Visualizza la versione completa : Kh e gh bassi
Ciao a tutti, oggi ho misurato i velori di gh e kh e entrambi hanno dato come valore 2!!A quanto so è un valore molto basso. Esistono metodi naturali (ovvero senza l'uso di intrugli chimici) per alzarli?
max.aqua
11-07-2009, 09:24
utilizzando acqua di rubinetto li alzi di sicuro poi dipende da cosa hai in vasca,cosa allevi,se dovessi avere scalari o discus e non avere sbalzi di ph io li terrei così,nella mia vasca li tengo a 4-4 ma lentamente penso di abbassarli a 3 entrambi. :-)
Federico Sibona
11-07-2009, 09:36
utilizzando acqua di rubinetto li alzi di sicuro
Beh, non è detto, l'acqua del mio rubinetto, per esempio, ha durezze a 0.
PaoloG, o fai cambi con acqua di rubinetto se questa ha durezze maggiori di 2 oppure usi dei sali appositi in vendita nei negozi di acquariofilia (sono sali inorganici studiati appositamente, non intrugli ;-) )
Se hai pesci in vasca non variare le caratteristiche dell'acqua troppo velocemente.
Sì, l'acqua è quella del rubinetto...Io vorrei mettere alcuni pesci semplici tipo poecilidi e corydoras, ma la mia preoccupazione è più legata agli sbalzi di ph. A quanto ho capito kh e gh bassi implicano la possibilità di sbalzi nel ph. Non vorrei che i pesci ne soffrano! Anche perchè attualmente il ph del mio acquario è molto alto (per i corydoras in particolare, mi sembra di ricordare...), tra 7,5 ed 8!!
Correzione...avevo sbagliato ad eseguire i test....ho il problema esattamente opposto, il gh è a 24 ed il kh a 20...come faccio ad abbassare questi valori?
Federico Sibona
11-07-2009, 11:07
Non resta che fare cambi con acqua di osmosi inversa che penso avrà anche il tuo negoziante.
Quando avrai raggiunto i valori desiderati, dovrai usare per i cambi una miscela di osmosi e rubinetto in modo che abbia gli stessi valori dell'acqua in vasca. Per i rabbocchi dell'acqua evaporata invece, sempre osmosi pura ;-)
Una domanda sicuramente scema...ma acqua osmotica ed acqua demineralizzata non sono la solita cosa, vero?
max.aqua
11-07-2009, 15:45
no non sono la stessa cosa,anzi quella demineralizzata almeno in alcuni super e iper mercati viene specificato non per uso acquariofilo. #07 #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |