Visualizza la versione completa : eheim 2075
Mi deve arrivare oggi il nuovo filtro eheim 2075, che penso attiverò domenica, nel frattempo volevo chiedervi come gestire i materiali nei cestelli, ossia è meglio utilizzare i materiali dati in dotazione dalla eheim o sostituirli con ad esempio dei siporax dei quali ho 2 litri nuovi? La disposizione dei materiali è da lasciare cosi come consigliato? GRazie.
Federico Sibona
10-07-2009, 08:13
Io direi che è inutile spendere di più per comperare un Eheim (e nel prezzo è compresa lo loro esperienza ultra cinquantennale in merito a filtri e pompe) per poi andare ad improvvisare modifiche dell'ultimo minuto.
Mettendo tutto, materiali e disposizione, come da loro previsto, non ti troverai di certo male! ;-)
Io direi che è inutile spendere di più per comperare un Eheim (e nel prezzo è compresa lo loro esperienza ultra cinquantennale in merito a filtri e pompe) per poi andare ad improvvisare modifiche dell'ultimo minuto.
Mettendo tutto, materiali e disposizione, come da loro previsto, non ti troverai di certo male! ;-)
Sono della stessa idea.
Con i miei filtri ho sempre fatto come da istruzioni Eheim e mi sono trovato sempre benissimo.
Una cosa, stavo leggendo le caratteristiche dei materiali dati con il filtro, il mech pro dice che non va mai cambiato, il biomech dice che non va mai cambiato, mentre sustrat pro dice " decomposizione garantita delle sostanze nocive per almeno 6 mesi ...", con ciò che significa che questo materiale va sostituito ogni max 6 masi -05
Una cosa, stavo leggendo le caratteristiche dei materiali dati con il filtro, il mech pro dice che non va mai cambiato, il biomech dice che non va mai cambiato, mentre sustrat pro dice " decomposizione garantita delle sostanze nocive per almeno 6 mesi ...", con ciò che significa che questo materiale va sostituito ogni max 6 masi -05
Sicuramente mi informo visto che li uso anche io. Tuttavia posso dirti che nel vecchio filtro li ho tenuti due anni senza avere problemi, in più li ho riciclati per il nuovo filtro.
Non dice che possono dare problemi dopo questo periodo però parla di decomposizione garantita x 6 mesi.
Questo è il link http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=63_67_355&products_id=1713
le ultime righe.
Paolo Piccinelli
10-07-2009, 14:13
mark72, il substrat pro ce l'ho nel 2080... davvero ottimo! ;-)
Sno comunque dell'idea che se il tuo filtro è sovradimensionato rispetto alla vasca i cestelli pieni di lapillo (lavato 30 volte) facciano comunque un ottimo lavoro... anche perchè il substrat-pro ha la stessa identica forma
...le ultime due ricghe sono ca##a distillata!!! #07
Quindi si possono lasciare tranquillamente
Paolo Piccinelli
10-07-2009, 14:42
in pratica dopo 6 mesi l'efficienza cala (anche nel siporax e in tutti gli altri, ho fatto esperimenti per 12 mesi) perchè la struttura microporosa si intasa, ma la maturazione della vasca e la maggiore quantità di flocculato nel filtro e nelle spugne compensa ampiamente!
Altra cosa, ho visto questo accessorio e sarei molto interessato al suo acquisto in modo da mettere l'uscita dell'acqua attaccata alla parte lunga dell'acquario, qualcuno di voi l'ha mai avuto.
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=366_376&products_id=2448
i materiali messi sul fondo del filtro molto simili a "piccola forassite"...come sono?
quelli sono gli unici che non mi ispirano particolarmente..
Non riesco a far innescare il filtro, perchè. Premo il pulsante di innesco ma non mi si riempiono i tubi. Alla fine ho riempito il filtro a mano ma non riesco a farlo partire.
Risolto grazie.
Riccardo79
29-07-2009, 17:27
Io sapevo (sicuramente mi sbaglio) , che il substrat pro a differenza di altri materiali filtranti biologici , dopo un pò perdono quasi totalmente efficacia anche lavandoli e quindi è consigliabile sostituirli.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |