Entra

Visualizza la versione completa : Batteri

StefanoCongregati
30-03-2005, 20:42
ogni quanto si danno i batteri nell'acquario? Io ho un acquario da 100 L lordi e prima davo un tappino di batteri ogni settimana... Poi mi hanno detto che era uno spreco e ora glieli do solamente quando cambio l'acqua (ogni 15 gg).
La confusione regna sovrana... Quante volte glieli devo dare i batteri???

Zeppelin
30-03-2005, 21:26
Bè...i batteri si mettono per accellerare il processo di maturazione del filtro ad allestimento vasca......quindi a rigor di logica quando la vasca è maturata non ce ne dovrebbe piu essere bisogno.
alcuni mettono i batteri nell'acqua usata per i cambi....ma dopo un pò come disse qualcuno in un vechio topic "penso sia inutile aggiungere batteri a batteri"

Per me è difficile seguire una linea fissa....i batteri non si vedono e quindi non sai se cene sono o no #21 (cmq lo puoi dedurre dal corretto funzionamento del filtro) e quindi con i cambi d'acqua ogni tanto li metto...ogni tanto no. ;-)

Mkel77
30-03-2005, 21:57
io non inserisco + batteri ormai..................è solo uno spreco............una vasca avviata ospita batteri ovunque e non solo nel filtro.........

ghena
30-03-2005, 22:43
li puo mettere una volta ogni tanto , diciamo ogni due tre cambi acqua :-) :-)

crypto
30-03-2005, 22:51
metti un tappino o due all'inizio
un pizzico di mangime e basta....

la bottiglietta la tieni per la prossima volta o quando usi medicinali

Luca Betta
30-03-2005, 23:03
Io li metto ogni 15 giorni (al cambio d'acqua) ... non so perchè ma mi trovo bene e il filtro tira come un razzo... #36# #36# #36#

robi1972
31-03-2005, 10:25
Anch'io li metto al cambio d'acqua, a scanso di... nitriti :-))

crypto
31-03-2005, 10:39
i batteri denitrificatori sono relativamente veloci a riprodursi, se potessimo contare quelli che naturalmente stanno nell'acquario, a parita' di volume, sarebbero superiori a quelli della boccetta.

se volete aggiungere qualcosa, gli acidi umici sarebbero meglio ;-)