Entra

Visualizza la versione completa : piante per laghetto

lollo22
10-07-2009, 17:19
ciao a tutti
un mio amico ha fatto un laghetto in giardino ora vuole metterci dei pesci rossi 4/5 e qualche carpa koi 3/4 per le piante che cosa puo mettere, il laghetto e sempre sotto il sole la capienza è circa 18 qli
mi spiegate come mettere le piante e che tipo (da quello che ho capito le piante vanno messe in vaso come va riempito il vaso terra, akadama, argilla, o cosa ) grazie a chi vorra aiutarmi

onlyreds
14-07-2009, 10:14
ciao lollo22,
allora con rossi e koi spero che abbia anche una qualche filtrazione, altrimenti dovrebbe metterne proprio tante di piante.
Per il posizionamento bisogna vedere le varie profondità perchè ci sono piante che stanno + a fondo ed altre che vanno in pochi cm di acqua ecc. e sapere cosa c'è sul fondo.
comunque in linea di massima:
ninfee -> vaso (o mastellino di plastica) rettangolare pieno di sabbia e ghiaia. la ninfea va messa da un lato in modo che la radice possa crescere in lunghezza... può stare fino a profondità di 80cm (+ o -)
papiro -> anche lui in un bel contenitore immerso nel laghetto, non + di 60cm... attenzione che è infestante...
ossigenanti tipo egeria o ceratophyllum -> puoi metterle direttamente in acqua, ci pensano loro poi ad ancorarsi al fondo con le radici...
leggiti poi questo post, ci sono molte piante e molte spiegazioni:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=196937

lollo22
15-07-2009, 10:15
came filtro c'è una pompa di movimento con spugna credo sia poco,la profondita è circa 40 /50 cm
comunque c'è il pozzo li vicino percio può cambiare qualche centinaio di litri ogni 2/3/4 giorni
come vanno piantate in vaso le ninfe,papiri e in generale cioe cosa va messo nel vaso normale terriccio,terra,sabbia o cosa
sul fondo non c'è niente è in cemento e pietra
grazie per l'aiuto

onlyreds
15-07-2009, 10:31
il cambio d'acqua non è consigliabile... è uno sbattimento immane e cambiare 200l su 18000 è una goccia nell'oceano...
meglio mettere molte piante e limitare la fauna.
leggi questo link, ti spiega bene come mettere le piante in vaso
http://www.laghetto.it/consigli/ninfee.html#cninf003