Visualizza la versione completa : Ritorno di fiamma...
->Marco<-
10-07-2009, 09:08
Ciao a tutti.
Come ho detto nella presentazione tempo fa avevo un acquario (un 50 litri) con un po' di pesci dentro e alcune piante. Non ero molto esperto all'epoca e l'acquario fu un flop totale.
Ora però, sistemando alcune cose in cantina, mi è ritornato tra le mani l'acquario, ancora perfettamente integro e mi è ritornata pure la voglia. Stavolta però non voglio commettere gli stessi errori e per questo voglio che mi consigliate per bene.
Il punto principale è uno: io voglio farlo di ciclidi e vorrei sapere però quali sono tutte le procedure da fare prima di inserire i pesci perchè non mi ricordo! Confido in voi!
Allora per prima cosa leggiti questa guida http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
Comunque per prima cosa se vuoi piantumare piante abbastanza difficili, ti consiglio di aggiungere un fondo fertile e poi naturalmente il ghiaino (cercando di rispettare i canoni più naturali possibili, esempio non mettere ghiaia verde fluo :-D ) Poi bisogna aggiungere dell'acqua e io ti consiglio 50% di acqua osmotizzata (la devi andare a comprare ad un negozio di acquariofilia) e 50% di rubinetto. Naturalmente aggiungi delle piante VIVE, quelle di plastica lasciale stare, perchè i pesci si potrebero incastrare con conseguente morte, le piante vive aiutano alla somministrazione di ossiggeno nella vasca ecc meglio se pianti quelle a crescita rapida. L'arredo cerca di farlo sempre il più naturale possibile non mettere sottomarini, castelli ecc ma anzi rocce NON CALCAREE per vedere se lo sono mettici qualche goccia di Viakal sopra se frigge non va bene (Esperienza personale, ero sicuro che la mia roccia che avevo non era calcarea ma friggeva lo stesso al test, allora ho lasciato la roccia per un giorno immersa nel viakal, il giorno dopo la roccia al test del viakal non friggeva più ;-) c'era calcare solo nella parte esterna il quale si era attaccato in anni e anni di piogge) Poi carica il filtro nel modo correto, cannolicchi nella parte bassa spugna sopra e sopra ancora lana di perlon. Poi comprati i test o fatteli fare dal tuo rivenditore e vedi se i valori sono OK .... il cilco di maturazione del filtro dovrebbe essere ok dopo circa 3-4 settimane dall’avviamento.
ghiottolina
10-07-2009, 09:39
Ciao ->Marco<- e benvenuto su AP! :-))
Con quel litraggio mi sa che nel mondo dei Ciclidi, hai ben poca scelta... i Ciclidi sono notoriamente territoriali e in così poco spazio probabilmente manifesterebbero tutta la loro aggressività! #18
Magari puoi cominciare a dare un'occhiata ai Ciclidi nani, anche se non tutti "gradiscono" quel litraggio!!!
Intanto se la vasca presenta tracce di calcare sui vetri puoi cominciare pulendola :-)) (magari, se le macchie non vengono via, usa dell'aceto!)
Cominciamo con le domande:
Sai se i 50 litri sono lordi o netti?
Cominciamo con gli ordini :-D :
Compila il Profilo (in alto nella striscia blu) con TUTTI i dati tecnici della vasca (per farti un'idea di cosa scrivere guarda il mio)... In questo modo sarà più facile aiutarti...
P.S.: inizia a comprare i test (a reagente liquido, non le strisce che sono troppo impecise) più importanti per misurare i valori della tua acqua: pH, GH, KH, NO2 e NO3!
Buona avventura!!! ;-)
maryer86
10-07-2009, 09:41
mi dispiace ma con quel litraggio dubito che potrai metterci i ciclidi #07
neanche quelli nani come i ramirezi perchè ci starebbero troppo stretti in quanto sono di indole aggressiva e territoriale...finirebbero per ammazzarsi in così poco spazio.
però cominciamo dall'inizio e soprattutto con calma
ecco un articolo guida http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
e questo invece è sul ciclo dell'azoto http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037 per una corretta maturazione del filtro prima di inserire i pesci
comincia da qui
che nelfrattempo potremmo pensare alla popolazione del tuo acquario :-)
->Marco<-, se t piacciono i ciclidi potresti farti un giro dalle parti del lago Tanganica... ci vivono tra i gusci delle conchiglie che si depositano del fondo dei piccolissimo ciclidi, i Neolamprologus multifasciatus che puoi ospitare anche in 50 litri...
fatti un giro in questa sezione del forum http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=124 e dai una letta... ci sono varie discussioni (leggi quando si parla di vasche per multi, conchigliofili, mini tanganica, etc), puoi dare un'occhiata anche qui: http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=144
si tratta di allestimenti particolari, abbastanza essenziali, e di pesci non appariscenti nei colori, ma dal comportamento sicuramente affascinante!
->Marco<-, come gia detto l'acquario è piccolino e non ti permette una grossa scelta, qualcosa cmq si può fare, la soluzione migliore ( o meglio quella che io considererei di più) è quella proposta da luca, un bel minitanganica con dei conchigliofili... :-)) che ne pensi? ;-) le misure dell'acquario quali sono? #24
cmq in ogni caso qui puoi trovare tanti link utili: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 ;-)
Vigne9, calma con i consigli specifici, per esempio 50% di rubinetto e 50% di osmosi? in base a cosa, per chi? #24
|GIAK| ho detto di fare 50 e 50 perchè ho letto che l'acqua di rubinetto è piena di sostanza nocive per i pesci, ad esempio metalli pesanti come ferro rame piombo, e anche cloro in alte percentuali, quindi usando acqua osmotizzata si ha un acqua privadi sali e totalmente pura. Non ho detto di usare solo acqua osmotizzata perchè altrimenti avrebbe dovuto reintegrare gli elementi con dei prodotti....
Dimmi sempre sbaglio è :-D so di essere un novizio :-)) almeno capisco bene anche perchè si usa ecc
Paolo Piccinelli
10-07-2009, 13:50
->Marco<-, Ciao e benvenuto sul forum di AP! ;-)
Inizia cambiando il titolo al post e descrivendo la vasca.. durante questo fine settimana leggiti le guide e i links che trovi nella mia firma.
Poi compila per bene il profilo secondo lo schema che trovi sempre nei miei links (oppure guarda uno dei nostri come traccia). ;-)
Che ciclidi vuoi tenere? ce ne sono migliaia di specie!
Vigne9, nel tuo primo intervento hai scritto delle inesattezze e nel secondo hai rincarato la dose #23
Non esistono regole generali uguali per tutti e, sempre rimanendo nell'ambito ciclidi io nel mio piccolo ho una vasca (malawi) con acqua di rubinetto al 100% e un'altra in cui ho solo acqua di osmosi... prima di intervenire a consigliare un neofita, cerca di essere certo di ciò che scrivi e non ripetere a pappagallo nozioni che hai letto senza approfondire! ;-)
Vigne9, oltre a quello che ha detto Paolo Piccinelli, ti ricordo che esistono i biocondizionatori e altri semplici metodi che possono essere usati per non avere problemi ;-)
|GIAK|, Paolo Piccinelli,
scusate se mi intrometto, ma non aiuta neanche stroncare una persona solo per aver consigliato in modo non del tutto corretto. gli fate passare la voglia di frequentare.
:-)
Vigne9,
tranquillo. cerca solo di essere più preciso la prossima volta. perché consigliare qualcuno potrebbe anche rivelarsi un ottimo pretesto per informarsi meglio.
Paolo Piccinelli
10-07-2009, 14:59
shuravi, la tua intromissione è parecchio fuori luogo e ti spiego il perchè:
se uno appena arrivato (->Marco<- è al secondo post e chiede aiuto "per ricominciare col piede giusto") riceve consigli alla membro di segugio, poi combina guai in buona fede.
Poi ci vai tu o Vigne9 a casa sua a rimettere le cose a posto, o a ricomprargli pesci o piante morti ?!? #07 #07 #07
Inoltre ogni notizia "strana" che non viene confutata o corretta rimane nello storico del forum e non sarebbe la prima volta che ricevo MP da utenti che si lamentano che "in quel post mi hanno detto così e cosà, io mi sono fidato e ora sono nella merd@!!!" e che chiedono allo staff di vigilare su cosa viene scritto. -28d#
Il forum non è solo quello che leggi in superficie, ci sono diversi livelli organizzativi e comunicativi sia sopra che sotto.
Se hai altre critiche/rilievi da muovere allo staff, ai sensi del regolamento ti prego di farlo via MP.
Paolo Piccinelli,
non voglio polemizzare su questo punto, perché hai ragione. però secondo me Vigne9, visto il suo post, ha solo cercato di condividere la propria esperienza. è giusto. ed è ancora più giusto che chi ha più esperienza lo corregga. questo è lo spirito di questo forum.
scusa se mi sono permesso.
shuravi, considera pure che credo di avere inquadrato vigne visto che seguo un suo topic, quindi so che non c'è rimasto male, anzi... :-))
Federico Sibona
10-07-2009, 16:56
shuravi, visto che sai meglio di noi qual'è lo spirito di questo forum avrai anche letto avidamente ed accettato il regolamento, cosa che deve fare chiunque all'atto dell'iscrizione. Allora saprai molto bene che, come ti ha già detto Paolo Piccinelli, le critiche/rilievi allo staff vanno fatte in MP.
Inoltre anche la tua firma non è secondo regolamento, devi metterla a norma.
Se poi tu il regolamento, distrattamente, non lo avessi letto, si trova qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=1
->Marco<-
10-07-2009, 18:10
Ehi dai ragazzi non litigate! ;-)
Comunque fra domani e dopo mi leggo tutti i link che mi avete dato e vi do tutte le informazioni possibili sulla vasca. Tanto non c'è fretta! :-)
shuravi, considera pure che credo di avere inquadrato vigne visto che seguo un suo topic, quindi so che non c'è rimasto male, anzi... :-))
assolutamente :-)) se sbaglio sono felice di saperlo cosi da migliorare e imparare. Anzi mi scuso se ho dette delle fesserie #07 infatti cercherò di intromettermi di meno nell'aiutare quelli come me alle prime armi nell'acquariofilia
cicca_lo
10-07-2009, 19:22
Se posso io prima di iniziare qualsiasi tipo d'allestimento sceglierei di preciso che biotopo ricreare...
Penso che in quel litraggio, se ti piacciono i ciclidi, ti consiglierei i ciclidi nani sudamericani, ben differenti dagli africani, che vendono a iosa nei negozi #07 ..
In particolare credo che sia adatta una coppia di trifasciata, pesci bellissimi, anche se forse non proprio per principianti, ma visto che non sei proprio di primo pelo, e se decidi di dedicarti molto a questo bellissimo hobby, credo che tu possa tranquillamente farcela.
Quindi una volta scelto i pesci da mettere, possiamo iniziare l'allestimento...
Se hai detto che vuoi allevare piante facili, le echino sono abbastanza adatte... ;-)
se poi non ti va di seguire proprio alla lettera il biotopo sudamericano, ti consiglio qualche anubias nana e barteri... :-)
Tocca solo a te decidere cosa fare di preciso con quest'acquario... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |