Visualizza la versione completa : che cosa sta succedendo?? aiuto!!
davidukke
10-07-2009, 13:36
che cosa sta succedendo alle mie piantine? e cosa sono quei puntini bianchi? e quel ciuffetto verde sulla pietra?? le informazioni della vasca le trovete nel profilo.. ecco le foto!!
davidukke, faresti una foto all'intera vasca?
Hai solo quelle 3 specie di piante? Con l'Hydrocotyle così piccolo?
E da quanto stai già fertilizzando la colonna d'acqua?
9.000°K sono eccessivi. Nel tuo caso non dovresti superare i 6500#7000°K.
La foglia dell'Echino in seconda foto, è così o c'è uno strato sopra che si toglie con il dito?
Sulle foglie in ultima foto sembrano essere diatomee.
In sospensione non si capisce bene.... ma sono quelli i puntini bianchi di cui parli?
Mentre quelle sulla pietra sembrano essere cianobatteri...... vanno via facilmente?
davidukke
10-07-2009, 17:28
davidukke, faresti una foto all'intera vasca?
Hai solo quelle 3 specie di piante? Con l'Hydrocotyle così piccolo?
E da quanto stai già fertilizzando la colonna d'acqua?
9.000°K sono eccessivi. Nel tuo caso non dovresti superare i 6500#7000°K.
La foglia dell'Echino in seconda foto, è così o c'è uno strato sopra che si toglie con il dito?
Sulle foglie in ultima foto sembrano essere diatomee.
In sospensione non si capisce bene.... ma sono quelli i puntini bianchi di cui parli?
Mentre quelle sulla pietra sembrano essere cianobatteri...... vanno via facilmente?
so per ora ho solo queste tre piante ma ne devo aggiungere ancora molte!!
sto fertilizzando da quanto ho messo queste piante cioè da circa 2 settimane..
i neon sono uno da 9000k e uno da 4100k.
la foglia dell' echino ho provato ha togliere la macchia con il dito e non va via mentre nelle altre si.
si quelli sono i puntini bianchi di cui parlavo..
si vanno via facilmente in quanto con una mano li prendo e li asportoe tiro fuori una cosa lunga e verde..
eccoti la foto
sto fertilizzando da quanto ho messo queste piante cioè da circa 2 settimane..
hai messo terreno fertile?
Come stai fertilizzando? cmq aspetta un pò prima di iniziare a fertilizzare.
Prova a guardare con attenzione...i puntini bianchi...si muovono?
davidukke,
2 sono, a mio avviso, gli "errori" principali:
- Hai messo pochissime piante in rapporto al litraggio
- Hai iniziato subito a fertilizzare la colonna d'acqua
In più, hai un neon da 9000°K, che non è adatto alla tua vasca e le poche piante che hai, non sono a rapida crescita.
Quindi hai abbastanza luce, CO2 supplementare, molti nutrienti introdotti in acqua e pochissime piante ad utilizzare tutto questo. Il risultato è che le alghe cominciano a prendere piede. Così come i batteri (che potrebbero essere quel pulviscolo bianco che vedi). Per ora è tutto recuperabile, ma devi fare qualche cambiamento:
- aggiungi molte più piante, soprattutto a rapida crescita (quelle a stelo);
- smetti di fertilizzare l'acqua (riprenderai a dosaggio dimezzato almeno tra 3-4 settimane);
- se riesci cambia il neon da 9000°K con uno intorno ai 6500°K;
- aspira il più possibile quei cianobatteri sulla roccia (o toglila e ripuliscila).
Le diatomee non sono preoccupanti: ad acquario a regime, scompariranno da sole (a meno che tu non stia utilizzando un'acqua molto ricca in silicati).
davidukke
10-07-2009, 20:09
Entropy, chiarissimo!! faro tutto ciò che mi hai detto!!
davidukke
10-07-2009, 22:33
ok come posso eliminare i batteri? adesso ho notato che quella cosa sulla roccia sta prendendo forma anche su alcuni punti del fondale della vasca... e quei puntini bianchi attaccati sul vetro cosa sono?? grazie ancora..
davidukke
11-07-2009, 11:51
gflacco, si ho messo terreno fertile e trovi tutte le altre info nel mio profilo.. i puntini bianchi che sono attaccati al vetro si muvono ma credo sia colpa del getto della pompa del filtro..
ok come posso eliminare i batteri? adesso ho notato che quella cosa sulla roccia sta prendendo forma anche su alcuni punti del fondale della vasca... e quei puntini bianchi attaccati sul vetro cosa sono?? grazie ancora..
I batteri non vanno eliminati!
Quanto ai puntini a me paiono più dei segmenti. Sono immobili?
davidukke
11-07-2009, 20:16
ok.. i puntini si sono piu dei segmenti e sono attaccati hai vetri e alle pareti del filtro e secondo me si muovono solo a causa del flusso d'acqua del filtro..
ok.. i puntini si sono piu dei segmenti e sono attaccati hai vetri e alle pareti del filtro e secondo me si muovono solo a causa del flusso d'acqua del filtro..
Sicuro che non si muovono lentamente sul vetro?
Spegni momentaneamente la pompa ed osservali per bene......
davidukke
12-07-2009, 20:27
fatto l'esperimento e i segmentini non si muovono neanche di mezzo cm e poi ho inserito tre nuovo piante a stelo tra cui bacopa caroliniana ceratopteris thalictroides e alternanthera rosaefolia... e parlanodo con il mio negoziante lui mi ha consigliato di inserire dei pesci mangia alghe e dei corydias e cosi ho fatto!! e i puntini pianchi in prossimità delle nuove piante sono sparite!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |