Visualizza la versione completa : Ho davvero bisogno di consigli
Vi spiego la mia situazione: la vasca è quella del profilo e come non era difficile intuire ho un problema di alghe :-))
Fino a qualche mese fa la mia situazione era disastrosa avevo praticamente tutti i tipi di alghe; diatomee, filamentose, a pelliccia e anche un bel tappetino di cianobatteri. La situazione è poi migliorata riuscendo a eliminare tutto tranne le alghe nere -04 che continuano a proliferare ricoprendo quasi tutto; attualmente faccio cambi di 20L più sifonatura due volte a settimana e fertilizzo con il sera florenette facendo metà dose.
Il problema vero è non tanto dal lato estetico quanto per un pericoloso circolo vizioso, infatti i miei platy mangiano le alghe e difatto mangiano ininterrottamente tutto il giorno e questo oltre che a non giovare alla loro salute fa si che producano una quantità di escrementi assurda #17 che va ad alimentare le alghe e sono comunque costretto a somministrare del cibo (ne metto pochissimo) per nutrire i trichogaster.
Come devo agire?
furious84
10-07-2009, 03:01
premetto che non ho ancora avuto a che fare con le alghe,quindi non saprei ben aiutarti,però mi verrebbe da dirti di inserire in vasca delle ampullarie e magari anche degli ancistrus o meglio ancora i cosiddetti "gamberetti pulitori"...in questo modo toglieranno già una buona quantità di cibo ai platy.io agirei così,poi giusto i cambi d'acqua frequenti.
inoltre ho visto che nell'acquario hai piante che non richiedono tanto fertilizzante,potresti iniziare ad usarlo 1 volta ogni 2 settimane riducendo così le alghe.
ciao
Paolo Piccinelli
10-07-2009, 08:47
mi verrebbe da dirti di inserire in vasca delle ampullarie e magari anche degli ancistrus o meglio ancora i cosiddetti "gamberetti pulitori"...
furious84, in questo modo produrrebbe solo più cacca!
Gli organismi fitofagi sono indicati per contenere al minimo le alghe in vasche già sane, ma non risolvono mai le infestazioni pesanti, in quanto aggiungono altro carico organico (legggi cacca) ;-)
Janlu90, il tuo profilo non dice nulla sui valori acqua, le caratteristiche di luce, filtraggio, fondo, fertilizzazione, fotoperiodo, etc.
Guarda il mio profilo come traccia e cerca di farlo uguale (nei links della mia firma è spiegato come)... poi posta una foto panoramica di vasca ed alghe e vediamo come muoverci :-))
Per i valori dell'acqua oggi faccio i test così ve li do aggiornati, per la luce i neon sono quelli del profilo in più aggiungo che sono t5 da 10'000°K (che sono troppi, infatti entro un mese li cambio e metto quelli da 6'500). Il filtraggio è: lana, paglia d'orzo fermentata, carbone+zeolite, cannolicchi. La fertilizzazione l'ho già detta e aggiungo che c'è anche un fondo di terriccio fertilizzato in granuli (oltre al ghiaietto). Infine il fotoperiodo è di 8 ore.
Il profilo dell'aquario appena posso lo faccio meglio utilizando il codice e vedo di postare anche la foto.
Se volete sapere altro basta chiedere :-))
Paolo Piccinelli
10-07-2009, 13:26
paglia d'orzo fermentata
verifica i fosfati... #24
Markfree
10-07-2009, 13:46
10000 k di lampada non vanno assolutamente bene per l'acquario dolce...una volta in un acquario sano ne ho messo una x una settimana (mi ero fidato del venditore non sapevo cosa significasse) e son stato quasi un anno per ritrovare l'equilibrio perduto!!!
Ho appena finito di fare i test, ecco i risultati:
Ph=8,0
Gh=15
NO2=assenti
NO3=assenti
PO4=0,0-0,1mg/l
@Markfree: lo so che non vanno bene infatti come ho gia detto li cambierò a breve, grazie del consiglio comunque #36#
Paolo Piccinelli
10-07-2009, 21:45
una fotina?!? #24
Scusate la qualità della foto ma l'ho fatta con il cellulare :-))
Ho fatto una panoramica tanto per farvi capire l'entità; come si può vedere le alghe sono presenti sul fondo, sul filtro (a destra), sui sassi e sulle piante. Volevo aggiungere anche che alcune alghe sono rossastre viste controluce.
Datemi un po' d'aiuto non volgio che rimanga così per sempre.
http://img17.imageshack.us/img17/6863/11072009006.th.jpg (http://img17.imageshack.us/img17/6863/11072009006.jpg)
Markfree
11-07-2009, 20:16
una volta tolta la 10000k e pulito x bene fondo vetro e arredi proverei col mettere qualche pianta a crescita rapida...mi pare che ne hai pochine
Che piante potrei aggiungere? E dove? Io ne aggiungerei qualcuna a metà e in primo piano, però non so quali.
Per quanto riguarda i neon invece che setup mi conviene? Tutti e 4 da 6500 o magari 2 da 6500 davanti e 2 da 3500 dietro? #24
Lo so, le domande sono tante, è che ho sete di conoscenza :-D
Paolo Piccinelli
13-07-2009, 08:18
limnophila, hygrophila, ceratophyllum, vallisneria... mettine parecchie!
per le luci farei 4000 + 6500 :-))
che ho sete di conoscenza
dissetati con la mia firma! ;-)
Grazie a tutti per i consigli e ne approfitto per fare un'ultima domanda, per i neon ho intenzione di acquistarne di normali e non specifici per acquari, perchè sono decisamente più economici, che ne dite, sono molto peggio di quelli specifici oppure non c'è una grande differenza?
Paolo Piccinelli
13-07-2009, 14:11
Janlu90, prendi i philips (TL D 865 da 6500k, oppure TL D 840 da 4000k) vanno benone!! ;-)
PS a proposito di firma, leva o metti a posto la tua poichè eccede le dimensioni massime consentite :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |