Entra

Visualizza la versione completa : Vasca con sps o solo molli?

digitalhawk
10-07-2009, 10:25
Ciao a tutti x la serie "mi faccio seghe mentali gratis" sono qui a farvi una domanda, l'ennesima...

Ora, premettendo che sono alla prima esperienza con il marino il mio dubbio e': vasca con molli o con sps?
Mi spiego, x quello che ho capito tenere sps in vasca e' più difficile e laborioso piuttosto che tenere molli.
Io ho a disposizione sia una plafoniera da 150w hqi sia una plafo neon t8 da 86w, oltre alla spesa sulla bolletta ci sono altre cose che mi renderebbero la vita più semplice tenendo molli?
Con sps devo integrare con prodotti x nutrirli giusto? Con i molli anche?

La mia e' una questione di "nn riuscire a farcela"...
Vorrei sapere solo se vale la pena spendere di più in illuminazione e prodotti contando che per ora so poco o niente di marino.

P.s. Oltre ai coralli metterei anche dei pesci.

papo89
10-07-2009, 10:43
Con i molli puoi anche accontentati di fare solo i cambi d'acqua e loro vivono!!! Gli SPS hanno bisogno di cibo, integrazioni di macro e oligoelementi, acqua pulitissima, luce forte corrente forte... Puoi pure fare una vasca con molli e LPS che magari sono più colorati e non hanno bisogno di moltissime attenzioni... devi stare attento ai valori di KH, di Mg e di Ca che vengono consumati ed alimentare moderatamente (ma non è neanche strettamente necessario), i valori possono anche non essere perfetti ma questo dipende da che corallo si tratta...

Spettro
10-07-2009, 11:02
digitalhawk, puoi anche pensare di fare una vasca di sps facili, parti con montipore e per il momento lasci stare le acropore, poi quando sei sicuro cominci a popolarlo con tutto quello che vuoi #22

digitalhawk
10-07-2009, 11:32
Capito. Ma cmq coralli molli anche se nn sono colorati come sps danno cmq soddisfazione vero?
X il fatto che serve acqua perfetta la vedo anche un po' dura contando che metterò qualche pinnuti.

A sto punto se mettessi solo molli la plafo hqi nn e' indispensabile giusto?

Grazie ancora x sopportarmi ehehe

papo89
10-07-2009, 11:53
certo che i molli ci devi lavorare di meno per farli prosperare... praticamente devi solo tenere temperatura e salinità stabili... a me personalmente danno meno soddisfazione, anche estetica... per loro non è indispensabile... Secondo me un misto molli-LPS è la soluzione migliore in questi casi... e la HQI non sarà indispensabile ma è senz'altro una marcia in più!! ;-)

digitalhawk
10-07-2009, 12:11
Allora adesso mi faccio ancora 2 calcoli con mio padre x la bolletta e poi decido x l'illuminazione.
X gli ospiti invece penso di stare sui molli e magari sps poco esigenti.

Poi intanto magari vedo se passare a qualcosa di più esigente.
In quel caso se mettessi poi la hqi rischierei qualcosa con gli ospiti che avrò già in vasca?

Intanto mi sto informando x una eventuale plafo a led hehe

papo89
10-07-2009, 12:14
plafo a led?! per fortuna che ti preoccupavi dei costi!!! Comunque l'introduzione di una hqi porta giovamento a tutti... occhio però che rischi un po' con le alghe... basta andarci piano e ridurre un po' il fotoperiodo....

digitalhawk
10-07-2009, 12:28
Hahaha si lo so a volte sono un controsenso unico.
Ma cmq la plafo a led e' un progetto a luuuungo termine.quindi avrei il tempo di mettermi qualche soldino da parte!

X la hqi ok ho capito! ;-)