Visualizza la versione completa : Avannotti TUTTE FEMMINE!!
Ciao a tutti,
nel mio 180 litri che ospita dei simpaticissimo poecilidi avviene una cosa strana:nascono tutti avannotti femmine.
Mi spiego..il primo parto di una velifera sono nati 15 avannotti TUTTE femmine, il secondo parto fatto da una baloon sono nati ancora TUTTE femmine, il terzo parto fatto da una guppy mi sembrano tutte femmine e l'ultimo parto fatto da una velifera mi sembrano ancora in maggioranza femmine.
La temperatura dell'acqua è 26 gradi..non so se può influire..
Non capisco proprio perchè nascano solo femmine..li guardo attentamente uno ad uno e tutti hanno la pinna bella distesa..niente gonopodio..non capisco proprio..
Qualcuno mi sa illuminare?? :-)) :-))
ma da quanto sono nati? il gonopodio si sviluppa con la maturità sessuale ... a seconda della specie, della temperatura, etc... ci vogliono 2-3 mesi
come indicato pure nelle FAQ: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=216374
Squaletto94
11-07-2009, 16:50
CONCORDO con Luca___.Se sono appena nati o comunque hanno meno di 1 mese,ancora non sai distinguere il sesso.Devono raghgiugnere la maturità sessuale prima di sapere quest'ultimo,e cioe verso 4-5 mesi
Tutti gli avannotti hanno meno di 4 mesi..quindi dovrò aspettare ancora per saperte il sesso.. :-))
Grazie mille!!
a dir la verità, se ben mantenuti, già dopo la quarta settimana è chiara la distinzione del sesso
http://www.aig-italia.com/new/articoli/tecnica/distinzionedelsesso.htm
Io alimento gli avannotti con tetramin baby e tetraphyl sbriciolato, ultimamente ho acquistato le cisti di artemia secche e del microgranulare..
Ho cercato di vedere la sacca ventrale se è aperta o chiusa ma sinceramente mi pare siano tutte uguali #12 #12 ..
in più le velifere più grandi hanno un quasi due mesi e mezzo e non si vede proprio..però in alcuni guppy si vede la coda che inizia a diventare nera e una specie di macchia gravidica..bo!
Quindi devo aspettare i 4 mesi per sapere il sesso sicuro giusto?
Grazie
Il metodo si applica indistintamente per guppy a colore di base chiaro o scuro e , con un po’ di vista e di pazienza si possono individuare i sessi già a 3-4 settimane di vita.
dall'articolo che ha postato mario86
in più le velifere più grandi hanno un quasi due mesi e mezzo e non si vede proprio..però in alcuni guppy si vede la coda che inizia a diventare nera e una specie di macchia gravidica..bo!
Mi pare si confermi l'ipotesi di Tibbi, #24 #24 #24
Fare le foto agli avannotti di guppy è quasi impossibile perchè hanno 4 settimane e dalla foto non si distingue bene niente..comunque adesso provo a farle alle velifere..
Purtroppo non riesco a fare na foto decente ai guppy..non si vedono proprio.
Questi sono i piccoli di velifera nati il 1/5..lo so non si capisce molto..non riesco a fare di meglio #12 ..
Per me il sesso si è già stabilito quando hanno queste4 dimensioni e colori , i questo caso quelle nel retino sono tutte femmine #36#
quoto grigo,
A me è capitato invece l'opposto, avannotti di wingei tutti maschi. Se vuoi puoi provare a fare dei cambi d'acqua. A me ha funzionato e penso che tale fenomeno sia dovuto alla carenza o all'abbondanza di alcune sostanze disciolte in acqua. Sperando di non aver detto cavolate aspetto tue notizie ed il parere di qualche veterano ;-)
Adesso prova a fare un bel cambio..vediamo un po se mi escono tutti maschi!! :-D :-D
Tibbi, non penso che possano nascere tutti maschi con un cambio d'acqua. Io ti ho riportato solo la mia esperienza, cercando di aiutarti. Spero che le tue battutine siano del tutto innocue -04
SimoneL.
16-07-2009, 21:33
ciao a tutti, sono nuovo spero di poter scrivere qui senza venir cazziato subito da qualche moderatore #07 io ho una femmina di platy che propio prima ha finito di partorire , quello che mi sembra strano è che avevo letto che partoriscono circa ogni 30 35 giorni,ma aveva partorio il 18 l'ultima volta,è possibile quindi che partoriscano anche in anticipo?e seconda cosa...me ne ha fatti piu di 50..dite che è normale? #19 #24
huskybz91, innanzitutto benvenuto su AP.
Spero tu non venga ca.....to, però non è mai "elegante" attaccarsi di punto in bianco ad un topic "altrui", dopo ATTENTA e METICOLOSA ricerca con la funzione "CERCA", se proprio non si trova una risposta al nostro quesito, si apre un apposito topic ;-) ;-)
Passiamo ora alle risposte ho una femmina di platy che propio prima ha finito di partorire , quello che mi sembra strano è che avevo letto che partoriscono circa ogni 30 35 giorni,ma aveva partorio il 18 l'ultima volta,è possibile quindi che partoriscano anche in anticipo? a ben guardare non è che ci sia tutto questo anticipo siamo a 28 giorni anzichè 30.
me ne ha fatti piu di 50..dite che è normale? per un pesce in buona salute ed abbastanza in forma lo è :-)
SimoneL.
16-07-2009, 23:26
huskybz91, innanzitutto benvenuto su AP.
Spero tu non venga ca.....to, però non è mai "elegante" attaccarsi di punto in bianco ad un topic "altrui", dopo ATTENTA e METICOLOSA ricerca con la funzione "CERCA", se proprio non si trova una risposta al nostro quesito, si apre un apposito topic ;-) ;-)
Passiamo ora alle risposte ho una femmina di platy che propio prima ha finito di partorire , quello che mi sembra strano è che avevo letto che partoriscono circa ogni 30 35 giorni,ma aveva partorio il 18 l'ultima volta,è possibile quindi che partoriscano anche in anticipo? a ben guardare non è che ci sia tutto questo anticipo siamo a 28 giorni anzichè 30.
me ne ha fatti piu di 50..dite che è normale? per un pesce in buona salute ed abbastanza in forma lo è :-)
ok grazie mille -69 perche avevo letto che solitamente i platy ne fanno sulla ventina..quindi non mi sembrava normalissimo XD la prossima volta cercherò meglio -97c
Squaletto94
17-07-2009, 00:05
huskybz91 compila il profilo con i dati della ta vasca. :-)
La mia era una battuta..del tutto ironica..infatti ho messo le faccine che se la ridono!
Non penserei mai che con un cambio d'acqua da tutte femmine mi nascono tutti maschi..però visto che la situazione è un pochino insolita farò un cambio più abbondante.. :-)
Grazie a tutti
Ok, scusami. Prova a fare il cambio d'acqua e fammi sapere.
Ciao ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |