Visualizza la versione completa : Elos NS500 altezza sump
ho questo skimmer da 1 anno quasi e sono molto soddisfatto ..... da 10 gg avendo comprato degli hippo e gorgonie sto aumentando il carico organico in vasca .... e lo skimmer non schiuma tanto (non ci sono differenze rispetto a prima) ma nell'acquario si vede la differenza..... premesso che prima pobabilmente il carico organico era inferiore e settimanalmente pulisco il venturi con acqua ad osmosi .... mi domandavo una cosa visto che è un monopompa qual'è il livello ideale per questo skimmer (ho l'aria aperta al max e scarico quasi chiuso)
grazei :-))
***dani***
10-07-2009, 10:50
Ciao GROSTIK, in verità anche se monompompa non risente in maniera molto sensibile dell'altezza di acqua in sump in quanto l'iniezione avviene dall'alto e non dal basso.
Diciamo che dai 15 ai 20 cm il livello è ottimale.
Posso chiederti se hai il nuovo od il vecchio iniettore?
I valori di inquinamento in vasca sono rimasti gli stessi?
vecchio iniettore ....
carico aumentato ho messo un paio di hippo nel refugium e mangiano artemia congelata + alimento delle gornonie non simbionti prese in contemporanea agli hippo .... :-)
***dani***
10-07-2009, 23:28
GROSTIK, ma a parte un maggior carico organico presunto, i valori come sono?
Perché la schiumazione ad iniezione è abbastanza autoregolante, e schiuma in genere solo quando c'è da schiumare... se invece ti aumentassero no3 e po4 allora sarebbe sicuro che sia sottodimensionato. Vista la tua vasca non dovresti avere problemi, in ogni caso, sei abbondantemente entro il litraggio che quello schiumatoio può gestire.
i valori sono mesi che non li misuro #13 notavo solo un aumento della patina sui vetro e una lieve comparsa di ciano ..... gia spariti .... però a pensarci bene la causa potrebbe essere anche il caldo ..... #24
GROSTIK, se mi permetti.......ti consiglierei di mettere l'iniettore nuovo.......molto più performante. ;-)
fabri83, ti permetto :-D :-D :-D grazie del consiglio ;-)
cmq ho abbassato un pò il livello della sump e adesso schiuma alla grande ..... :-))
li vendono separatamente i ricambi, anche io ho uno schiumatore con "raccorderia" vecchia, hanno mantenuto le stesse dimensioni
Alberto1982
15-02-2010, 17:51
anche io ho un ns 500 e vorrei sapere dove posso trovare i pezzi di ricambio
***dani***
15-02-2010, 18:03
Alberto1982, nei negozi elos, oppure mandandomi un mp, dipende cosa ti serve
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |