PDA

Visualizza la versione completa : 390LT MALAWI

GEMMO
10-07-2009, 21:02
ciao,
mi ritrovo con un 300 lt tra le mani,
e vorrei avvicinarmi al mondo del malawi,
ho gia letto molte sull'argomento,
mi serviva solo un idea sui ciclidi della vasca:
che ciclidi potrei mettere in un 300 litri,
esempio:
2 pinco
2 pallo
3 pinco pallo etc
magari ciclidi colorati e semplici da riprodurre

Oscar_bart
11-07-2009, 15:30
300 litri lordi?
Misure?

Tutti (almeno quelli facilmente reperibili) i ciclidi Malawi sono facilissimi da riprodurre, ci sono vari sbatti da fare se vuoi anche tenere ed accrescere la prole. :-))

GEMMO
11-07-2009, 15:40
300 lt 120x50x50
quello che vorrei chiedere io è:
che specie mettereste voi in un 300 lt belli colorati e abbastanza semplici da riprodurre creando un ecquilibrio nella vasca senza lotte etc etc

Oscar_bart
11-07-2009, 17:44
Guarda la mia vasca per un esempio haps, altrimenti puoi andare sugli mbuna (battitori delle rocce), oppure anche un mix..

Guardati pure questo sito, scegli qualche specie che non venga grande, non oltre i 12#13 cm diciamo..

http://www.malawi-dream.info/

Ripeto, si riproducono quasi come i guppy, però i piccoli saranno sicuramente in esubero, non puoi tenerli, osserverai comunque spesso corteggiamenti e quant altro, ma niente "cura della prole"..

;-)

GEMMO
11-07-2009, 18:33
ad esempio, posso mettere dei:

Copadichromis sp. "azureus jalo"
Pseudotropheus sp. "elongatus neon spot" Ungi
Maylandia lanisticola

più una coppia di una varietà sui 20\30 centimetri per ottenere un effetto "protagonisti della vasca?"

in un acquario del genere con molti nascondigli tra i ciottoli, è possibile la riproduzione?
o per la ripoduzione l'acquario deve essere monospecifico?
gli adulti mangiano i piccoli?

spatara
11-07-2009, 19:42
Ciao gemmo, visto che siamo abb. vicini , ho un po di mbuna da darti se vuoi, ho un trio di pseudotropheus elongatus chewere e un trio di saulosi, esemplari giovani , un po piu grandi, una coppia di chinotilaphia afra e 1m+3f melanochromis auratus ma questi ultimi sono un po stretti nella tua vasca e ci scappa il morto.
Se prenti qualcosa mi liberi un po di posto. #22

GEMMO
11-07-2009, 19:51
i mbuna + pseudotropheus elongatus chewere + saulosi + una coppia di chinotilaphia afra

ci stanno?
entro quanto vorresti liberatene?

zietto
11-07-2009, 20:08
se vuoi una vasca senza lotte NON devi mettere gli mbuna
se vuoi una vasca colorata sono meglio gli mbuna
se vuoi una vasca con rocce e nascondigli puoi scegliere tra gli mbuna e tra alcuni haps.

Chewere + saulosi + Cynotilapia afra te lo sconsiglio perchè sono tutti e tre blu barrato (tranne le femmine di saulosi che sono gialle).

Insomma, studia e ragionaci

GEMMO
11-07-2009, 20:20
zietto,

Chewere + saulosi + Cynotilapia afra te lo sconsiglio perchè sono tutti e tre blu barrato (tranne le femmine di saulosi che sono gialle).

e quindi?

Oscar_bart
11-07-2009, 21:58
zietto,

e quindi?

Quindi botte in vista dato la simile livrea + rischio ibridazione tra diverse specie per le femmine simili.

Oscar_bart
11-07-2009, 22:04
più una coppia di una varietà sui 20\30 centimetri per ottenere un effetto "protagonisti della vasca?"

in un acquario del genere con molti nascondigli tra i ciottoli, è possibile la riproduzione?
o per la ripoduzione l'acquario deve essere monospecifico?
gli adulti mangiano i piccoli?

Niente pesce protagonista, vanno affiancati pesci che si sopportano e che convivono tranquillamente. Questi ciclidi sono molto territoriali.
Vedere salvi dei piccoli in vasca è raro, dipende da cosa hai in vasca..
Gli adulti li mangiano (mamma compresa)..

Perchè ti preme così tanto la ripro?
Se veramente ti interessa arrivare a quello ti dico che dovrai armati di altre vasche per isolamenti, accrescimenti ecc..

Leggiti i molti topic in sezione, nei miei per esempio ci sono molte domande ( #12 ), con le relative risposte che sicuramente potrebbero esserti utili.
Comunque noi siamo qui.. ;-)

spatara
12-07-2009, 11:43
Per la tua vasca puoi metterci una delle specie che ho scritto, se tieni haps e altri carnivori meglio le chino anche se ho solo una femmina, gli altri sono prettamente vegetariani, io te li cedo a prezzo simbolico, se ci costruisci attorno una popolazione adeguata ( con l'aiuto degli esperti ) tanto di risparmiato!!! #36#

spatara
12-07-2009, 11:53
Se vuoi fare un mix, puoi optare per
chinotilaphia ( blu/grigio)
labidochromis ( giallo )
protomelas tae. namalenje ( blu/rosso,pesce che regge bene il temperamento mbuna )

fastfranz
12-07-2009, 18:04
chinotilaphia

Eccheè!?!?!?!? #23 #23 #23

spatara
12-07-2009, 18:12
Sorry, chinotilaphia afra chewere

GEMMO
12-07-2009, 20:48
la vasca è di 360 litri, 120x60x50.
volevo farvi le ultime domande:
i maschi sono territoriali nel enso che ce ne vuole 1 ogni acquario o ognuno si accontenta di 3\4 femmine a testa o ognuno ogni tot litri?
1 maschio, quante femmine puo' venire accostato?
esistono delle specie che non si cibano della prole?se si quali?

F.ilippo
13-07-2009, 09:02
Tendenzialmente TUTTI si cibano della prole. Regola molto approssimativa è che chi ha la bocca più grande è più probabile che ne mangi.

