, io li allevo con molte soddisfazioni :-)
nuanda17
14-07-2009, 09:47
io invece avrei pensato una cosa del genere:
coppia betta
coppia colisa
6-8 rasbore (le arlecchine)
e qualche tipo di gambero ----> anche se ieri mi hanno sparato 9 euro al pezzo! (japonica)
ghiottolina
14-07-2009, 10:39
Gli anabantidi insieme non vanno un granchè bene... a causa del loro caratterino... #13
Quindi secondo me (e anche secondo molti altri) o Betta o Colisa... dovrai fare una scelta tra i due!
Così potresti portare le rasbore a 8-10 ;-)
Di gamberi non ne so un'emerita mazza... per cui non posso aiutarti!
nuanda17
14-07-2009, 10:56
Gli anabantidi insieme non vanno un granchè bene... a causa del loro caratterino... #13
DoH! ma avevo letto che i colisa sono tranquilli tranne che in riproduzione!
Quindi secondo me (e anche secondo molti altri) o Betta o Colisa... dovrai fare una scelta tra i due!
Betta senza ombra di dubbio! è troppo figo il mio sembra un drago!
LOL, a me piacciono le red cherry ma mi dicono che verrebbero predate dai betta! che @@!
P.S. ma i neon, vanno a finire con i guppy???
unadell1%
14-07-2009, 11:23
DoH! ma avevo letto che i colisa sono tranquilli tranne che in riproduzione!
Betta senza ombra di dubbio! è troppo figo il mio sembra un drago!
LOL, a me piacciono le red cherry ma mi dicono che verrebbero predate dai betta! che @@!
P.S. ma i neon, vanno a finire con i guppy???
Purtroppo i gamberi sono un pò carucci #06 io allevo le red cherry, ma le ho prese da un privato a 1.20 euro, molto ragionevole come prezzo. Però le japoniche e molte altre razze non si riproducono faclmente come le red e company, di conseguenza il loro prezzo sale.
Per la domanda riguardando i neon, la risposta è ni, nel senso che sono pesci amazonici e molti li abbinano ai guppy (precedentemente ti ho scritto che non avevo mai voluto trattare i guppy, però da un apio di mesi li ho in vasca) come la sottoscritta, però le due specie hanno esigenze di valori diversi. Ma siccome il guppy si adatta bene a qualsiasi tipo di acqua...qualcuno fa uno strappo #12
Tieniti il betta, e se non cel'ha facci una compagna, oltre alle rasbore come pescetti di contorno puoi mettere dei barbus titteya, Barbus Shuberti, dei danio. Però sempre e solo una specie. Guarda questo Gambero Atyopsis moluccensis a me loconsigliavano quando volevo fare l'asiatico è molto bello :-)
Come pesce da fondo un gruppetto di pangio, però dipende dal tuo ghiaino, se è tangliente meglio evitare.
Per arredare una bella radice, se di mangrovia sarebbe il top, ma anche se non lo è non è un dramma :-)) e tante piante, messe in modo da creare nascondigli, per favorire la riproduzione un pò di riccia è d'obbligo ;-)
ghiottolina
14-07-2009, 11:54
Allora:
- I Colisa sono abbastanza tranquilli con gli altri pesci, ma tra anabantidi, soprattutto a causa del Betta, potrebbero nascere "dissapori" che potrebbeo sfociare nel drammma #06
- Neon e guppy insieme no... vogliono valori dell'acqua diversi; ciò significa che se sta bene uno sta male l'altro e viceversa;
- Le red cherry le trovi facilmente sul mercatino a prezzi modici, ma spesso il Betta se le pappa, anche se non è la regola... molto dipende dal carattere del singolo pesce;
- Riguardo ai Pangio vanno bene per il biotopo, ma non per i valori dell'acqua che vuole mantenere nuanda17... preferiscono un pH acido ;-)
nuanda17
14-07-2009, 12:01
perche mi evidenzi??
comunque premetto che inserirò torba nel filtro quindi i valori sono da rimisurare tra una settimana!
tra l'altro i pangio a parer mio sembrano vermi! #23
non mi piacciono XD
ghiottolina
14-07-2009, 12:05
perche mi evidenzi??
Perchè per me sei importante... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Anzi no.. perchè sei stato nominato :-D :-D :-D :-D :-D (scherzo ovviamente!!!!)
Scherzi a parte, perchè quando clicchi sul nome di un utente il computer te lo da in grassetto... che credevi? :-D :-D :-D :-D
tra l'altro i pangio a parer mio sembrano vermi!
non mi piacciono XD
Ma li hai mai visti "dal vivo"... sono carini!!! #13
nuanda17
14-07-2009, 12:32
Perchè per me sei importante... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D (scherzo ovviamente!!!!)
-28d#
Perchè quando clicchi sul nome di un utente il computer te lo da in grassetto... che credevi? :-D :-D :-D :-D
credevo che ti avessi seriamente rotto le @@!
li ho visti sono anguille coi baffi! XD
allora tiriamo un pò di somme?
si:
coppia di betta splendes---->già presente
6-8 rasbore ------>da acquistare
torba per diminuire un pò ph e kh ------->da acquistare
ceratophyllum demersae ------>????
red cherry-------????
neon-------> da togliere assolutamente
radice di mangrovia ------->da acquistare (in mancanza tronco di torba)
poi?
unadell1%
14-07-2009, 13:11
Perchè per me sei importante... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D (scherzo ovviamente!!!!)
-28d#
Perchè quando clicchi sul nome di un utente il computer te lo da in grassetto... che credevi? :-D :-D :-D :-D
credevo che ti avessi seriamente rotto le @@!
li ho visti sono anguille coi baffi! XD
allora tiriamo un pò di somme?
si:
red cherry-------????
poi?
Meglio niente red cherry, orientati su qualcosa di più grosso se vuoi il gambero.
Come piante, dipende da quali paramentri hai in vasca, illuminazione, fondo fertilizzato?
ghiottolina
14-07-2009, 13:39
Col Ceratophyllum demersum vai tranquillo... cresce praticamente in ogni condizione! ;-)
unadell1% per favore, quando rispondi, evita di riportare TUTTO quello che c'è scritto nel messaggio precedente... è dispersivo e non si capisce nulla (ed è espressamente richiesto nel regolamento)...
Se proprio devi riporta SOLO le frasi a cui darai risposta! ;-)
unadell1%
14-07-2009, 14:24
Hai ragione #12 sorry
nuanda17
14-07-2009, 14:34
comunque i betta hanno la bocca piccolina e le cherry avrebbero problemi solo in riproduzione! se soprattutto non ci sono nascondigli giusto?
ok per i gamberi ci pensiamo ancora!
per il resto?
red cherry-------???? da valutare
c'è qualcosa di riproduttivo da poter inserire?
i betta ci ho provato ma il primo tentativo è andato a vuoto, tra l'altro vi posso assicurare che in acquario di comunità è difficile se non impossibile riprodurli per molteplici fattori (primo tra tutti l'altezza della vasca che causerebbe moria degli avannotti entro la prima settimana di vita!)
ghiottolina
14-07-2009, 15:41
Mi dispiace dirlo, ma se vuoi qualcosa che si riproduca immediatamente non ti rimane altro da fare che attingere dalla vasca dei guppy di paparino...
Non avere fretta, non tutte le riproduzioni vanno subito a buon fine! Io ti direi di riprovare coi betta, magari prelevando il nido dopo la deposizione!
nuanda17
14-07-2009, 17:41
se vuoi qualcosa che si riproduca immediatamente
#07 la pazienza è la virtù dei forti! non c'è nessuna urgenza, ma vorrei qualcosa che anche nel tempo dia soddisfazione in questo senso!
attingere dalla vasca dei guppy di paparino...
ERESIA! -04
Io ti direi di riprovare coi betta, magari prelevando il nido dopo la deposizione!
è il minimo, ma dopo le vacanze ora è troppo tardi per poi aver cura dei piccoli per i quali ci vuole la "balia" per almeno 6 settimane!
ghiottolina
14-07-2009, 17:47
ERESIA!
