PDA

Visualizza la versione completa : hemianthus vs apistogramma macmasteri

er clauz
09-07-2009, 23:22
posto qui, nel caso il topic non sia attinente chiedo ai mod. di spostare in ciclidi dei fiumi.
detto cio, vi espongo il mio problema.
ho allestito da poco piu di un mese un acquario da 120 litri lordi, e ho inserito come pianta da prato l'hemianthus. Ora, finche l'aquario era in maturazione, la pianta radicava e si espandeva. il problema è iniziato quando ho inserito la coppia di mac.
in pratica il maschio passa la maggior parte del suo tempo a "brucare" l'hemianthus e nel giro di qualche giorno tutta la pianta è stata sdradicata.
secondo voi come lo risolvo questo inconveniente??
esiste qualche altro tipo di pianta che "attila" non possa sdradicare?
nel caso che il prato e il mac non vadano daccordo che cosa potrei piantare nella parte anteriore della vasca?

sampa85
13-07-2009, 21:42
echinodorus tenellus?

Paolo Piccinelli
14-07-2009, 10:05
er clauz, per lui la calli è insalatina novella!

Metti il tenellus, ma non coprire tutta la superficie.
Gli apistogramma depongono o in cavità, oppure su un substrato e poi spostano le larve in buchette ricavate nel fondo; non conosco nello specifico il macmasteri, ma credo non faccia eccezione. ;-)

er clauz
14-07-2009, 10:21
sampa85, Paolo Piccinelli, allora vada per la tenellus

grazie mille

er clauz
14-07-2009, 11:35
altra cosa, ho letto che gli apisto sono particolarmente sensibili alle fertilizzazioni liquide, è vero? se si come mi comporto? premetto che ancora nn ho iniziato a fertilizzare visto che l'acquario è molto giovane.

Paolo Piccinelli
14-07-2009, 11:40
devi usare dosi blande... con le echino non c'è problema perchè assorbono quasi esclusivamente dalle radici ;-)

er clauz
14-07-2009, 11:52
Paolo Piccinelli, 1/3 delle dosi o meno? (protocollo Dennerle)

Paolo Piccinelli
14-07-2009, 12:46
se ci sono solo echino il liquido puoi usarlo a 1/5 o meno...

er clauz
14-07-2009, 16:07
Paolo Piccinelli, no, nell'acquario al momento ci sono

Ludwigia
limnophila sessiflora
Pogostemon helferi (se mi puoi dare qualche dritta sulla potatura di questa pianta te ne sarei grato)
e questa di cui non so il nome
ps
questa pianta ultimamente sta diventando marrone su alcuni steli, sai perchè, mancanza di luce, fertilizzazione o altro???
grazie mille
:-))

Paolo Piccinelli
14-07-2009, 16:12
sembra eleocharis parvula #24

allora il iquido ti serve, chiedi nella sez. ciclidi nani se i macmasteri sopportano una blanda fertilizzazione, io credo di si.

In caso contrario cambia pesci o cambia piante.... oppure fai un'altra vasca per i macmasteri e qui ci fai un plantacquario con le caridine :-))

er clauz
14-07-2009, 17:27
ok allora ora chiedo in ciclidi nani, grazie mille per le info