Di solito si tiene 1 maschio con 2 femmine.Questo perchè le femmine non sono molto colorate, e quindi si preferisce non metterne troppe.In alcuni casi di pesci troppo aggressivi si possono anche mettere 3/4 femmine,così come per pesci tranquilli si può tenere la coppia. Ma la regola base, che ti consiglio di rispettare, è il "trio" 1m/2f, eventuali adattamenti è meglio farli in corso d'opera.

L'aggressività (soprattutto dei maschi, ma non solo) è divisa in intraspecifica(tra femmine ma più che altro verso altri MASCHI della stessa specie) ed extraspecifica (rivolta verso tutte le altre specie). Quella che solitamente preoccupa di più è quella intraspecifica, perchè in ogni vasca ci sono solo un paio di individui della stessa specie, mentre molti delle altre specie. Mi spiego meglio:un maschio con molta aggressività intraspecifica, stresserà moltissimo le sue femmine, e sicuramente ucciderà o sottometterà brutalmente ogni altro maschio della stessa specie. Un maschio con molta aggressività extraspecifica, invece, avrà più individui da rincorrere, con il risultato che la sua aggressività sarà "spalmata" e ciascun individuo ne soffrirà meno.

Metalstorm
13-07-2009, 09:46
Di solito si tiene 1 maschio con 2 femmine.Questo perchè le femmine non sono molto colorate, e quindi si preferisce non metterne troppe

veramente, 2 femmine è il minimo sindacale, ma se ne metti di più tutto di guadagnato, specie con alcuni pesci con elevata aggressività intraspecifica (tipo i labeotropheus trewavasae)

Quella che solitamente preoccupa di più è quella intraspecifica, perchè in ogni vasca ci sono solo un paio di individui della stessa specie,

ma anche quella extraspecifica è fondamentale per fare la popolazione: si deve abbinare specie con carattere simile e che si sopportino a vicenda nelle dimensioni della vasca

sicuramente ucciderà o sottometterà brutalmente ogni altro maschio della stessa specie.

quello lo fanno TUTTI gli mbuna, tranne casi particolari (labidochromis caeruleus)

GEMMO, dato che ti vedo brancolare nel buio con le specie, guarda questo sito che ha una lista bella completa:
http://www.malawi-dream.info/
scegli 1-2 specie irrinunciabili e qualcuna che ti piace molto....poi ci si costruisce l'arredamento e la popolazione attorno ;-)

Oscar_bart
13-07-2009, 10:19
GEMMO, la tua vasca è adatta per 4 trii.
Scegli uno o due specie irrinunciabili e gli accostiamo degli altri pesciozzi ;-)

GEMMO
13-07-2009, 10:21
Metalstorm, e se iofacessi una vasca monospecifica, tipo 3 m 12 f dela stessa specie?
ad esempio con i labidochromis caeruleus?

Oscar_bart
13-07-2009, 10:26
A mio parere pessima idea. Sia perchè ti stancheresti subito, sia perchè non ti godresti i comportamenti di questi pesci..

Ma ripeto: perchè hai così a cuore la riproduzione?? E vuoi farla avvenire perforza in vasca? #24

Oscar_bart
13-07-2009, 10:27
labidochromis caeruleus?

Tra l'altro una delle poche specie che sta anche in coppia, nella tua vasca ce ne starebbero anche 2 (coppie).

fastfranz
13-07-2009, 10:32
chinotilaphia afra chewere

#24 #24 #24

Beh, facciamo ... Cynotilapia afra Chewere, e non se ne parli più! ;-) ... Sono "stato spiegato"? #24 #24 #24

GEMMO
13-07-2009, 10:34
Ma ripeto: perchè hai così a cuore la riproduzione??

per mè è una delle cose più belle che possono avvenire in vasca, è più che altro un pallino personale.

poi non ho problemi ad accrescere i piccoli (vasche ne ho).

Sia perchè ti stancheresti subito

stancarmi di questi ciclidi fantastici non penso.

Oscar_bart
13-07-2009, 10:38
poi non ho problemi ad accrescere i piccoli (vasche ne ho).

Allora non avrai problemi ad isolare la mamma e poi accrescere i piccoli, rinuncia a vedere le nascite in vasca, a meno che non fai una vasca prettamente di mbuna accuratamente scelti, dove puoi vedere qualche piccolo salvarsi, non tutti..

fastfranz
13-07-2009, 10:43
... per mè è una delle cose più belle che possono avvenire in vasca, è più che altro un pallino personale.

Sottoscrivo! Io - di solito - agisco come segue: con un nuovo genere/specie (ma talvolta anche una nuova coppia, per verificare se i comportamenti cambiano) "tiro su" la prima- o seconda se la prima va persa! - covata per curiosità/fare osservazioni (in prima persona).

Successivamente (incubatori orali o depositori che siano), li "lascio fare" a meno che non abbia specifiche richieste in merito ai nuovi nati, anche io ho qualche vasca "eccedente" ma con pesci assai prolifici ... -05 -05 -05 -05 -05

C'è da aggiungere che in vasche correttamente allestite/accudite (specie tra gli M'buna) una tasso di sopravvivenza nella vasca "principale " è quasi fisiologico (ed è giusto lo sia): la mia esperienza mi dice un ... 10/15%, ma non prendetelo come "oro colato" ... ;-)

GEMMO
13-07-2009, 10:45
Allora non avrai problemi ad isolare la mamma

ma i ciclidi sono vivipari (giusto?)

Oscar_bart
13-07-2009, 10:48
Allora non avrai problemi ad isolare la mamma

incubatori orali.

Metalstorm
13-07-2009, 10:56

no, depongono le uova, poi la mamma le cova in bocca e dopo 20 giorni sputa piccoli completamente autonomi

Metalstorm, e se iofacessi una vasca monospecifica, tipo 3 m 12 f dela stessa specie?
ad esempio con i labidochromis caeruleus?

assolutemente pessima idea.....ti rompi le scatole dopo 2 settimane.....il bello è mettere più specie diverse, in modo da osservare i diversi comportamenti e per osservare i tipici atteggiamenti extraspecifici: lotte per il territorio, definiznione delle gererarchie, ecc....

con la tua vasca hai ottime scelte, non sprecarla!

GEMMO
13-07-2009, 11:08
ok ci sono, vasche ne ho, al 18esimo giorno posso spostare la femmina oppure fargli sputare gli avanotti.

assolutemente pessima idea.....ti rompi le scatole dopo 2 settimane.....il bello è mettere più specie diverse, in modo da osservare i diversi comportamenti e per osservare i tipici atteggiamenti extraspecifici: lotte per il territorio, definiznione delle gererarchie, ecc....

secondo vo vanno bene:
3 mbuna
3 haps
3 Cynotilapia afra

?

Metalstorm
13-07-2009, 11:22
secondo vo vanno bene:
3 mbuna
3 haps
3 Cynotilapia afra

ok per la cynotilapia afra.....in quella vasca, puoi osare anche 4 trii (oppure tre quartetti)

per la altre due specie, dipende quali haps e quali mbuna.....ti ho linkato una lista molto completa, spara due nomi! ;-)

ad esempio, haps da vasca mista cazzuti: copadichromis borleyi kadango, protomelas taeniolatus namalenje, aulonocara jacobfreibergi....li puoi abbinare a molti mbuna di carattere medio-aggressivo o abbastanza aggressivo (le aulonocara però meglio con pesci non eccessivamente ignoranti)

oppure, puoi mettere mbuna soft come i labidochromis (non l'hongi, che è una carogna), iodotropheus o cynotilapia afra e abbinarci le varie aulonocara (baenshi, stuartgranti,ecc...)

GEMMO
13-07-2009, 11:28
Citazione:

secondo vo vanno bene:
3 mbuna
3 haps
3 Cynotilapia afra

ok per la cynotilapia afra.....in quella vasca, puoi osare anche 4 trii (oppure tre quartetti)

per la altre due specie, dipende quali haps e quali mbuna.....ti ho linkato una lista molto completa, spara due nomi!

ad esempio, haps da vasca mista cazzuti: copadichromis borleyi kadango, protomelas taeniolatus namalenje, aulonocara jacobfreibergi....li puoi abbinare a molti mbuna di carattere medio-aggressivo o abbastanza aggressivo (le aulonocara però meglio con pesci non eccessivamente ignoranti)

oppure, puoi mettere mbuna soft come i labidochromis (non l'hongi, che è una carogna), iodotropheus o cynotilapia afra e abbinarci le varie aulonocara (baenshi, stuartgranti,ecc...)

come avrete caito sono un neofita per i malawi, quindi più di tanto non saprei scegliere le varietà.
ad esempio, tu quali ci metteresti?

Metalstorm
13-07-2009, 11:32
ad esempio, tu quali ci metteresti?

te l'ho detto prima, quarda qualche pescie che esteticamente ti piace, poi vediamo se possono andare assieme, con chi possono stare e come va fatta la vasca! ;-)

anche se non sei esperto di malawi, saprei dire se un pesce ti piace o no, giusto? ;-)

fastfranz
13-07-2009, 11:48
Come regola generale (e le eccezioni sono DAVVERO poche!!!) in vasca NON si mescolano M'buna ed Haps/Utaka ... alla lunga - se sei fortunato! - "non Ti va bene", se invece (come me) sei "sfigato" ... #07 -05 #07 -05 #07 -05

OK? ;-)

GEMMO
13-07-2009, 12:11
penso più o meno questi:
3\4 copadichromis borleyi kadango
3\4 labidochromis iodotropheus
3\4 aulonocara stuartgranti
3\4 cynotilapia afra

fastfranz
13-07-2009, 12:30
penso più o meno questi:
3\4 copadichromis borleyi kadango: HAPS
3\4 labidochromis iodotropheus: M'BUNA
3\4 aulonocara stuartgranti: HAPS
3\4 cynotilapia afra: M'BUNA

Come regola generale (e le eccezioni sono DAVVERO poche!!!) in vasca NON si mescolano M'buna ed Haps/Utaka ...

... APPUNTO!!! #07 #07 #07 #07 #07

GEMMO
13-07-2009, 12:34
allora quali altri pesci potrei accostare a:

?

pseudo80
13-07-2009, 12:37
penso più o meno questi:
3\4 copadichromis borleyi kadango
3\4 labidochromis iodotropheus
3\4 aulonocara stuartgranti
3\4 cynotilapia afra
-05 ma intendi 3M+4F?Oppure un trio/quartetto #24?Mi sento di sconsigliarti il kadango con il resto di quella popolazione...alla prima ripro gli altri ti chiederanno asilo politico in un'altra vasca #18 :-D .Io lo tengo in una vasca delle medesime dimensioni della tua ma con jacob,fryeri e tetrastigma...me ne è capitato uno abbastanza tranquillo e x ora gli altri gli tengono testa :-)) .Ma se me ne capitava uno di quelli "veri" che nel periodo di ripro/calma mantiene lo stesso livello di aggressività in 120 cm di sicuro non l'avrei inserito ;-) .

Metalstorm
13-07-2009, 12:39
allora quali altri pesci potrei accostare a:

ok, se questi pesci ti piacciono e vuoi metterli, si può costruire la vasca su di loro

dato che sono ferrato più nel settore mbuna (diciamo pure che di haps non capisco una mazza), passo la palla agli altri colleghi :-))

Metalstorm
13-07-2009, 12:41
ma intendi 3M+4F?Oppure un trio/quartetto

per me intendeva letteralmente tre o quattro pesci nella giusta sex-ratio

GEMMO
13-07-2009, 12:42
e con loro, chi altri?

Oscar_bart
13-07-2009, 12:45
Al posto della stuartgranti metterei una jacob (se il kadango è un punto fisso)..

poi a scelta tra sciaenochromis, otopharinx, protomelas, Lethrinops.. (questi in trio)

Come mbuna direi che puoi comunque mettere Labidochromis caeruleus o chisumulae (questi anche in coppia 2+2)
;-)

GEMMO
13-07-2009, 13:24
a questo punto metterei:
4 aulonocara stuartgranti
4 copadichromis borleyi kadango
4Labidochromis caeruleus
4Labidochromis chisuulae

puo andare?

F.ilippo
13-07-2009, 14:21
Caeruleus e chisumulae è meglio non metterli insieme. Per le aulonocara stuartgranti guarda un po, ce ne sono molte varietà. Sia per le aulonocara che per i copadichromis metterei solo 1 maschio e 2 femmine.
Fossi in te io metterei

1m/2f Aulonocara stuartgranti (quella che preferisci)
1m/2f Copadichromis borleyi Kadango (o in alternativa Protomelas taeniolatus Namalenje)
1m/2f Sciaenochromis fryeri
2m/2f Labidochromis caeruleus

Questo e quello che farei io, poi però hai molte altre alternative.

fastfranz
13-07-2009, 14:39
a questo punto metterei ...

Posso - umilmente - avanzare un suggerimento?!?!?

Invece di proporre "compilation" di pesci più o meno inopportune/improbabili comincia dal principio: prenditi un buon libro e comincia a farTi delle TUE opinioni, poi ragioneremo di quelle; OK? ;-)

Oscar_bart
13-07-2009, 14:43
Aggiungo che anche leggendo i vari topic in sezione apprenderai tante cose, ci sono domande con le relative risposte date dagli utenti che ti fanno capire molto di questo lago e della sua popolazione..

Già da lì farti un'idea tua sarà molto più semplice.. ;-)

Paolo Piccinelli
13-07-2009, 14:45
GEMMO, stai prendendo il malawi nel modo sbagliato, a mio avviso (e da quanto leggo non solo mio).

I pesci di questo lago hanno tutti carattere in primis ed esigenze di spazio in secundis che sono le caratteristiche importanti da tenere in considerazione.

I colori e gli accostamenti cromatici sono altra cosa; bello ovviamente avere pesci "in tinta", ma è solo un bonus aggiuntivo e non IL criterio di scelta.

Se guardi in questa sezione trovi molte proposte per una vasca tipo la tua (ad es. la vasca di zeus93 è identica)...guardati in giro!
:-))

Oscar_bart
13-07-2009, 14:48
Se guardi in questa sezione trovi molte proposte per una vasca tipo la tua (ad es. la vasca di zeus93 è identica)...guardati in giro!

Anche la mia è identica.. :-))
Ci saranno tipo 6 topic pieni zeppi di domande sulla mia vasca #12

Con questo, non ti diciamo di non fare più domande naturalmente..

Per ogni dubbio qui ci sono persone esperte (non io :-D ) che sono liete di risponderti.. :-))

GEMMO
13-07-2009, 15:06
ok, do' qualche lettura in giro, mi farò sentire

Oscar_bart
13-07-2009, 15:27
Mi permetto di segnalarti i miei topic, in ordine:

1) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=231125&postdays=0&postorder=asc&start=0
2) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=236001
3) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=243159
4) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=249199&start=0
5) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=255972

EDIT: ci potrei scrivere un articolo con sto popò di roba! :-D

GEMMO
13-07-2009, 17:26
ci sono:
ho trovato la vasca che fa per me,
bella rocciata di ciottoli sul fianco sinistro che partendo dall'angolo creano una sorta di frana, sabbia nella zona centrale e su tutto la zona anteriore qualche e una piccola forestina di valli sul lato destro.
per i pesci pensavo:
1m/2f Aulonocara stuartgranti
1m/1f Labidochromis caeruleus
1m\2f cynotilapia afra

Oscar_bart
13-07-2009, 17:33
Ci sta anche un altro trio.

Di Namalenje per esempio.. ;-)

La rocciata deve essere di sassi molto grandi con tane belle capienti, inoltre direi di farne due per suddividere al meglio i territori.. Anche con ciottoli molto grandi a mò di monolite che funzionino da schermo visivo..

pseudo80
13-07-2009, 18:15
Io metterei 2-3 rocce anche a dx a mò di barriere/monoliti...se la rocciata andrà (almeno le tane poste in basso) "in mano" alla cyno (al 99,99%) gli altri si ritroveranno poco o nulla da "bazzicare" (non che stuart e caeruleus siano dei "rocciaioli accaniti" ma di qualche sassetto avranno pur bisogno ;-) ).Visto che hai deciso di inserire un bel "boschetto" di valli darei un'occhiata all'Otopharynx Tetrastigma :-)) come quarta specie.

pseudo80
13-07-2009, 18:17
Ci sta anche un altro trio.

Di Namalenje per esempio.. ;-)
E basta col Nama! :-D :-D ...tra poco ce lo ritroviamo pure sulla pasta :-D :-D :-))

Metalstorm
13-07-2009, 18:30
E basta col Nama!

e mo ti tocca l'appoggione :-))

Oscar_bart
13-07-2009, 18:34
E basta col Nama!

Ma è bellissimo!! #17

Comunque anche il tetrastigma lo è (volevo metterlo anche io), solo che da adulto è parecchio rognoso con compagni che non gli tengono testa (aulo per esempio)

pseudo80
13-07-2009, 19:14
Oscar_bart, ma la tua aulo è una jacob non lo scordare #18 ...

Oscar_bart
13-07-2009, 19:18
Oscar_bart, ma la tua aulo è una jacob non lo scordare #18 ...

Ale me lo sconsigliò, ed io ho seguito il consiglio..
Anche Gianni mi confermò in sede d'acquisto.. ;-)

pseudo80
13-07-2009, 19:20
E basta col Nama!

a bazzicare strani forum/personaggi si acquisiscono brutte mode #18 :-D

GEMMO
13-07-2009, 20:11
e fare due belle rocciate sugli angoli anteriori e nella parete anteriore-centrale mettere la valli per fare schermo visivo puo andare bene?
i ciottoli ne ho un'infinità da 1\2kg possono andare bene o sono poccoli?

Oscar_bart
13-07-2009, 21:12
Bah, dipende dal tipo di roccia.
Io ho messo anche sassi di oltre 15 Kg l'uno.. #13

GEMMO
13-07-2009, 21:16
sono quelli perfettamenteovali, i ciottoli di fiume.
ci sono varietà di ciclidi che si nutrono delle ampullarie?
ma perche non si possono mettere molte piante nel biotopo malawi?

Oscar_bart
13-07-2009, 21:24
Calcola che i ciottoli devono essere sui 15 cm di larghezza (circa)..
Ampullarie è meglio di no, io ho provato e non è durata, il motivo non lo so, mangiare non l'hanno mangiata.. #13

Nel malawi si trova solo vallisneria spiralis e ceratophillum (credo), inoltre se metti mbuna le piante non hanno vita facile, eccetto la valli che resiste bene.. Ti consiglio la gigantea che è ancora più resistente (anche se non autoctona).. :-))

GEMMO
13-07-2009, 22:08
e anubias e microsorum?
me ne avanzano un marea di piantine.
ho visto in qualche immagine dei cimiteri di ampullarie, a cosa sarvono?

pseudo80
13-07-2009, 23:07
Saranno luoghi di raccolta/preghiera x i parenti "ampullari" :-D :-D :-D
Forse hai visto una vasca di conchigliofili del Tanganika non di certo Malawi ;-)

miccoli
13-07-2009, 23:10
Forse hai visto una vasca di conchigliofili del Tanganika non di certo Malawi

quoto
forse qualche neolamprologus le gradirebbe

fastfranz
13-07-2009, 23:23

NON ha visto - almeno in Rift Valley visto che le Pomacea sono centro/sud-americane - alcun "cimitero di ampullarie"!

Più probabilmente (se Ti riferisci a immagini "in situ") avrai visto distese di gusci di Neothauma (N. tanganyicense) in cui - nel lago Tanganica - vivono e riproducono i Neolamprologus. ;-)

GEMMO
13-07-2009, 23:59
Più probabilmente (se Ti riferisci a immagini "in situ") avrai visto distese di gusci di Neothauma (N. tanganyicense) in cui - nel lago Tanganica - vivono e riproducono i Neolamprologus.

grazie.
vi faccio sapere com va con la vasca

Metalstorm
14-07-2009, 09:30
ma perche non si possono mettere molte piante nel biotopo malawi?

perchè non sono molti i ciclidi che necessitano di habitat paintumato

quasi la totalità degli mbuna abita scogliere rocciose prive di piante......molti altri ciclidi abitano zone sabbiose o intermedie (misto rocce+sabbia)....i veri amanti delle piante non sono molti
Si mettono più per vezzo estetico o al massimo come barriera visiva....ma a parte rari casi, puoi fare un malawi senza alcuna traccia di piante
Inoltre, se metti mbuna, è bene che si sviluppi una copertura algale sulle rocce (che loro amano brucare)

se peroprio vuoi delle piante, la vallisneria è la più indicata (poco esigente e vive bene in acque dure), oppure altre specie che sopportano acqua alcalina e dura e che non hanno esigenze particolari di luce (i ciclidi del malawi non amano la luce intensa)

per i sassi, i tuoi sono troppo piccoli....la dimensione data da oscar è quella adatta a costruire rocciate stile mbuna......ma a volte occorrono dei veri e propri monoliti che facciano più da barriera visiva che altro

In soldoni, se non sappiamo che cosa metti dentro, è inutile parlare dell'arredamento.....magari fai la vasca in un modo e poi metti pesci che preferiscono altro ;-)

fastfranz
14-07-2009, 10:23
per i sassi, i tuoi sono troppo piccoli....la dimensione data da oscar è quella adatta a costruire rocciate stile mbuna......ma a volte occorrono dei veri e propri monoliti che facciano più da barriera visiva che altro

Nella vasca (1300 litri) del mio Amico Frank (In Belgio) trovarono posto, e non fu facile "piazzarle", pietre da alcune decine di chili ... -05 -05 -05 -05 -05

Aggiungo poi, a titolo personale e sulla base di esperienza fatte in loco (immerisoni, forse oltre una trentina) che POCHE e GROSSE pietre danno un look molto più naturale (oltre che più facile da gestire) ma qui, ovviamente, si parla di estetica e la vicenda - per forza di cose - si fa "soggettiva" ... ;-)

Metalstorm
14-07-2009, 10:34
Nella vasca (1300 litri) del mio Amico Frank (In Belgio) trovarono posto, e non fu facile "piazzarle", pietre da alcune decine di chili ...

avete usato la gru? :-D

GEMMO
14-07-2009, 21:13
ultima iformazione, la vasca è 390 lt 125x48x60

Oscar_bart
15-07-2009, 00:32
Facci sapere che pesci scegli.. ;-)

GEMMO
15-07-2009, 10:48
le prime tre specie le ho gia scelte,
ora devo trovarne un'altra o altre due che siano compatibili e che gli piacci stare sulla sabbia o sulla valli,
voi cosa ne pensate?

Oscar_bart
15-07-2009, 10:56
1m\2f cynotilapia afra

Qui puoi aggiungere un altro haps (le cyno si adattano bene con compagni non mbuna)..
Namalenje, friery, otopharinx..

Hai bisogno di un layout abbastanza roccioso con qualche tana..
Forse ci starebbe anche un trio di lethrinops, ma hanno bisogno di un bel pò di sabbia da sifonare..

F.ilippo
15-07-2009, 11:12
per i pesci pensavo:
1m\2f cynotilapia afra

Sono questi?

-Potresti aggiungere un otopharinx tetrastigma, che sarebbe l'ideale visto che hai anche le vallisnerie e questo pesce popola proprio quelle zone.
Se no hai molte alternative; come haps:
-Protomelas taeniolatus Namalenje o marginatus (haps da habitat roccioso)
-Placidochromis sp Mbamba gold o Jalo
-Sciaenochromis fryeri (che è un piccolo predatore)
-O di nuovo un Otopharinx della famigli "torpedo" che si vedono poco ma a me piacciono molto (torpedo blue o silver torpedo, anche se questo diventa forse un po' grosso)
-Copadichromis azureus

Come mbuna invece potresti mettere uno pseudotropheus elongatus(a me piacciono molto gli mphanga o ancor di più i chewere), solitamente non sono molto aggressivi, anche se qualche problemino lo potresti trovare.....

Per dire, hai moltissime possibilità, dipende da cosa piace a te.
Ti consiglio però di inserire all'inizio massimo 4 specie, poi osservando la vasca capirai tu se è equilibrata così o se vuoi aggiungere ancora qualcosa (che comunque ti sconsiglio). Ci vorrà comunque del tempo.
Ciao

Filippo

Paolo Piccinelli
15-07-2009, 11:14
trio di aulo stuartgranti e 5-6 caeruleus, stop!! ;-)

...oppure aulo+5caeruleus+trio di nama (ma devi allestire cum grano salis)

F.ilippo
15-07-2009, 11:14
Hai bisogno di un layout abbastanza roccioso con qualche tana..
Forse ci starebbe anche un trio di lethrinops, ma hanno bisogno di un bel pò di sabbia da sifonare..

I lethrinops ce li vedo male, in 120 cm fare ambiente roccioso, sabbioso e foresta di vallisneria mi sembra un po' esagerato.... se crea massimo 2 ambienti seondo me viene una cosa molto più bilanciata.

GEMMO
15-07-2009, 11:17
potrebbe andare bene:
1m\2f cynotilapia afra
1m\2f lethrinops
1m\2f Namalenje o otopharinx

?

F.ilippo
15-07-2009, 11:17
senza i lethrinops si

Paolo Piccinelli
15-07-2009, 11:28
1m\2f cynotilapia afra
1m\2f lethrinops

...e poi?!?!?!?!?!? #23

Oscar_bart
15-07-2009, 11:29
Ovviamente se scglie i letrini deve rinunciare a qualcosa..

Comunque la popolazione che propone per me è ok (senza i letrini).

Paolo Piccinelli, come mai così pochi pesci hai scritto? #24

F.ilippo
15-07-2009, 11:32
Paolo Piccinelli, come mai così pochi pesci hai scritto? #24

me lo chiedevo anche io...

Paolo Piccinelli
15-07-2009, 11:33
Paolo Piccinelli, come mai così pochi pesci hai scritto?

perchè togliendo lo spazio per il fondo, i sassi, e tutto il resto rimarranno si e no 220 litri netti!

F.ilippo
15-07-2009, 11:37
calcolando le misure sono 375 l lordi(125x50x60)

Ok mettere pochi pesci, c'è a chi piace così. Però secondo me 4 specie ci possono stare, poi.....

GEMMO
15-07-2009, 11:41
1m\2f cynotilapia afra
va bene così?

Oscar_bart
15-07-2009, 11:43
Paolo Piccinelli, come mai così pochi pesci hai scritto?

perchè togliendo lo spazio per il fondo, i sassi, e tutto il resto rimarranno si e no 220 litri netti!

Paolo, la vasca è uguale alla mia, la popolazione che vorrebbe molto molto simile, quindi più o meno anche il layout sarà simile..
Io nella mia ho messo 270 litri d'acqua calcolata con taniche da 30 litri il giorno dell'avvio.. ;-)

Quindi secondo me 4 specie ben scelte ci stanno.. #36#

F.ilippo
15-07-2009, 11:43
Io direi di si.

Potresti anche provare a mettere 2m/2f di caeruleus, sono molto colorati e non rompono.

Oscar_bart
15-07-2009, 11:47
1m\2f cynotilapia afra
va bene così?

Secondo me si, sconsiglio però il tetrastigma. Il lithobates zimbawe rock è molto bello per esempio..

GEMMO
15-07-2009, 11:51
l'allestimento può andarebene così?

F.ilippo
15-07-2009, 11:52
Secondo me si, sconsiglio però il tetrastigma. Il lithobates zimbawe rock è molto bello per esempio..

Io Avrei detto il contrario! :-))

Secondo me il lithobates è troppo tranquillo con le cyno... O forse sarà che è un pesce che a me non piace molto perchè vederne belli, in forma, e colorati, è cosa rara....
Perchè no il tetrastigma? con le valli starebbe bene!

F.ilippo
15-07-2009, 11:52

Così come?

GEMMO
15-07-2009, 11:53
GEMMO ha scritto:

Così come?

guarda adesso

F.ilippo
15-07-2009, 11:56
In linea di massima va bene, bisogna poi vedere dal vivo come viene.... gli schemini lasciano un po' il tempo che trovano....

Oscar_bart
15-07-2009, 11:58

Io Avrei detto il contrario! :-))

Secondo me il lithobates è troppo tranquillo con le cyno... O forse sarà che è un pesce che a me non piace molto perchè vederne belli, in forma, e colorati, è cosa rara....
Perchè no il tetrastigma? con le valli starebbe bene!

Non conosco il grado di tranquillità del lithobates, in effetti le cyno sono testarde.. Concordo sul resto..
Comunque posso confermare per il tetrastigma, nella mia vasca mi è stato sconsigliato, quindi non me la sento di dire che in questa sia azzeccato #24
Attendiamo pure altri pareri. :-))

zietto
15-07-2009, 11:59
potrebbe andare bene:
1m\2f cynotilapia afra
1m\2f lethrinops

?

leva i letrini ed hai una bella vasca ;-)

ps: QUALE Otopharynx?

Oscar_bart
15-07-2009, 12:01
GEMMO, va vista una volta posizionate le rocce..

Inizia a fare qualche prova a vasca vuota (metti qualcosa di morbido sul fondo) e posta delle foto.. Ripeto: ciottoli grandi e formi tane belle capienti, meglio se separate l'una dall'altra..

Metalstorm
15-07-2009, 12:01
Quindi secondo me 4 specie ben scelte ci stanno..

dipende COSA scegli

io sarei più per metterne 3 specie ma con 3 femmine a testa

Metalstorm
15-07-2009, 12:02

giusta domanda....perchè se è il tetrastigma quello a quanto dice chi lo tiene e chi lo ha avuto è un mezzo fabbro ferraio

F.ilippo
15-07-2009, 12:04
potrebbe andare bene:
1m\2f cynotilapia afra
1m\2f lethrinops

?

leva i letrini ed hai una bella vasca ;-)

Zietto, vai due post più giù e li ha levati!

Il lithobates se ha inquilini un po' irruenti non lo vedrai MAI colorato. Va bene solo in vasche tranquille. Il tetrastigma invece da quel che ne so sa farsi rispettare senza essere aggressivo,secondo me è perfetto. Poi come dici tu, aspettiamo altri.....

F.ilippo
15-07-2009, 12:05

giusta domanda....perchè se è il tetrastigma quello a quanto dice chi lo tiene e chi lo ha avuto è un mezzo fabbro ferraio

E il lithobates una mezza checca.... :-D

Oscar_bart
15-07-2009, 12:09
Quindi secondo me 4 specie ben scelte ci stanno..

dipende COSA scegli

io sarei più per metterne 3 specie ma con 3 femmine a testa

Se scarta i labido potrebbe essere un altra soluzione..

F.ilippo
15-07-2009, 12:26
Bhe certo, ma secondo me tenere 3 femmine è una cosa in più... utile, ma per uno che ha una sola vasca evitabile... soprattutto per aulo labido e nama, 2 femmine bastano...

Metalstorm
15-07-2009, 12:38
utile, ma per uno che ha una sola vasca evitabile

che centra il discorso di più vasche? #24 #24 #24
più femmine stemperano l'aggressività intraspecifica, la libido del maschio e lo stress per le femmine....certo per molti 2 bastano, ma 3 gli fanno ancora meglio

GEMMO
15-07-2009, 12:39
io sarei un po' più propenso per i Namalenje piuttosto che gli otopharinx.
che scpecie è iù adatta agli altri inquilini?

pseudo80
15-07-2009, 12:56

più femmine stemperano l'aggressività intraspecifica, la libido del maschio e lo stress per le femmine....certo per molti 2 bastano, ma 3 gli fanno ancora meglio
Si ma qui parliamo di femmine di aulo,cyno e nama mica auratus,tropheops,petro e compagnia bella (se intendi x stemperare l'aggressività) oppure saulosi,johanni,caeruleus,etc (se intendi specie con femmine colorate) ...tu le metteresti 3F "poche colorate" x ritrovarti con soli 3 pesci colorati (3M) in 120 cm :-D ?Dai ;-) !Poi 4 specie come aulo,cyno,caeruleus (anche 2M+2F),nama ora non ci stanno + in 120cm?Allora sono in "overstock" anch'io :-D !

Metalstorm
15-07-2009, 13:11
in effetti sono stato un po troppo estremista :-)) :-)) :-))

ormai gli mbuna mi hanno tarato il cervello (che già di suo non era poi molto sano) -93

F.ilippo
15-07-2009, 13:27

Centra che se uno ha molte vasche può permettersi di tenere una specie in meno, mentre se è l'unica che uno ha vorrebbe vedere specie diverse. Per gli mbuna forse 1/3 [ma allora a questo punto 1/4 è ancora meglio] è meglio, ma per gli haps, tranne singoli individui particolarmente cazzuti, 1/2 è più che sufficiente.

F.ilippo
15-07-2009, 13:28

Si ma qui parliamo di femmine di aulo,cyno e nama mica auratus,tropheops,petro e compagnia bella (se intendi x stemperare l'aggressività) oppure saulosi,johanni,caeruleus,etc (se intendi specie con femmine colorate) ...tu le metteresti 3F "poche colorate" x ritrovarti con soli 3 pesci colorati (3M) in 120 cm :-D ?Dai ;-) !Poi 4 specie come aulo,cyno,caeruleus (anche 2M+2F),nama ora non ci stanno + in 120cm?Allora sono in "overstock" anch'io :-D !

Quoto pseudo80: ottimo!

F.ilippo
15-07-2009, 13:36

Quale otopharinx?

GEMMO
15-07-2009, 13:46
GEMMO ha scritto:

Quale otopharinx?

la domanda giusta è quale Namalenje?

Oscar_bart
15-07-2009, 13:57
Di Nama uno ce n'è!

Protomelas taeniolatus Namalenje
http://www.malawi-dream.info/Protomelas_taeniolatus_Namalenje.htm

Le foto qui però non sono il massimo, dal vivo è molto meglio! #36#

Per gli Otopharynx hai tutti i lithobates (almeno quelli trovabili) e il Tetrastigma.. con le controindicazioni già dette.. ;-)

zietto
15-07-2009, 13:59
Il Protomelas taeniolatus "Namalenje island" indica un unico pesce, non puoi sbagliarti.

Nel "genere" Protomelas, così come in quello Otopharynx, puoi trovare diverse "specie":
ad esempio
taeniolatus o steveni nei Protomelas
lithobates, selenurus, tetrastigma negli Otopharynx.

I pesci appartenenti alla stessa specie, ad esempio Protomelas taeniolatus, possono provenire da reef differenti, come Namalenje island, Nkhata bay ecc... che indicano il luogo del lago Malawi in cui il pesce è solito vivere.

F.ilippo
15-07-2009, 14:07
Per gli Otopharynx hai tutti i lithobates (almeno quelli trovabili) e il Tetrastigma.. con le controindicazioni già dette.. ;-)

E aggiungo quelli del gruppo torpedo, nessuno se li fila, ma come dice Gigi : "A me, me piace!"

Dal vivo (da Gianni alle Onde) sono ancora più belli!

Oscar_bart
15-07-2009, 14:08
Stavo per dire che se lo trova, anche questo Proto non è male, compatibile no?

Protomelas sp. "steveni taiwan"
http://www.malawi-dream.info/Protomelas_sp_steveni_taiwan_Taiwan_Reef.htm

F.ilippo
15-07-2009, 14:11
Stavo per dire che se lo trova, anche questo Proto non è male, compatibile no?

Protomelas sp. "steveni taiwan"
http://www.malawi-dream.info/Protomelas_sp_steveni_taiwan_Taiwan_Reef.htm

In linea di massima credo che qualsiasi protomelas vada bene. Solo questo, mi dicono essere un pochino più delicato, però penso che se gli piace non ci siano problemi.

Ma noi siamo qui a dare nomi fare ipotesi, ma poi deve decidere lui...

F.ilippo
15-07-2009, 14:12
http://img139.imageshack.us/i/026ib0.jpg/

Questa è una bella foto di namalenje!

GEMMO
15-07-2009, 14:16
stupendo

F.ilippo
15-07-2009, 14:18
stupendo

è uno dei pesci più diffusi, non a caso.....

Secondo me aulo/caeruleus/cyno afra/nama può essere una buona popolazione, ma deve piacere soprattutto a te.

Hai ancora da scegliere la varietà di aulonocara stuartgranti, ce ne sono parecchie....

Oscar_bart
15-07-2009, 14:19
In linea di massima credo che qualsiasi protomelas vada bene.
Alcuni arrivano a 20 cm e più, quelli direi siano da scartare..

Ma noi siamo qui a dare nomi fare ipotesi, ma poi deve decidere lui...
Ovviamente.. ;-)

Oscar_bart
15-07-2009, 14:20
stupendo

è uno dei pesci più diffusi, non a caso.....

Secondo me aulo/caeruleus/cyno afra/nama può essere una buona popolazione, ma deve piacere soprattutto a te.

Hai ancora da scegliere la varietà di aulonocara stuartgranti, ce ne sono parecchie....

Consiglio di sceglerli anche in base alla disponibilità dove li reperisci.. Ma vedendo dove abiti credo non ci siano scelte da fare su questo :-))

F.ilippo
15-07-2009, 14:25
Alcuni arrivano a 20 cm e più, quelli direi siano da scartare..

Si si certo... però sono pesci difficili da trovare, di solito li trovi wild e sono decisamente cari, non penso che un neofita si "lanci" su quello... Anche perchè quelli da evitare sono poi ornatus/mbenji/annectens e pochi altri...

zietto
15-07-2009, 14:31
anche il taiwan reef va bene.

il namalenje di cui avete postato la foto è dell'amico Ivan di Bassano del Grappa.

F.ilippo
15-07-2009, 14:35

il namalenje di cui avete postato la foto è dell'amico Ivan di Bassano del Grappa.

Lo so, ho già postato quella foto li apposta.

Per il taiwan reef, mi ero confuso con lo spilonotus, che alcuni dicono esserre timido.

GEMMO
15-07-2009, 16:14
Ma vedendo dove abiti credo non ci siano scelte da fare su questo

in che senso?

ivan chi?

Oscar_bart
15-07-2009, 16:24
Ma vedendo dove abiti credo non ci siano scelte da fare su questo

in che senso?

Nel senso che hai relativamente vicino la serra de "Le Onde", di Gianni, specializzata in ciclidi africani e non.
http://www.leonde.eu/

;-)

zietto
15-07-2009, 16:53
su ap lo trovi come ivanluky

pseudo80
15-07-2009, 18:44
su ap lo trovi come ivanluky
Ma anche da noi #18 (o meglio voi ;-) )...ma non se po fa pubblicità :-D

GEMMO
22-07-2009, 11:59
ammirate l'acquario vuoto con mia cugina di 1 anno abbondante:
http://img525.imageshack.us/i/s6300557e.jpg/ #18 #18

majinbu
22-07-2009, 12:39

oppure se prevedi un bel po di vallisneria un bel marginatus!!! ;-)

GEMMO
15-09-2009, 15:59
ragazzi, l'acquario gira da 1 mese, il picco è avvenuto da 20 giorni, l'allestimento è gia molto ricco di ricce, i pesci sono arrivati da singapore al mio negoziante, uno di questi giorni li vado a prendere. ci siamo.

Oscar_bart
15-09-2009, 16:03
Una foto dell'allestimento?

i pesci sono arrivati da singapore al mio negoziante

Sicuro di quello che ti arriverà?
#23 #23

Lssah
15-09-2009, 16:10
da singapore

auguroni.
prepara l'antibiotico.

GEMMO
15-09-2009, 16:22
Sicuro di quello che ti arriverà?

grattatina

prepara l'antibiotico.

grattatina.
spero bene, ma un pò di dubbi me li fate venire

Lssah
15-09-2009, 16:24
eh gratta gratta.
da sigapore arriva roba coloratissima che viene cresciuta in bagni di antibiotico.

che specie hai scelto?

GEMMO
15-09-2009, 16:29
2m/2f Labidochromis caeruleus
1m\2f cynotilapia afra
1m\2f Namalenje

Oscar_bart
15-09-2009, 16:32
Mancano i reef dell'Aulo e della Cyno.

Dubito che richiedendo queste specie (in oriente neanche ci sono nei listini) ti arrivino proprio quelle.. il labido magari.. #06

GEMMO
15-09-2009, 16:40
me li stampo in un a4 e se non sono loro li lasco la!

Oscar_bart
15-09-2009, 16:48
Non è così semplice riconoscerli se non li hai mai osservati..
Specie se sono in fase di viraggio oppure ancora non colorati quindi insessabili alla vista.. #07

Comunque io (non per essere insistente o pubblicizzare) ti avevo segnalato la serra non molto lontana da casa tua.. perchè non hai optato per quella?
Daltronde un motivo ci sarà se tutti quelli che allevano SERIAMENTE ciclidi del malawi si rivolgono tutti lì, oppure presso Afrofish di Roma. Unici due fonitori sicuri per i pesci africani.

Comunque boh, vediamo.. magari fagli qualche foto in negozio e poi postale..

GEMMO
15-09-2009, 17:05
Comunque io (non per essere insistente o pubblicizzare) ti avevo segnalato la serra non molto lontana da casa tua.. perchè non hai optato per quella?
Daltronde un motivo ci sarà se tutti quelli che allevano SERIAMENTE ciclidi del malawi si rivolgono tutti lì, oppure presso Afrofish di Roma. Unici due fonitori sicuri per i pesci africani.

è relativamente lontana da casa mia, troppo.
spero che le cose vadano bene. questa sera devo telefonare al negoziante per sapere un pò di cose, poi vi saprò dire.

goaz65
16-09-2009, 10:48
Chiudo per limiti raggiunti ;-)