Entra

Visualizza la versione completa : Bucacoralli

safralga
09-07-2009, 23:39
posto in questa sezione perchè credo che il mio problema sia un "altro organismo"
ieri sera sono passato davanti all'acquario con le luci spente, ma con ancora della luce nella stanza, e mi sono accorto di una piccola protuberanza bianca su un lobo rosa; l'ho toccata con un tubicino e questa è caduta dal corallo rivelando una galleria retrostante
ho visto che sullo stesso corallo ci sono altre piccole zone biancastre ed ho paura che siano anche queste dei sottili strati di materiale che nascondono altre gallerie
poi ho guardato nella stessa zona e mi sono accorto che un altro lobo ed un grosso sarco hanno lo stesso problema

non ho avuto la possibilità di fare foto e credo che queste non aggiungerebbero altro a quanto scritto: sono dei buchi che sembrano fatti da dei vermi

cosa mi potete consigliare? a parte imprecare?

ciao e grazie

ALGRANATI
10-07-2009, 07:27
safralga, devi metterti di santa pazienza di notte con una torcia e vedere se sono vermi, lumache o nudibranchi.....in ogni caso io tirerei fuori l'animale, sempre di notte, quando i parassiti sono al lavoro e gli farei un bagno in betadine

papo89
10-07-2009, 10:27
quoto algranati ma ti consiglio di non mettere i molli in betadine... Quello fallo sui duri, per i molli un bagnetto e una sgullata in acqua di osmosi...

safralga
10-07-2009, 16:59
il problema è che ho l'acquario in ufficio e di notte ho problemi ad accedervi

papo89, perchè non betadine per i molli?

ed in ogni caso quanto deve durare il bagno con o senza betadine?

ALGRANATI
10-07-2009, 19:43
pochissimi minuti.
i patrassiti tipo nudibranchi o lumache , appena sentono il cambio d'acqua si lasciano cadere

papo89
10-07-2009, 21:52
Perchè il tessuto dei molli si "impregna" di betadine creando poi problemi in seguito... Per i molli che son più tozzi come animali shock osmotico, per i duri betadine ;-)