:-D :-D :-D :-D
Mmmm... non mi viene in mente niente... per ora ho il cervello in panne (causa esami imminenti); appena mi balena un'idea te la comunico, anche se tra i pesci asiatici i più facili da riprodurre credo siano i colisa...
unadell1%
14-07-2009, 18:19
Oppure devi cambiare del tutto genere e spostarti sui ciclidi, accudiscono loro la prole, e la difendono e tu non devi fare granchè e si riproducono a ciclo continuo.
Se vuoi per forza l'asiatico, quelli che si riproducono più facilmente sono i colisa chuna , e sono meno aggressivi.
Purtroppo un litraggio limitato,implica una scelta limitata. Azzardo una proposta
#18 Perchè non fate a cambio con papà, veramente è un peccato mortale mettere in un 300lt i guppy, così tu ti dedichi a qualcosa di veramente carino e lui ai sui guppy in quello piccolo ;-)
nuanda17
14-07-2009, 19:07
Oppure devi cambiare del tutto genere e spostarti sui ciclidi, accudiscono loro la prole, e la difendono e tu non devi fare granchè e si riproducono a ciclo continuo.
ma niente betta e difficoltà nel reperire quelli piccoli!
Azzardo una proposta
#18 Perchè non fate a cambio con papà, veramente è un peccato mortale mettere in un 300lt i guppy, così tu ti dedichi a qualcosa di veramente carino e lui ai sui guppy in quello piccolo ;-)
semplice in camera mia 300 litri li dovrei solo mettere nell'armadio, perchè non c'è altro posto! XD
i pesci asiatici i più facili da riprodurre credo siano i colisa...
ma non possono stare coi betta!
unadell1%
14-07-2009, 19:20
Right, allora le opzioni sono quelle che già io e ghiottolina ti abbiamo dato. Forse come contornoa nche dei pesci fantasma potrebbero andare bene #24 ma non ne sono sicura
ghiottolina
14-07-2009, 21:21
No, se per pesci fantasma intendi i Chanda ranga non vanno bene... #07 anche se vengono venduti come pesci d'acqua dolce (spesso colorati artificialmente per renderli più appariscenti) in realtà vogliono acqua salmastra...
Più o meno facili da riprodurre (credo più facili delle rasbore, ma non sono sicura) sono i Brachydanio rerio, detti comunemente pesci pigiamino o juventino... anche loro sono di provenienza asiatica, ma per loro il pH meglio sul 7! ;-)
Sono pescetti da banco, quindi minimo 6 :-))
unadell1%
14-07-2009, 21:30
Io per pesci fantasma intendevo i Kryptopterus minor dovrebbero essere d'acqua dolce #24 si i dano andrebbero bene, ci sono di diverse livree anche rosa, i rosa sono naturali però #36#
nuanda17
14-07-2009, 21:48
ok e danyo sia! in numero di 6 spero di trovare 2 maschi e 4 femmine
allora ricapitoliamo:
red cherry-------???? da valutare
Brachydanio-----> 6 da acquistare
mi viene un'ARCA di NOE di soldi sta cosa secondo me! XD comprerò le cose poco alla volta!
unadell1%
14-07-2009, 22:11
Purtroppo si, è il lato negativo dell'acquariofilia :-D basta stare attenti, farsi il giro dei negozzi, perchè da negozio a negozio i prezzi cambiano tanto, poi vedere se alcune cose, come le piante i fertilizzanti sono in vendita sul forum, spesso cè roba anche in regalo. I miei acquari sono tutti low cost, al massimo spendo 20/30 euro per allestirli, e le vasche le faccio io, o le prendo di seconda mano ;-)
Tu fai poco alla volta, per esempio la radice la puoi omettere, oppure la lasci per ultima, il ceratophillum lo regalano a tonnellate nel fuorum,anche la riccia.
Cerca di mettere molte piante e creare un ambiente gradevole ed equilibrato. I pesci ringrazieranno regalandoti molte soddisfazioni :-))
ghiottolina
14-07-2009, 23:54
Alt!!! Io non ti ho consigliato di prendere sia danyo che rasbore... o le une o gli altri... 2 banchi in 75 litri forse sono un po' troppi e secondo me è meglio avere un banchetto più numeroso di un'unica specie (fa più "scena"), piuttosto che 2 esigui...
Personalmente ti consiglio di prendere una decina di esemplari di una delle 2 specie! #36#
Comunque, qualsiasi specie tu scelga di inserire, se una o entrambe, meglio prendere i pesci a poco a poco per non rischiare il collasso del filtro che potrebbe non reggere il carico organico... :-)
nuanda17
15-07-2009, 01:54
innanzitutto voglio ringraziarvi che siete due carinissime aiutanti! l'avete presa proprio a cuore sta cosa.
poi se dici o le uno o gli altri scelgo i danyo molto più facili da gestire e da riprodurre
unadell1%
15-07-2009, 12:16
Ottima scelta, ci sono anche di diverse varietà così hai piu scelta ;-)
nuanda17
16-07-2009, 12:02
ok l'acquario ora è completamente svuotato di fauna al più presto vi posto una fota così da poter scegliere la disposizione di tutto. sto ordinado la ceratophyllum 5 o 6 ciuffi da 15-20 cm ciascuno. per ora ho tolto anche i betta sono adagiati in una vasca in plastica da 10 lt ma il negoziante mi ha detto che se prendo altri pesci glieli posso riportare quindi..... potremmo metter dentro colisa al loro posto e poi magari faccio un 20 litri solo per loro così non vi è nemmeno il rischio per le red cherry che dovrei riuscire a trovare!
unadell1%
16-07-2009, 13:38
ok l'acquario ora è completamente svuotato di fauna al più presto vi posto una fota così da poter scegliere la disposizione di tutto. sto ordinado la ceratophyllum 5 o 6 ciuffi da 15-20 cm ciascuno. per ora ho tolto anche i betta sono adagiati in una vasca in plastica da 10 lt ma il negoziante mi ha detto che se prendo altri pesci glieli posso riportare quindi..... potremmo metter dentro colisa al loro posto e poi magari faccio un 20 litri solo per loro così non vi è nemmeno il rischio per le red cherry che dovrei riuscire a trovare!
Ottimo #36#
nuanda17
16-07-2009, 14:05
ecco le foto!
ora continuiamo a creare! :-))
davidukke
16-07-2009, 15:51
il ghiaino non mi piace... anche le anforette.. potresti mettere delle piccole rocce (come le preferisci) sotto al legno l'effetto visivo è molto bello!! inoltre le anubias sono piante da primo piano non da sfondo.. inoltre ti consiglierei di inserire qualche pianta a stelo a rapida crescita che sono importantissime per la maturazione della vasca e aiutano a ridurre i nitrati e sono nemiche naturali contro le alghe ;-)
nuanda17
16-07-2009, 18:26
come scritto in precedenza dietro le anubias e le cryptocorine dovrebbero arrivarmi 6 ciuffi da 15-20 cm di ceratophillum demesae per quanto riguardano le rocce non credo siano poi adatte al tipo di biotopo da riprodurre (asiatico) per quanto riguarda il ghiaino è stato messo a scalino per creare una parte meno profonda (più o meno 30cm) per aiutare la crescita di eventuali avannotti di anabantidi che come sapete sviluppano il classico labirinto e quindi devono salire a galla per respirare e profondità più allte ne causano la morte!
davidukke
16-07-2009, 21:08
nuanda17, ok no avevo letto tutto il topic, ma io intendevo il colore del fondo..
nuanda17
16-07-2009, 21:15
ok no avevo letto tutto il topic, ma io intendevo il colore del fondo..
Ah vabbè per quello mi devo accontentare non lo rismonto per l'ennesima volta....prima era tutto quarzo blu!
avevo pensato però di mettere il filtro nella parte posteriore quella attaccata al vetro per diminuire la corrente in alcuni punti e permettere poi ai futuri ospiti di creare più facilmente il loro nido. cosa ne pensate?
davidukke
17-07-2009, 09:12
nuanda17, qual'è la portata della tua pompa?? comunque un buon ricircolo dell'acqua ci deve essere.. cmq è molto importante inserire qualche pianta a stelo a crescita rapida..
nuanda17
17-07-2009, 15:15
la portata massima della pompa è 600lt/h come pianta a crescita rapida credo che meglio della ceratiphillum non ci nulla!
ghiottolina
17-07-2009, 15:30
voglio ringraziarvi che siete due carinissime aiutanti! l'avete presa proprio a cuore sta cosa.
Ma che carino!!!! #12
Ti aiuto veramente con piacere...
In questi giorni sono stata fuori e non ho potuto seguire le tue vicende... Mi fa piacere vedere che hai scelto di mettere un solo banchetto e anche il fatto che stai valutando l'opzione Colisa! ;-)
L'idea di allestire un acquario solo per la coppia di Betta è perfetta, ma in 20 litri ci sta solo il maschio... in così poco spazio la femmina rimarrebbe quasi sicuramente uccisa! #06
Io credo che per la coppiaci vorrebbero minimo 50 litri, se ben piantumata, in modo che la femminuccia possa avere un pochino di spazio e nascondigli in più per non farsi vedere!
Mi raccomando, per quanto riguarda le anubias devi interrare solo le radici e non il rizoma (il tronchetto da cui partono radici e foglie) altrimenti la pianta marcisce.. oppure la leghi ad un legno o ad una roccia...
Il Ceratophyllum è ok! ;-)
Se puoi compra anche qualche altra pianta che di certo male non fa! :-))
davidukke
17-07-2009, 19:07
ghiottolina, completamente d'accordo :-))
nuanda17
18-07-2009, 00:45
come vedil'acquario e vuoto ancora di fauna un pò meno di flora comunque per i colisa dipende molto da questo:
http://www.petshop-zoomania.com/CICHLIDS/Microgeophagus%20Ramirezi%20male.jpg potrebbe anche cambiar tutto se riuscissi a trovare una coppia di questi!
comunque in questi giorni mi dedico alla ricerca e alla conoscenza di negozi etc
davidukke
18-07-2009, 09:31
nuanda17, quel pescetto è semplicemente stupendo!!
ghiottolina
18-07-2009, 13:41
Quel pescetto è un Ramirezi pinne a velo... è un ciclide nano, un bel po' delicato e che pretende pH acido (6,5 se la memoria non mi inganna! #24 ), per cui se non hai intenzione di imparanoiarti con l'acqua d'osmosi cambia obiettivo.
Esiste comunque anche la varietà con pinne normali e la varietà baloon che quasi tutti ti sconsiglieranno per motivi "etici" visto che questi ultimi hanno la colonna vertebrale a S...
Le dimensioni della tua vasca per una coppia vanno bene! ;-)
Per i Colisa, invece, in genere va bene la comune acqua di rubinetto e le dimensioni della vasca vanno bene, secondo me, anche per un trio (1M e 2F). :-)
nuanda17
21-07-2009, 01:03
siccome era tanto che non vedevo pescetti nella mia vasca oggi non ho resistito e l'ho rifatto, la mia deve essere una malattia non sono riuscito a resistere e ho acquistato 4 e dico 4 mini pulcher (sono 1 cm e mezzo max 2), lo so non sono asiatici e non sono i mitici betta ma la vasca era vuota da ormai una settimana l'acqua per loro è buona e loro volevano tanto esser comprati da me!! :-D :-D
sono 4 lo so son troppi ma per ora non si distinguevano i sessi dunque ho detto al negoziante che appena si riusciva a capire qualcosa quelli di troppo li avrei riportati!
ora domandina da un milioni di dollari chi saranno i loro coinquilini?
davidukke
21-07-2009, 09:50
nuanda17, sei proprio come me nell' allestimento del mio primo acquario!! visto che hai inserito prima gli abitanti in bocca al lupo!! hai inserito qualche piantina a crescita veloce??
nuanda17
21-07-2009, 15:44
con i valori dell'acqua ci siamo per numero no, ma sono ancora piccoli!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |