Visualizza la versione completa : FILTRO O NON FILTRO PER NANO REEF
Ciao a tutti, sono completamente ignorante di acquari marini ed avevo l' idea di fare un nanoreef senza pretese...mi basterebbe una cosetta semplice semplice.
Dispongo di un acquario tetra 30 litri che le proprie lampade e proprio filtro. Inoltre avrei anche un filtrino che userei soprattutto per il movimento dell' acqua.
La domanda è : per 30 litri lordi sono sufficenti questi due "filtri" considerando che, da quello che ho capito, buona parte del filtraggio viene fatto dalle rocce vive?!
Grazie.
Ciao
Andrea Tallerico
10-07-2009, 18:13
niente filtro e almeno 2 lampade da 18 watt se vuoi allevare qualcosa. logicamente niente pesci.
non utilizzo neanche i filtri che ho ?!
quante rocce vive posso inserire?
...se volessi inserire 1 pesce...per esempio il classico pagliaccio...cosa dovrei fare?Grazie.
nono, non li utilizzi perchè sono controproducenti, hai ragione a dire del movimento dell'acqua ma per quello ci sono delle pompe che fanno un flusso di corrente largo e non hanno filtri... La loro portata deve essere 30 volte il volume della vasca (30 lt 900 l/h)
Rocce vive vanno inserite in proporzione di 1kg ogni 5 lt d'acqua
se volessi inserire il classico pagliaccetto sali fino a 50l e metti uno skimmer :-))
Andrea Tallerico
10-07-2009, 18:24
almeno un 6 kg di rocce vive 2 pompe di movimento 2 pl da 18 watt un osmoregolatore un conduttivimetro test , sale , il filtro lo puoi utilizzare se è esterno solo per le resine svuotato tutto dalle spugne ed eventuali canolicchi. per il pesce soprattutto un (pagliaccio) ti serve una vasca almeno di una 60 di litri netti ma sarebbe gia stertto. tieni conto che cresce molto.
Ho letto che eventualmente se lasciassi il filtro interno potrei lasciarlo solo con il un pò di carbone attivo.
Escludo il pagliaccio allora.
Comunque vi ringrazio molto ... ho già un idea di quello che potrei fare.
Altri consigli su materiali e floro/fauna sono ben accetti.
Grazie.
Andrea Tallerico
10-07-2009, 18:41
leggiti la guida di leletosi o di sjoplin in evidenza sulla sezione nanoreef se vuoi un consiglio non far le cose tanto per fare che poi te ne penti meglio decisi e fatti bene comunque se vuoi almeno un decente nanoreef completo ti ci vogliono almeno 600,00 comunque è tutto spiegato sulle guide :-))
certo, sarebbe meglio farle per bene le cose.
Soltanto che ho già un acquario dolce di ciclidi africani e non voglio un altro acquario medio-grande.
Per "assaggiare" l' acquario di acqua salata volevo gestire un nanoreef per poi un domani passare a qualcosa di superiore.
Ripeto, vorrei soltanto fare qualcosa di carino, pulito, senza pretese e avevo bisogno di qualche consiglio.
Grazie ancora.
------------------------------- http://www.youtube.com/watch?v=UsSq5BO0lNM -----
Andrea Tallerico
11-07-2009, 00:07
guarda nella sezione faidate solo per fare una vaschetta da 30x30x30 ti ci vogliono i materiali che ti ho scritto e sono solo alcuni....
digitalhawk
11-07-2009, 09:51
X le rocce ti consiglierei di seguire anche la misura che devono occupare 1/3 della vasca.xke cmq ci sono rocce pesanti ma piccole e viceversa.
X il filtro toglilo così recuperi spazio e metti 1pompa di movimento nano koralia, una dovrebbe bastare e nn costa tantissimo.
Poi ti procuri i test (nelle guide ci sono scritti quelli che servono)
luce come gia' consigliato 2*18w e magari fai la luce attinica con dei led blu.
egabriele
13-07-2009, 12:30
Poi ti procuri i test (nelle guide ci sono scritti quelli che servono)
luce come gia' consigliato 2*18w e magari fai la luce attinica con dei led blu.
Premetto che non sono un nanista. Ma non capisco alcuni vostri consigli. Quindi scrivo come la penso io, in modo che possiate spiegarmi meglio alcune vostre posizioni:
Luce:
Se non ha grandi pretese sui coralli da allevare e si ferma ai molli e al massimo LPS, come luce puo' bastare una da 18W piu' i led Blu, o due da 18W una biancaed una blu, senza i led.
Il nano e' poco profondo. A che serve aver piu' di 1W/litro ?
Per quanto riguarda il filtro se ne ha gia' uno esterno, puo' essere utile tenerlo montato 'vuoto' per aumentare l'areazione e per aver un posto per mettere la calza con carbone e/o resine al bisogno. Capisco smontare l'interno per avere piu' spazio, ma l'esterno perche' no? Tra l'altro aumenta anche l'ossigenazione.
Niente pesci: sempre nell'ipotesi che allevi coralli semplici e quindi tolleri un po' di nitriti e fosfati, facendo una politica di cambi regolari secondo me un pesciolino tipo gobide lo potrebbe mettere, magari un ecsemia bicolor o come si chiama o comunque un pesce piccolo che spelluzzichi le alghe spontanee. Ma per questo c'e' tempo, perche' casomai devi aspettare almeno un tre mesi. Anche se per stare tranquillo non metti pesci, puoi mettere un gamberetto e/o un paguro (clibanarius o Paguriste cadenati sono un po' meno manfani) per avere qualcuno che si muove!
Il pagliaccetto no, per lui occorre arrivare almeno sui 60/70 litri.
il tutto naturalmente e' associato alle parole 'senza pretese'.
Il nano e' poco profondo. A che serve aver piu' di 1W/litro ?
Nel marino assolutamente il discorso W/litro non va fatto... ogni animale richiede una certa quantità di luce... con un esempio forse si capisce meglio...
se hai una vaschetta da 20 litri non ti bastano 40 watt (che secondo il tuo ragionamento sarebbero 2W/litro) per allevare magari sps.
egabriele
13-07-2009, 13:28
se hai una vaschetta da 20 litri non ti bastano 40 watt (che secondo il tuo ragionamento sarebbero 2W/litro) per allevare magari sps.
Concordo che il discorso W/litro e' troppo generico, ma e' comunque un riferimento semplice da cui partire.
Quindi la poca profondita' di un pico/nano (20/30 cm contro i 50/60 cm di un marino piu' grande) non aiuta molto riguardo alla luce?
egabriele, ci sarà anche meno profondità... ma se la luce è poca non c'è nulla da fare... ormai tanti anche su 30 litri mettono hqi 150 watt...
io su 30 lt LORDI mi sto pentendo di aver messo solo hqi 70 w #23
Sono d'accordissimo (come al solito :-)) ) con luca su tutto!!! e il discorso w/l manco come riferimento va bene... un animale "X" per sopravvivere ha bisogno della stessa luce sia in una acquario da 7000 lt come in uno da 10, un'acropora sotto i 150w non campa anche se avessi 70w su 5 litri...
quoto Luca e Papo per il discorso luce, aggiungendo che piu dei watt/litro
è molto meglio prendere in considerazione la "qualita" della luce emessa dalle varie lampade....esempio che chiarisce cosa sto cercando di dire:
1) vaschetta da 30netti sotto due PL da 18w
2) vaschetta da 30netti sotto una t5 da 24w
molto ma molto meglio per il sistema e animali la vaschetta sotto il t5
unico problema che il t5 è troppo lungo per una vaschetta del genere....
secondo me he???
Giuansy, verissimo quello che dici...
crazyciop
17-07-2009, 19:36
perdonate se mi intrometto ma ho lo stesso litraggio e sto decidendo se è possibile fare un nano reef con una pl da 18w nn ci stanno manco macroalghe e qualche molle molto facile da tenere?
io sarei propensa per i t5...(ho un wave) ma c'è il problema della lunghezza del neon e relativo riflesso.... se qualcuno mi dice come risolverlo mi "converto" altrimenti resto con le pl o al massimo a settembre vado di hqi 150w. Ma le hqi da 70 le sconsigliate?
crazyciop, non saprei... sono proprio pochi pochi 18 watt... oltre al sarco e ai discosomi non penso che campi molto (le alghe però si! ;-) )
cristy@, io la uso da 70w, il mio nano lo vedi in mostra e descrivi, ci allevo tutti i molli e gli LPS, a breve proverò anche una seriatopora come SPS... Certo però che 150W sono tutta n'antra camminata come si dice a roma... :-))
ciao a tutti,
vorrei informarti che non ce bisogno di luci potenti come le hqi x allevare i sps, io allevo acropore e montipore sotto 2 t8 da 25w figurati
lucac, le voglio vedere... Significa che qui sul forum siamo tutti cog**oni in pratica... Permetti che io sia scettico?! ;-)
digitalhawk
23-07-2009, 11:25
ciao a tutti,
vorrei informarti che non ce bisogno di luci potenti come le hqi x allevare i sps, io allevo acropore e montipore sotto 2 t8 da 25w figurati
io nn sono esperto ma che colori hai con 2 neon T8? Le hqi a quanto pare fanno sviluppare dei colori molto belli che probabilmente i t8 nn fanno sviluppare. Secondo me eh!
digitalhawk, le t8 neanche le fanno campare le acro... IMHO
egabriele
23-07-2009, 11:27
lucac, le voglio vedere... Significa che qui sul forum siamo tutti cog**oni in pratica... Permetti che io sia scettico?! ;-)
Guarda che se chiedi nei forum degli acquario piu' grossi, ci sono alcuni utenti che utilizzano batterie di T5 o T8 e non HQI per allevare SPS, con buoni risultati.
egabriele, 2 neon t8 da 25 fanno campare le acropore?! Io non allevo SPS ma mi sono documentato per vedere se potevo mantenere qualcosa sotto 70w hqi... Alla luce del poco che so mi sembra molto molto molto improbabile che campino
io ho un 30*30*35 circa 22 litri netti e possiedo :
2 PL da 18W Bianche
1 PL da 18W Marina (mezza blu e mezza bianca)
cosa ne pensate?
egabriele, Comunque c'è una differenza tra il rendimento dei t5 e dei t8 di circa il 65%... Non paragoniamoli...
digitalhawk
23-07-2009, 11:33
Magari campano eh ma come? E con che colori? Ha senso tenere degli sps marroni?
Un po come nel dolce, ci sono piante con le foglie rosse che xo se le tieni sotto una luce scarsa rimangono marroncine e marciscono molte volte...
digitalhawk
23-07-2009, 11:37
Guarda che se chiedi nei forum degli acquario piu' grossi, ci sono alcuni utenti che utilizzano batterie di T5 o T8 e non HQI per allevare SPS, con buoni risultati.
appunto batterie di neon. Ogni tanto guardo nella sezione dei "grandi" e nn sono solo da 2neon le plafo che vedo...almeno 6 molte volte!
E allora si che si hanno cmq dei buoni risultati senza avere 3000gradi in casa XD
ok metterò le foto al più presto cosi avrete conferma #21
ed ecco l' acropora
a me non sembra che i colori siano male
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |