Visualizza la versione completa : Synodontis eupterus morente
Andrea B
10-07-2009, 13:20
E' da due settimane che sostava perpendicolarmente in prossimità della superficie,come se cercasse maggior ossigeno.Ho tolto pian piano la co2,ho tolto alcune piante perchè era una foresta.Ho fatto un bel cambio di acqua,pulizia generale, una compressa di flagyl nella vasca principale ma da ieri sta per morire.Esternamente non ha nulla.Da ieri l'ho messo nel general tonic ma credo che qualunque cosa abbia,sia troppo tardi.Noto una certa opacità e sporgenza degli occhi ma mi pare fosse da sempre così. Qualcuna ha avuto una (brutta) esperienza simile?
Federico Sibona
10-07-2009, 14:02
Andrea B, da quanto lo hai? Che dimensioni ha?
Hai provato a mettere un aeratore in vasca?
I medicinali li hai messi a fronte di sintomi particolari?
Valori dell'acqua? Temperatura?
Per la miseria, quegli animali sono indistruttibili, ne ho tenuto io uno (era un nigriventris) per 8 anni e poi l'ho passato a mio cognato che ha sempre solo rabboccato l'acqua con acqua di rubinetto senza fare quasi mai cambi (disgraziato!) ed è vissuto complessivamente circa 35 anni!!
Andrea B
10-07-2009, 14:43
Lo acquistai a giugno dello scorso anno ed è diventato uno splendido esemplare.E' lungo circa 12 cm ed è bello cicciotto.L'areatore l'ho messo ieri nella vaschetta col G T. Le medicine le ho somministrate solo ieri,come ho scritto prima,proprio perchè da ieri è peggiorato vistosamente. La prima cosa che ho fatto è stata proprio quella di misurare i valori in quanto sospettavo un eccesso di nitrati o fosfati e invece sono più bassi di quelli del profilo.Ho tantissime piante che mi mantengono l'acquario in ottima condizione.Almeno per quanto riguarda i valori.Ho poi misurato i nitriti per scrupolo ma sono zero come sempre.Non ho fatto nulla di nuovo,nè introdotto niente di particolare a parte una neritina zebrata circa un mese fa. Fosse lei che ha veicolato qualche virus? Non so se il nigriventris è più robusto dell'eupterus,certo è che io cerco di fare del mio meglio per tenerli in salute. :-( Ho sempre somministrato il cibo ogni sera e lui e il suo compagno hanno sempre mangiato di gusto.Infatti,mi ripeto,era davvero in ottima salute.Posto una foto di un paio di mesi fa ma è rimasto uguale ad oggi.Non è dimagrito per nulla.L'unico sintomo è stato quello di sostare in superficie in posizione verticale per respirare maggiore ossigeno.
Andrea B
10-07-2009, 14:49
ecco la foto
eltiburon
11-07-2009, 00:41
Io tenterei una cura con un antibatterico come il Baktowert, o al limite un antibiotico come l'ambramicina, il GT dicono che sia molto leggero, anche se io non l'ho mai usato e quindi non ho esperienza diretta.
Andrea B
12-07-2009, 14:04
E' morto quel giorno stesso -20 .Era il più grande e bello di tutti.A fine mese li avrei trasferiti tutti nel 230 litri nuovo.Non ho fatto in tempo con lui.
Federico Sibona
15-07-2009, 11:00
Andrea B, mi dispiace e mi rode il fatto che non siamo riusciti a capire cosa abbia avuto per cercare di salvarlo, certo che il tempo è stato pochino.
La prossima volta che vedrai comportamenti strani, informaci un po' prima ;-)
Gli altri stanno tutti bene?
mi spiace per il pesce.
l'opacita della cornea puo' dipendere da problemi verminosi ,quali catratta ,batterici quali ,occhio vitreo ,talvolta l'esoftalmia puo' iniziare in questo modi per TANTO la problematica rimane batterica ,e solitamente in queste situazione fatta eccezione della cataratta ,il problema e' risolvibile con normali antibatterici ,gt o bactowert.nel tuo caso visto anche uno stazionamento anomalo non si puo' escludere una infezione agli organi interni quale potrebbe essere un problema al pancreas.il tutto di difficile cura.
Andrea B
17-07-2009, 11:40
lele 32:uno stazionamento anomalo non si puo' escludere una infezione agli organi interni quale potrebbe essere un problema al pancreas.il tutto di difficile cura.
E' molto probabile dato che da fuori non si notava nulla di anomalo.Dato che era abbastanza "pienotto",non vorrei fosse stato un problema di eccesso di cibo che ha comportato problemi epatici?!!!O comunque cibo errato dato che somministro solo cibo confezionato tipo scaglie,granulati e compresse.Niente cibo fresco e nemmeno il congelato perchè qui non lo vendono.
In vasca ho uno scalare con un problema che si porta dietro a causa del combattimento con un suo simile da circa un mese.In pratica è iniziato con l'arrossamento sopra la bocca.Ho poi regalato lo scalare "picchiatore" e il rossore che inizialmente sembrava regredire,ora ha lasciato il posto ad un piccolo buco che noto gli causa problemi per mangiare.Sicuramente gli duole anche se mangia ugualmente.Non posso postare una foto in questo momento ma ho qui sul pc, una foto di uno scalare che ho avuto e vi segnalo la zona in cui ho notato il buco.Anche questo scalare aveva la bocca arrossata a causa dei combattimenti ma poi lo regalai dopo la guarigione spontanea. In questo caso però mi pare sia il caso che intervenga.
noti la clorazione delle feci?se bianca, questo buco potrebbe far pensare ad examitasi.diversamene anche carenza vitaminiche possno nelgi scalari recare problemi simili.una diet corretta con aggiunta di vitamine la consilgio prima di intrapprendere qualsiasi altra strada.
Andrea B
17-07-2009, 19:17
Si,aggiungerò le vitamine nel cibo. Domenica metto una foto se posso.Non vorrei perdere anche lo scalare per non essere intervenuta in tempo.Le feci sono normali di colore e forma. Mannaggia a me e agli acquisti sbagliati un anno fa!!!
Può manifestarsi anche in quel punto l'examitasi?Pensavo riguardasse altre parti della testa.Essendo che è iniziato tutto con un arrossamento forse questo buco è una conseguenza di un'infezione.Se non è guarito è perchè gli manca qualcosa.Speriamo bene.Grazie per ora.
se la colorozaione delle feci non e' bianacasi puo' pensare di escludere l'examitasi
Andrea B
22-07-2009, 19:40
Lo scalare sta guarendo :-) !!Il rossore è quasi scomparso del tutto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |