Visualizza la versione completa : Fauna 30 litri..
esaurita
10-07-2009, 19:11
Ciao ragazzi, che potrei mettere nel mio 30 litri?? lo so che è piccolo ma purtroppo non ho lo spazio per uno più grande!!
Comunque tornando ai pesci.. Quali e soprattutto quanti?! oltre al betta ai platy o a guppy.. In questo momento ho il filtro interno ma per recuperare un po' di spazio ho deciso di prendere l'eden 501 (suggeritomi da voi :-) ) così aumento anche i litri!
Quindi pensavo di prendere i primi 2 pesci così si ambientano e appena ho la possibilità di prendere il filtro e gli altri pesci (credo 2?!)
se ti va di penare un po per l'alimentazione e per trovarli potresti mettere una coppia di dario dario, senno potresti mettere un trio di endler(stando attendo a non far crescere la popolazione) o un branchetto di boraras maculata (quest'ultime se non è un cubo)
Marco Vaccari
10-07-2009, 20:57
killifish......
..aphyosemion o fundulopanchax..... soprattutto.... #22
esaurita
10-07-2009, 21:01
belli... mi sa che quando andrò in negozio farò impazzire il venditore :-D
esaurita,
credo di aver capito che l'acquario sia già avviato... nel caso da quanto? valori acqua?
nel tuo profilo leggo:
Resun SM400 30 litri lordi, FILTRO(interno): lana, cannolicchi. ILLUMINAZIONE: 1x10watt FONDO:non fertilizzato. ALLESTIMENTO: policromo, rocce laviche, radice mopani. PIANTE: anubias barteri var. nana / muschio di java/ cladophora/ pianta senza nome. PESCI: 2 corydoras aeneus, 1 ancitrus.
Corydoras e Ancistrus non ci dovrebbero stare!
quali sono le misure precise del tuo acquario? credo che dovremmo stare sui 20L netti #24
esaurita
11-07-2009, 23:32
lunghezza 40 larghezza 23 altezza circa 30... si credo un 20 litri netti! avviato dal 17 maggio ho inserito i cory e l'ancitrus l'11 giugno...
i valori del 10/07/09 sono:
PH:7,6
KH:10
GH:>10°d
NO2:0
NO3:10
Utilizzo acqua di rubinetto con aquasafe+easybalance della tetra, nitrivec della sera, aquariaclear(della sera qnd c'è bisogno), come fertilizzante visto che non ho il fondo fertile utilizzo quello liquido che è il florapride della tetra.
Inizialmente cambiavo il 15% ogni 15 gg ma da quando ho inserito la radice mopani faccio i cambi parziali settimanalmente di 2 litri..
L'acqua che utilizzo (anche se di rubinetto) è acqua potabile (non so se può interessarvi).
Visto che il KH è altino ho pensato di inserire la torba in granuli nel filtro..ma QUANTO colora l'acqua?! è già ambrata per il legno, mica diventa gialla?!
esaurita, inutile ribadire che i Corydoras aeneus non ci possono stare (vivono in gruppo e in 20 litri anche 2 stanno stretti)... tanto meno l'Ancistrus!!!
se ti piacciono i cory potresti dedicare la vasca a un gruppetto di pygmaeus o hanrosus... che sono le specie nane che a volte si trovano in commercio (specie i pygmaeus qui a Roma ultimamente li vedo spesso e a diifferenza degli altri cory occupano anche la parte centrale della vasca)... ovviamente sarebbe opportuna una sistematina ai valori...
il nitrivec non vedo perché usarlo a prioiri, in un acquario avviato poi... aquariaclear e easybalance non so a cosa servano... sempre che servano a qualcosa... ho cercato di colmare la mia ignoranza ora con google... ma secondo me in un acquario che gira come dovrebbe sono inutili!
Terrorblade90
12-07-2009, 13:13
Io invece non metterei proprio alcun pesce il 30 litri (no, no, MarcoAIK, non mi piacchiare, intendevo esclusi i killifish piccoli ed animali simili ma che non sono roba da neofiti! :-) ), men che meno dei Siluriformi. Io metterei, ora come ora, solo Neocaridina.
secondo me endler in 30l ci possono stare e sono semplici anche per i neofiti, unico problema è dar via gli avanotti, ma se ci si mette d'accordo con un negoziante o li si vende sul mercatino non c'è problema,
con i dario dario la cosa si fa già piu complicata ma se ci si impegna a stare attenti ai valori e all'alimentazione ci possono stare (imho)
esaurita
12-07-2009, 14:22
Forse metterò dei platy.
Luca___, non è che mi piacciono i cory in perticolar modo (questo non significa che non mi piacciono), li ho inseriti sotto consiglio del negoziante, che mi ha detto che dei pesci da fondo ci vogliono..lo stesso per l'ancitrus, se poi diventeranno troppo grandi non sarà un problema, le soluzioni saranno 2 (un acquario più grande o li riporto indietro al negoziante), ma per adesso non mi creo questo problema.
Il nitrivec lo uso perché consigliato da un allevatore di guppy, e comunque l'acquario sarà già avviato ma non da molto tempo!
L'aquariaclear lo uso al bisogno quando l'acqua non è molto limpida, perché il carbone attivo mi è stato sconsigliato.
sui platy non so dirti...
cory e ancistrus levali, i cory sono pesci di branco, devono essere almeno in 5-6 e li dentro non ci entrano proprio, per l'ancistrus, che sia piccolo o grande ci vuole comunque almeno un 60l, e poi magari il negoziate ti avrà detto di metterli perchè puliscono... i loricaridi più che pulire sporcano moltissimo.
esaurita, il problema te lo DEVI porre subito... si parla di esseri viventi... il nostro dovere è dargli condizioni di vita accettabili 2 aeneus in 20L diventano doppiamente matti! poco spazio, poca compagnia... non va bene!
guarda come vivono in natura:
http://i4.ytimg.com/vi/cWIVCdLOImw/default.jpg
http://www.youtube.com/watch?v=cWIVCdLOImw
per l'ancistrus mi pare ovvio che non DEVE stare in 20L
come dico spesso o si è acquariofili consapevoli o si testa la capacità di sopravvivenza di un animale... valuta tu quale strada vuoi percorrere
esaurita
12-07-2009, 15:15
Luca___, HO CAPITO, se mi è capitato un negoziante che non sa fare il suo lavoro non posso farci nulla, gli ho chiesto espressamente 2 pulitori da fondo e uno tipo ancitrus di piccole dimenzioni per un 30 litri, visto che se glieli porto non se li prende, che ne pensi li butto nello scarico così mi tolgo il pensiero?! -04
Adesso magari mi sono espressa male, non me la sto prendendo con te, ma purtroppo non posso farci nulla perché ormai ci sono e non ho nessuno a cui regalarli!!
c'è il mercatino ;-)
non è che il negoziante non sa fare il suo lavoro, anzi, lo sa fare molto bene, infatti è riuscito a guadagnare vendendoti pesci che non dovevi comprare, prima di comprare è meglio informarsi :-)
esaurita
12-07-2009, 15:27
neor, infatti mi ero ifnformata ma quando ho chiesto al negoziante 2 pesci da fondo che possono stare in un 30l lei mi ha risposto "intendi quelli che rimangono piccoli?" e mi ha dato questi! -28d#
Infatti non ho preso ancora altri pesci perché da questa non ci torno più!
Se crescono troppo posso prendere un acquario più grande tipo 60 litri ma non di più perché non ho spazio.
Oppure posso metterne un altro così stanno in 3 e inserisco meno pesci ma se stanno stretti in 30l siamo sempre li.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |