Entra

Visualizza la versione completa : pesci da branco da affiancare alla coppia di ciclidi

er clauz
10-07-2009, 16:08
ciao a tutti, volevo sapere che branchetto di pesci potrei inserire con la mia coppia di macmasteri/viejita.
l'acquario è di circa 100-105 litri netti, e, per adesso oltre ai ciclidini ci sono 5 oto.
tolti i nonnostomus (che nn mi piacciono un granchè) e cardinale et simila (vista che mangiano gli avannotti) che altro branco potrei mettere??

nanni87
10-07-2009, 16:25
allora è vero che i caracidi predano gli avannotti ma in quella vasca i genitori avrebbero modo di difenderli a dovere...
per cui puoi tranquillamente sceglierli...

er clauz
10-07-2009, 23:25
nanni87 grazie per la risposta, secondo te meglio cardinali o neon, e quanti ne metto dentro??

sampa85
13-07-2009, 14:32
i nannostomus sono molto adatti ai cilcidi nani perchè non predano la prole e le uova

er clauz
14-07-2009, 17:41
altra domanda, come è la compatibilità dei mac con la fertilizzazione delle piante?
la tollerano? se si in che concentrazioni?

grazie

nanni87
14-07-2009, 19:48
i nannostomus sono molto adatti ai cilcidi nani perchè non predano la prole e le uova

sono piu facili da tenere a bada per i ciclidi ma ti assicuro che gli avannotti li pappano pure loro ;-)

Salvone
22-08-2009, 17:25

sono piu facili da tenere a bada per i ciclidi ma ti assicuro che gli avannotti li pappano pure loro ;-)

Posso confermare, tra l'altro sono anche molto veloci! Si dice che la bocca piccola dei nannostomus impedisca di predare i piccoli, invece li ho visti mangiare tranquillamente i granelli di tetra cichlid con estrema facilità! -05

TuKo
24-08-2009, 12:58
er clauz, se la vaca è chiusa potresti optare per un bel banco di Carnegiella strigata http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=202
oppure per loro cugine(un pò più grandi e mobili) thoracocarax stellatus.
Una foto delle thora
http://www.israquarium.co.il/FishPhoto/Thoracocharax%20stellatus.jpg

alexgn
24-08-2009, 15:35
nanni87 grazie per la risposta, secondo te meglio cardinali o neon, e quanti ne metto dentro??
Io preferisco i neon perché restano più piccoli e creano dei branchi più compatti e numerosi.
Altri pesci invece tendono a sparpagliarsi in vasca e non mi piace molto.. Mi riferisco ad esempio agli Hemmigrammus Ocellifer.

nanni87
24-08-2009, 20:05
i miei nannostomus creano un branco piu o meno disgiunto in base a come gli gira...
in ogni caso vai di gusto personale perche come ti dicevano predano gli avannotti che è una bellezza...

magari l'unica differenza (ma non è un dato di fatto) è che i miei tendono a stare piu nella parte medio alta della vasca mentre i neon per esempio nella parte medio bassa