PDA

Visualizza la versione completa : Al Discus si sta formando un Patina bianca sugl'occhi.

rino67
10-07-2009, 09:23
Ciao, da alcuni giorni si sta formando un "patina" bianca sugl'occhi di uno dei miei discus e sono diventati scuri , come fosse una cataratta. Il pesce vive normalmente e mangia con appetito. Da qualche giorno il compagno gli da fastidio ,come se lo volesse scacciare (loro sono una coppia che hanno pure deposto e mai ho notato in loro questo comportamento,o meglio quando gli ho osservati)
Prima aveva dei occhi perfettamente limpidi, cosa sta accadendo ? potrebbe essere una malattia ai primi stadi?

I valori dell'acuario sono NO2 = 0.05, NO3 = 5, KH=6°, PH6.8 Temperatura 29°. Efettuo un cambio d'acqua ogni 2 settimane di 60 lt (40 di osmosi e 20 di rubinetto) .Ho iniziato a fertilizzare da 2 mesi circa con la dennerle v30 e v15. C è qualcosa che sto facendo che potrebbe aver causato tutto ciò ?
Ringrazio per i vs consigli.
Rino

eltiburon
11-07-2009, 01:05
Purtroppo non so nulla di Discus, ma tutto fa pensare a una malattia. Se fosse un altro pesce ti consiglierei un antibatterico o del blu di metilene, ma i discus sono particolari e io non li conosco affatto. Prova a postare nella sezione PRONTO SOCCORSO CICLIDI, lì dovrebbero saperti aiutare! ;-)

lele40
17-07-2009, 18:53
colorazione feci ?se osno bianche sono falgellati intestinali,diversamente e' probabile una cataratta verminosa.
sposto in pronto ciclidi.

polimarzio
18-07-2009, 23:38
La cataratta verminosa non è da escludere, però in prima ipotesi da quanto riferito potrebbe trattarsi di infezione oftalmica batterica "occhio vitreo". Pertanto, visto che il trattamento è più blando rispetto a quello per i vermi, consiglio di trattare l'acquario con un prodotto antibatterico ad uso acquario come il generaltonic o il bactowert, poi se questi non otterrano risultati sarà necessario somministrare prodotti antivermi autorizzati per uso acquario.
Ciao