Visualizza la versione completa : Pesce rosso a galla
Ciao io ho un acquario di 60lt con 4 pesci rossi da ormai 7 anni. da 4 giorni ho notato che la mia pesciolina (secondo me è una femmina ma non so) è a galla con la testa verso il basso un po a pancia all'aria. per due giorni l'ho tenuta a digiuno dandole solo una sera una zucchina lessa ieri sera ho visto che nuotava tranquillamente cosi questa mattina le ho dato da mangiare (loro mangiano cibo in granuli). a pranzo mio marito ha detto che l'ha trovata ancora a galla ma a differenza delle altre volte quando ha picchiettato sul vetro è tornato subito a galla. le altre volte girava un po nell'acquario.
i miei mangiano una volta al giorno e una volta a settimana fanno digiuno. leggendo un po mi sono resa conto di aver sbagliato a non avergli dato delle verdure almeno una volta a settimana ma non lo sapevo, credevo che la loro pappa fosse completa.
e' corretto lasciarla a digiuno per 4 giorni e poi darle i piselli lessi? senza medicine?neache sale grosso?
vi prego aiutatemi.
grazie
onlyreds
10-07-2009, 19:59
free97, ciao e benvenuta sul questo forum.
per rispondere subito alla tua domanda , si tienila a digiuno per 4 o 5 giorni e poi, solo se ha smesso di galleggiare, dalle piselli per altri 4 o 5 giorni.
Però devo dirti una cosa: 60L per 4 rossi sono molto pochi e non vorrei che in tutti questi anni abbiano sofferto di questa ristrettezza dandone solo ora i segni.
ogni quanto cambi l'acqua? hai anche piante in vasca? misuri i valori dell'acqua?
ciao grazie infinite per la tua risposta.
la piccolina sta bene. ho notato che le usciva un filettino bianco cosi ho iniziato a darle i piselli e ha ripreso a nuotare con gli altri. ora andrò avanti ancora 4 o 5 giorni con i piselli.
ieri ho comprato del cibo apposta per gli oranda che non galleggia ma va a fondo cosi loro non ingeriscono aria. gli darò almeno una volta a settimana delle verdure (zucchine o piselli) e il consueto giorno di digiuno.
ho comprato l'acquario in un centro specializzato della mia città e mi avevano assicuarto che andava benissimo!
l'acqua la cambio parzialmente una volta al mese e il carbone ogni 15 gg, non hanno piante vive ma solo piante finte, casette e ghiaia. mi avevano anche detto che non c'era bisogno di controllare i valori forse è il caso che inizio a farlo! l'acqua va cambiata più spesso? ad ogni cambio dell'acqua aggiungo un tappo di acqua safe (credo che si chiami cosi) serve per rendere l'acqua meno pesante.
se hai dei consigli sono bene accetti
grazie e ciao Francesca
onlyreds
13-07-2009, 09:51
allora, l'acqua andrebbe cambiata + spesso. almeno ogni 15gg, 20litri. proprio perchè hai una vasca piccola gli inquinanti tendono ad aumentare rapidamente. purtroppo i negozianti sono molto ignoranti in materia di carassi; e sono anche poco furbi, perchè se sapessero che ci vogliono almeno 40l a pesce venderebbero acquari + grossi, guadagnandoci di + #23
ok per l'acquasafe, che non serve per rendere meno pesante l'acqua ma per eliminare cloro e metalli disciolti in essa.
i carboni sono superflui, assorbono solo sostanze chimiche e non rendono + pulita l'acqua (in termini di qualità per la vita dei pesci).
infine, se potessi sostituire le piante finte con quelle vere i pesci ti ringrazieranno. #36# #36#
Ishramit
13-07-2009, 10:49
Alra vittima dei negozianti -28d#
Comunque continua con i piselli e non fidarti mai più dei negozianti.
grazie infinite per i consigli pensa che mi avevano detto che le piante erano inutili e a volte nocive per i pesci rossi!!!!!
ultima domanda mi sapete consigliare qualche pianta da comprare?
per problemi di spazio (a causa del mio gatto che si è mangiato il tubo dell'acqua per cercare di entrare nell'acquario ho dovuto spostare l'acquario in cucina) non riesco a comprare un acquario più grande ma cambierò l'acqua almeno due volte al mese.
grazie infinite
Alra vittima dei negozianti -28d#
Comunque continua con i piselli e non fidarti mai più dei negozianti.
siamo in tanti? non pensavo che esistesse questo forum e mi fidavo del negoziante!!! purtroppo come me ci sono tante altre persone
Ishramit
13-07-2009, 13:32
Per le piante potresti iniziare con le anubias, non hanno bisogno di molte cure e sono quindi perfette per i principianti.
Però 60 litri per 4 pesci sono pochi, sicura di non avere proprio modo di "ampliare" la vasca?
per il momento no ho una cucina di 10mq. già siamo stretti quando mangiamo. spero di cambiare presto casa, nel frattempo cambierò l'acqua 2 volte al mese. grazie del consiglio
Ishramit
13-07-2009, 13:47
Anche una volta a settimana #36#
farò il possibile, ma secondo te è meglio togliere la ghiaietta?
onlyreds
13-07-2009, 14:57
se metti le piante quella ti serve. non per l'anubias che comunque devi legarla ad un sasso o un tronco perchè epifita.
potresti mettere anche una cryptocoryne, che è molto resistente (questa va interrata)
GRAZIE INFINITE PER I VOSTRI CONSIGLI A BREVE MI METTERO' UNA FOTO DEI MIEI PICCOLI
Beh però vi rendete conto? 7 anni senza misurare i valori, piante di plastica e cambi insufficienti -05 Alcuni gli mettono anche l'acqua di Lourdes e non riescono a farli vivere un mese...boh! -28d#
Ishramit
13-07-2009, 23:54
Beh però vi rendete conto? 7 anni senza misurare i valori, piante di plastica e cambi insufficienti -05 Alcuni gli mettono anche l'acqua di Lourdes e non riescono a farli vivere un mese...boh! -28d#
A me uno è vissuto più di 10 anni in una vasca da 10 litri, e a volte si scordavano pure di cambiare l'acqua.
Mi hanno raccontato che ne hanno fatto vivere uno 15 anni in una BOCCIA!!! -05
A me uno è vissuto più di 10 anni in una vasca da 10 litri, e a volte si scordavano pure di cambiare l'acqua.
Mi hanno raccontato che ne hanno fatto vivere uno 15 anni in una BOCCIA!!! -05
io ho fatto quello mi hanno detto, e credevo fosse corretto. io voglio bene ai miei pescetti. ora cercherò di fare ancora meglio.
ciao a tutti e grazie
onlyreds
14-07-2009, 09:52
free97, non ti preoccupare, non era una critica nei tuoi confronti. Sappiamo che sei in buona fede ed il tuo interessamento per la salute dei pesci ne è la prova.
E' una considerazione che è venuta + di una volta a molti utenti del forum: ci sbattiamo come pazzi (nei limiti del possibile di ognuno) per garantire il massimo della qualità della vita ai nostri pesci e magari ci muoiono dopo 6 mesi. Altre persone li tengono in una boccia e gli vivono 10 anni... è una cosa disarmante....
Si scusate ma mi da fastidio essere per cosi dire impotente. cerco di fare del mio meglio per loro e poi chi dice di essere esperto (il negozio dove mi sono sempre rivolta) alla fine ne capisce meno di me!
voi tutti siete dei grandi e sapete cosa vuol dire avere i pescetti. pensate che un negoziante (non il mio solito) mi ha anche detto di tirarlo fuori dall'acqua perchè non c'era nulla da fare! aveva solo aria nell'intestito!!!!!
comunque d'ora in poi per ogni problema so che esistete voi!
grazie a tuttti
Ciao la piccola ieri sera ha mangiato il suo mangime e questa mattina nuotava ancora tranquilla con gli altri!!!
grazie a tutti! #70
onlyreds
15-07-2009, 09:25
vacci piano col suo mangime, mi raccomando
meglio i piselli 1 volta in +... per almeno un mesetto #36# #36#
ok gli darò i piselli o le zucchine per tutto il mese.
grazie ancora
Ciao la piccola è morta ieri sera. Sembrava essersi ripresa bene. l'altro ieri ho notato che si nascondeva dietro una piantina ma quando mi vedeva arrivare tornava a nuotare tranquilla poi ieri sera sono andata a salutarla come tutte le sere prima di andare a letto e l'ho trovata sul fondo! non vi dico quanto ho pianto!
onlyreds
27-08-2009, 15:50
mi dispiace tanto! a volte sembrano essere guariti ed invece si è arrivati tardi. magari lo stress accumulato le ha indebolito il sistema immunitario...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |