PDA

Visualizza la versione completa : Che vasca costruisco con 3 mm di spessore di vetro?

Mauy
10-07-2009, 22:32
Ciao ragazzi ho trovato in cantina delle lastre di vetro di spessore 3 mm e dato che mi serve una vasca per l'accrescimento di avanotti malawitosi, stavo pensando di utilizzarlo per costruirmela...una lastra è circa 2 x 0,5 m, mentre l'altra 1 x 0,5 m...Con uno spessore di 3 mm che vasca mi posso costruire? come misure come siamo? un 50 x 30 x 30 andrebbe bene? ho gia costruito vasche del genere quindi sono un minimo pratico. Il vetro però non l'ho mai tagliato e dato che la lastra da 2 m è parecchio grande eviterei di portarla dal vetraio; che taglierino per il vetro mi consigliate? dove vado a comprarlo? dai se vi viene qualcosa in mente per consigliarmi ve ne sarei grato.
ciao ciao e forza Malawi :D

onlyreds
11-07-2009, 12:03
3mm è piccolino. sarà un vetro normale di finestra e quindi anche bello delicato.
il mio primo acquario me lo sono costruito io, col vetro 6mm ho fatto un 70l che spanciava paurosamente (l'ho dovuto riempire di tiranti e rinforzi), però è ancora lì che funziona (sono passati 18 anni...)
Per cautela non salirei sopra i 30L. In pratica la prima misura la fermerei a 40cm ;-)

Mauy
11-07-2009, 13:20
Si credo proprio che sia vetro di finestra e simili...il dubbio che mi è venuto è perchè ho una vasca da 40 l commerciale con lo spessore del vetro di 3,5 mm circa...la differenza non è tanta alla fine

Nico94
11-07-2009, 14:20
anche io non salirei piu di 30 litri :-))

Goose
11-07-2009, 14:32
rimarrei anche io sul litraggio basso..
:-) ...

onlyreds
11-07-2009, 16:16
Si credo proprio che sia vetro di finestra e simili...il dubbio che mi è venuto è perchè ho una vasca da 40 l commerciale con lo spessore del vetro di 3,5 mm circa...la differenza non è tanta alla finenon vorrei dire una cavolata, ma i vetri che si usano per gli acquari sono di altra qualità rispetto a quelli delle finestre...

radek
11-07-2009, 18:16
beh...se io fossi in te ci farei un cubetto di 30-35 litri non di piu...
dico cubetto perche secondo me e l'acquario piu equilibrato nel senso che spancia di meno di uno rettangolare...

Goose
11-07-2009, 19:00
non vorrei dire una cavolata, ma i vetri che si usano per gli acquari sono di altra qualità rispetto a quelli delle finestre...

io l'ho pensato ma non l'ho detto pechè non ne sono sicuro..ma anche per me sono vetri diversi..

marste881
11-07-2009, 19:07
non vorrei dire una cavolata, ma i vetri che si usano per gli acquari sono di altra qualità rispetto a quelli delle finestre...

io l'ho pensato ma non l'ho detto pechè non ne sono sicuro..ma anche per me sono vetri diversi..

se non sbaglio sono di cristallo i vetri dell'acquario..

Goose
11-07-2009, 19:55
che siano di cristallo quello si :-)) ..

ma quelli delle finestre di che sono?..
vetro alla cavolo o sono particolari anche loro?..

serve un vetraio :-)) :-))

Ossian
11-07-2009, 22:15
...scusate l'intromissione ma il cristallo è solo un vetro che supera il cm di spessore...il cristallo vero è un'altra cosa. Il vetro degli acquari è un float normalissimo. C'è una tabella su Aquaportal nella sezione fdai da te con leindicazioni sulle misure dei vetri...
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/realizzazione_vasca/default.asp
guarda qui.
Ciao.

onlyreds
12-07-2009, 14:27
Ossian, penso che la differenza tra quelli delle finestre e quelli degli acquari sia nella "trasparenza". non so se ci sia anche una differenza di resistenza...
ottimo link... avrei dovuto postarlo io... #12 #12 ;-)

Ossian
13-07-2009, 19:32
onlyreds, sono stato solo più veloce...esistono solo vetro normale ed extra chiaro che nasce in realtà per le vetrine dei negozi...non ha quella leggera componente verdastra. Ma il vetro è vetro...quello che conta è il silicone e ora ho una paura del diavolo perchè devo risiliconare l'acquario da 120 litri e tremo. Ho già incollato un cubo con udite bene...lastre da 10mm... per un 30x30x40 cm...c'erano queste in falegnameria!!! Cmq io non lo userei, 3mm mi fa paura.
Daniele.

gattant
16-07-2009, 17:38
ciao, vorrei consigliare soprattutto di limare i bordi con una lima sottile sotto il getto dellìacqua per levigare senza spaccature.
Non hai mai pensato di fare un acquaterrario basso alto al massimo 15cm , con piante palustri, paesaggio in mniatura alla Kingkong, una tartarughina e sulla spiaggia delle belle piante in umido come capelvenere...a quel punto : in prizzontale non hai problemi di pressione d'acqua.

giocattolo
27-07-2009, 02:10
beh...se io fossi in te ci farei un cubetto di 30-35 litri non di piu...
dico cubetto perche secondo me e l'acquario piu equilibrato nel senso che spancia di meno di uno rettangolare...

Quoto #36#

kevin1988
27-07-2009, 17:38
con un 3 mm ho costruito un 25 litri e va benissimo cmq nn so se dico una cavolata ma se ti tieni su un'altezza contenuta la pressione diminuisce e dovrebbe regere di piu e aggiungerei anche un bel tirante centrale in modo da ridurre lo spanciamento dei vetri piu lunghi parlo per ragionamento mio nn c'e' nulla di certo in cio' che dico

alek4u
05-08-2009, 17:08
...scusate l'intromissione ma il cristallo è solo un vetro che supera il cm di spessore...il cristallo vero è un'altra cosa.

a me un vecchio vetraio in pensione non aveva detto così..
non sono entrato nei particolari ma lui mi disse che si capiva guardandolo 'di profilo' se era cristallo o vetro.. e mi disse che il procedimento per farlo era diverso, soprattutto per i materiali che andavano mescolati al silicio.

Ossian
06-08-2009, 01:39
alek4u, allora a me hanno detto uan cosa diversa...boh!!! Ho lavorato molto con i vetrai, facevo arredamento per negozi...mah!!! :-D :-D :-D

xversion
22-09-2009, 00:32
e se ne fa una vasca di accrescimento avannotti? magari può arrivare a 60 cm ma divisa da 2 lastre cioè in 3 scomparti, un filtro esterno che peschi da entrambe le 3 vasche e si trova un 60x30x30 tipo 45 litri reali ma con un vetro lungo diviso in tese da 20 cm la pressione un vetro da 3 mm lo regge... che dite?