Visualizza la versione completa : Quando il primo cambio d'acqua?
Ho i pesci in acquario da circa 2 settimane e mezzo posso fare un cambio d'acqua o è meglio aspettare?, il negoziante dov li ho comprati mi ha detto di cambiarla un mese dopo che ho messo i primi pesci....Mi date un consihlio?
Ciaoo
Simo19, dipende da quanti pesci hai messo..io cmq lo farei..anzi io l'avrei fatto anche mezza settimana fà...io rimango dell'idea che più frequenti e di minor volume sono i cambi meglio è...
magari fai un cambio del 10%...
se ancora non hai fatto un cambio da quando hai allestito, anch'io ne farei uno subito.. ;-)
Simo19, io farei un cambio del 10/15% i valori in profilo sono aggiornati?
Paolo Piccinelli
10-07-2009, 08:41
dipende da quanti pesci hai messo
se ancora non hai fatto un cambio da quando hai allestito, anch'io ne farei uno subito..
io farei un cambio del 10/15%
#07 raga, a volte mi perplimete! #24
Simo19, i cambi d'acqua servono fondamentalmente per diluire nitrati (ed altri inquinanti) che diversamente si accumulano in vasca.
Fai un test dei nitrati e, se vedi che superano i 20 - 25 mg/l, allora è il caso di fare un cambio (di circa il 10 - 20%).
Per i primi mesi dovrai capire quanto ci mettono i nitrati a raggiungere la soglia, poi diventerà un automatismo ;-)
Paolo Piccinelli, bhe, paolo, due mesi d'acquario e ancora nessun cambio, io anche se gli no3 sono quelli del profilo un cambietto lo farei cmq #24
Paolo Piccinelli
10-07-2009, 11:18
|GIAK|, io pure, ma in primo acquario cerchiamo di spiegare il perchè si fanno i cambi... è sempre la storia del regalare un pesce o insegnare a pescare; il suo negoziante gli ha detto di aspettare un mese senza spiegare il perchè... facciamolo noi! ;-)
dipende da quanti pesci hai messo
l'ho detto perchè se è partito con una popolazione "folta" di sicuro i nitrati in quasi 3 settimane saranno saliti...
se ha messo due guppy, il discorso cambia..
Paolo Piccinelli
10-07-2009, 13:28
il profilo dice 10 cardinali in 60 litri netti...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |