Visualizza la versione completa : fondo annerito
Volevo chiedervi un consiglio sul da farsi. Nella mia vasca (tutti i valori nel profilo sono aggiornati) mi si sta annerendo il fondo di quarzite. Le pietrine si stanno ricoprendo lentamente di nero. Su una delle anubias nane ho dei puntini neri (è più esposta alla luce) e ho un pò di alghe nere sul echynodorus. Altre piante sono pulite. Ora si stano scurendo queste pietre che sono esposte alla luce, quindi tutta la parte anteriore della vasca. Ma le alghe non hanno l'aspetto ne a pelliccia ne a ciuffo. Cosa fare? Cosi la vasca ha un aspetto "sporco". E pure non credo di avere troppa luce... -28d# Attendo i vostri consigli.
Paolo Piccinelli
10-07-2009, 21:47
metti una foto della vasca e dimmi quanto hanno le luci e quanto le tieni accese ;-)
ho provato a fare qualche foto, spero che sarà d'aiuto. Nella vasca di circa 70l effetivi ho due neon da 15 W /6500K. Il fotoperiodo è impostato dalle 13:00 alle 21:00.
Qualche dettaglio delle piante e fondo.
Direi che il tuo acquario sta semplicemente mostrando i sintomi del pesante processo di eutrofizzazione da cui parrebbe essere interessato.
In sostanza hai troppi nutrienti non consumati dalle piante che vanno a beneficio delle alghe.
Non credevo, che solo il fondo fertilizzante sensa l'aggiunta di altri fertilizzanti potesse causare "pesante processo di eutrofizzazione". Come posso affrontare la cosa? Aggiungendo altre piante? E quali?
Spero in una risposta :-)
Paolo Piccinelli
13-07-2009, 11:28
jana, metti dei rametti di ceratophyllum demersum a galleggiare e lasciali crescere... vedrai presto dei miglioramenti.
Poi togli il corallo , le conchiglie e il sasso probabilmente calcareo ;-)
Ho tolto le conchiglie, il corallo e il sasso (era marmo levigato ma non avevo provato con anticalcare). Mi metto alla ricerca del ceratophyllum e vedremo. Grazie.
Paolo Piccinelli
14-07-2009, 10:24
marmo
...che è in pratica calcare compresso ;-)
aspetto (buone) notizie!! :-)
Ciao Paolo. Come da te consigliato ho inserito del ceratophyllum nella vasca circa 6 settimane fa. Ho continuato a fare regolari cambi d'acqua e ho tolto le conchiglie, sassi ecc. Ho iniziato ad usare anche attivatore batterico ad ogni cambio d'acqua. I valori sono sempre buoni come nel profilo. Ma la vasca si continua a presentare sempre allo stesso modo. Migliora dopo il cambio, ma in giro delle successive 2 settimane si "sporca" di nuovo. Cosa sto sbagliando?
Paolo Piccinelli
07-09-2009, 08:35
forse le lampade sono andate e necessitano un ricambio #24
Consiglio sul tipo di lampade da mettere? :-))
Paolo Piccinelli
08-09-2009, 07:59
basta che abbiano una temperatura di colore fra 4000 e 6500k ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |