Visualizza la versione completa : ..ancora spurgo rocce!
janco1979
11-07-2009, 09:05
Qualcuno mi sa spiegare perche' a distanza di circa 4 anni le mie rocce continuano a spurgare in maniera spropositata??
Aspiro il fondo della vasca(non ho sabbia)ogni 10 giorni con i cambi d'acqua e il giorno dopo ho di nuovo il vetro di fondo ricoperto di fanghiglia.. -28d#
Questo fenomeno va avanti praticamente da sempre..
ALGRANATI
11-07-2009, 09:41
janco1979, xchè ci sono miliardi di batteri, milioni di micro organismi, decine di coralli, e qualche pesce, che cagano in continuazione :-)) ;-)
sebyorof
11-07-2009, 09:49
janco1979, è una cosa assolutamente normale, si accumula nella zona di minor movimento e li ci saranno sempre..... anche frà 3 anni.
janco1979
11-07-2009, 13:49
Ok..ma quando allora si dice"metti la sabbia solo dopo 6 mesi..oppure dopo 1 anno quando le rocce avranno finito di spurgare..."il discorso allora non fila molto.. #24
sebyorof
11-07-2009, 14:08
janco1979, si non fila molto solo che i primi mesi lo spurgo delle rocce è esagerato, e poi allenta con il tempo, e quel poco che rimane si contrasta sifonando il fondo. ;-)
janco1979
11-07-2009, 15:21
ihfatti..io ho scritto apposta per capire il motivo per il quale lo spurgo è sempre esagerato e non diminuito rispettto ad anni passati..lo so' che un minimo spurgheranno sempre e comunque.
;-)
ALGRANATI
11-07-2009, 18:27
janco1979, è per quello che non riesco a decidermi a mettere la sabbia #13
ne sono io la prova vivente....ho aspettato 8 mesi dall'avvio della vasca, poi due settimane fa ho deciso di provare a mettere una spolverata di sabbia....la vasca migliora del 1000%....ma ora inizio a vedere e capire qualnto hanno ragione quando ti consigliano di non mettere sabbia almeno che non si tratti di DSB..le rocce naturalmente continuano a spurgare, anche se poco, e iniziano a sporcare.....domani cambio l'acqua e tiro via tutto -28d# -28d# -28d# -28d#
Perry?!?!?!?ci spieghi come fai a tenerala pulita? :-))
janco1979
12-07-2009, 09:47
janco1979, è per quello che non riesco a decidermi a mettere la sabbia #13
volevo proprio arrivare li' con il discorso..
Amstaff69
12-07-2009, 12:28
Discorso mooolto interessante.
Io la vasca senza la sabbia...non la poss vedè! Ma è anche vero come anche le mie rocce spurgano ormai da quasi un anno... #24
Vorrei in effetti capire come si fa a tenere la sabbia pulita, anche perchè non credo proprio che con certe vasche strapiene di animali si riesca a sifonare il fondo...eppure taluni hanno sabbie splendide...
Luce forte per ossidare? Corrente? Animali nella sabbia? Perchè secondo me quelle vasche i sedimenti li "fagocitano"...
Bella questione, io ho appena comprato la sabbia da mettere al momento della partenza.
Partirò con zeovit e consigliano sabbia da subito, ma la questione dello spurgo mi lascia parecchi dubbi, visto che di sedimento se ne forma sempre... Però gli zeovittiani dei forum internazionali (tipo Girz) mi hanno scritto di non preoccuparmi, che con qualche stella insabbiatrice rimane pulita... Mi hanno raccomandato di usarla morta, altrimenti rischia di coprirsi di ciano e per questo ieri chiedevo se metterla a bagno in RO...
Roby V., mica ho capito cosa intendi... ti si è coperta di schifo? ma hai animali che la smuovono?
Ink, quanti cm ne vuoi mettere?io ne avevo fatta una spolverata di un paio di cm e dopo una settimana era verde....malgrado avessi le turbo zombie -28d#
janco1979
21-07-2009, 12:51
Pero' se si mettono pochissimi cm di sabbia la stella insabbiatrice non è proprio adatta...
janco1979, infatti...probabilmente le turbo non bastavano...però mettere 5 o 6 cm di sabbia in una vasca già avviata e arredata non è semplice, anche perchè pian piano la sabbia tende ad infilarsi sotto l rocce....ho capito che se vuoi metere la sabbia ti conviene farlo da subito con degli spessori adeguati
janco1979, io le stelle le ho avute per vari anni con 2-3cm di sabbia senza mai aver avuto problemi... e così intenfo fare...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |