Visualizza la versione completa : Pratino con 0,5 w/l
Ciao a tutti, ho una vasca pet company fatta a cubo, 37x37x50 da 42 litri netti illuminata da una pl da 11 watt. Lo sto modificando per aggiungerne un'altra. Con circa 0,5 w si puo fare un pratino?
si, ma solo con determinate piante come la marsilea hirsuta.
glossostigma e calli morirebbero subito
secondo me 0,5w per litro in una vasca alta 50cm non è come 0,5w/l in una vasca normale, poi non so l'esigenza di luce della marsilea hirsuta, ma glossostigma e calli non vivrebbero (neanche con 0,5w in una vasca con proporzioni piu comuni)
davidukke
11-07-2009, 11:55
la marsilea hirsuta, da quanto ne so io, cresce anche con 0.4w/l quindi credo che vada puittosto bene in questa vascetta...
Aspettate un attimo, è alta 50 con base e coperchio, l'acqua sarà 35 cm. Cosa posso fare allora?
Ehi perchè non provi con Eleocharis parvula? A me è cresciuta benone con altezza 50 e luce 0,5...ho due t5 da 39 watt l'una...certo che non è che sia diventata una foresta da primo piano, però la sua parte la fa...cmq marsilea hirsuta è meravigliosa e meno esigente...farei un pensierino anche a quella...anzi...ti dico che non l'ho inserita perchè quando ho allestito non era disponibile nelle vicinanza...sceglierei tra le due... -04
Grazie per la vostra disponibilità e i vostri consigli
Di nulla Mauro...buona fortuna col pratino... :-)
davidukke
12-07-2009, 09:14
madoro, tienici informati sulla crescita del pratino!!
Ok, appena ho pronta la luce la inserisco e vi terrò informati
elisa1986
12-07-2009, 21:45
scusate ma le piantine di marsilea a che distanza vanno piantate l'una dall'altra?ed è necessario un fondo fertile??? -28d# sto pensando di fare anche io un bel pratino :-))
Puoi piantarle a distanza di qualche cm...2/3 dovrebbe andare bene...in modo che riescano a crescere prendendo luce da tutti i lati... e soprattutto abbiano modo di conquistare terreno...
Il fondo fertilizzato è fondamentale per un pratino...sceglilo di buona qualità...ed assicura una luce di altrattanta qualità...non fermarti solo al solito rapporto watt/lt...
cmq la marsilea è una delle più accessibili per un pratino...vedrai che con le giuste condizioni avrai successo...
Dimenticavo...lo spessore e la consistenza del fondo...io metterei sopra il fondo fertilizzante ghiaino medio (2mm) per uno spessore di 3/4 cm...in questo modo non faticheranno a diffondersi...se puoi cavetto riscaldante ed il gioco è fatto...
Paolo Piccinelli
14-07-2009, 09:44
La marsilea necessita di un ottmo fondo fertile, di molta co2 e di buona fertilizzazione liquida... la luce è l'ultimo dei problemi ;-)
per chi volesse vedere come viene, il pratino nel mio profilo è di marsilea ;-)
elisa1986
15-07-2009, 12:23
La marsilea necessita di un ottmo fondo fertile, di molta co2 e di buona fertilizzazione liquida... la luce è l'ultimo dei problemi ;-)
per chi volesse vedere come viene, il pratino nel mio profilo è di marsilea ;-)
...e te pareva heheheh!quindi la co2 fai da te sarebbe ovviamente insufficiente...???
ah,vado ot se vi chiedo qual'è il miglior fondo fertile?ho letto un bel pò di notizie contrastanti #19
Paolo Piccinelli
15-07-2009, 13:07
la co2 fai da te sarebbe ovviamente insufficiente...???
#36#
qual'è il miglior fondo fertile?
si equivalgono più o meno tutti... io mi trovo benissimo con JBL e dennerle
davidukke
15-07-2009, 14:29
elisa1986, io punterei o su seachem o su jbl..
Ma questi fondi, vanno poi ricoperti con il ghiaietto?
davidukke
16-07-2009, 09:56
il seachem è un fondo unico ma lo ri puo anche ricoprire mentre il jbl va ricoperto col ghiaino..
Paolo Piccinelli
16-07-2009, 14:41
il seachem è un fondo unico
va però regolarmente integrato con le tabs... coprirlo non avrebbe senso.
davidukke
16-07-2009, 15:17
Paolo Piccinelli, certo è normale che non avrebbe senso ma lo si puo fare...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |