Entra

Visualizza la versione completa : togliere carboni

sueppa
09-07-2009, 19:32
piccola curiosità....ho sentito dire che i carboni a meno che non ci siano malattie non servono a molto.....il che mi ha lasciato molto perplesso.....mi date qualche conferma?
grazie

Giudima
09-07-2009, 20:27
piccola curiosità....ho sentito dire che i carboni a meno che non ci siano malattie non servono a molto.....il che mi ha lasciato molto perplesso.....mi date qualche conferma? Confermo e, sicuramente, altri lo faranno dopo di me, il carbone dato l'elevato potere assorbente si utilizza nei casi da te citati, con l'accortezza di toglierlo dopo pochi (pochissimi) giorni altrimenti "inverte" la propria fnzione ed inizia a rilasciare le sostanze assorbite.

Spiegato terra terra ;-)

sueppa
09-07-2009, 20:56
ok ok capito....grazie....quindi magari toglierlo, farlo asciugare e utilizzarlo se sara necessario in futuro..

Giudima
09-07-2009, 21:17
ok ok capito....grazie....quindi magari toglierlo, farlo asciugare e utilizzarlo se sara necessario in futuro.. #26 #26 Negativo.

Va comprato nuovo ogni volta, perchè come già detto prima trattiene sostanze al proprio interno che in seguito rilascia.

sueppa
09-07-2009, 21:52
ok perfetto grazie ankora #36#

ghiottolina
09-07-2009, 22:04
Mi dispiace dover contraddire Giudima, ma il carbone attivo non rilascia proprio niente... è vero che assorbe le sostanze, nocive e non, ma una volta saturato (e si satura in breve tempo!) non riesce più a svolgere la propria funzione perchè i "buchini" assorbenti si "riempiono" e non serve più a niente... Ma non è vero che rilascia le sostanze assorbite! #07

Giudima
09-07-2009, 22:23
ghiottolina, è vero la maggior parte delle persone e degli utenti qui e su altri forum la pensa come te non è vero che rilascia le sostanze assorbite!

Esiste però un'altra scuola di pensiero (la minoranza) che asserisce la possibilità che il carbone attivo rilasci parte delle sostanze ad sorbite (a questo punto cominciamo a "parlare" precisi) anche se a determinate condizioni difficilmente realizzabili in acquario.

Alcuni asseriscono che basterebbe un semplice cambio dell'acqua ad indurre il carbone attivo a rilasciare parti, modeste, di quanto in precedenza ad sorbito.

Nel dubbio dopo pochi giorni si sostituisce, si butta e via col nuovo.

ghiottolina
09-07-2009, 22:45
Allora se dobbiamo essere proprio precisi precisi il rilascio di parte delle sostanze adsorbite di cui parli tu è, comunque, anche secondo la seconda scuola di pensiero, talmente minuto da essere considerato trascurabile! ;-)

sueppa
09-07-2009, 22:57
ok...qsto mi insegna che esistono 2 scuole di pensiero...quindi quale scegliere?....ghiottolina, tu dici che tale rilascio è così minuto da essere trascurabile.....ma seguendo il pensiero di Giudima..è trascurabile non mettere i carboni??......

Giudima
09-07-2009, 22:57
ghiottolina ha scritto , Allora se dobbiamo essere proprio precisi precisi il rilascio di parte delle sostanze adsorbite di cui parli tu è, comunque, anche secondo la seconda scuola di pensiero, talmente minuto da essere considerato trascurabile!

Perchè ho detto il contrario #24 #24 ?? ;-)

ghiottolina
09-07-2009, 23:31
No, ho solo precisato che la parte rilasciata è talente piccola da risultare trascurabile... ergo (per chi non avesse ancora il coraggio di ammetterlo... ;-) ) ho ragione io :-)) e scrivere che i carboni saturi rilasciano le sostanze adsorbite non è corretto!

sueppa
10-07-2009, 07:47
ok ragazzi grazie mille a entrambi....non vi mangiate :-D

Giudima
10-07-2009, 08:23
ghiottolina, se proprio ci tieni ho solo precisato che la parte rilasciata è talente piccola da risultare trascurabile... ergo (per chi non avesse ancora il coraggio di ammetterlo... ) ho ragione io e scrivere che i carboni saturi rilasciano le sostanze adsorbite non è corretto HAI RAGIONE TU! ;-) :-D

sueppa, non ti preoccupare è solo un aperto scambio di idee......... :-D :-D

ghiottolina
10-07-2009, 09:20
:-D :-D :-D

Goose
10-07-2009, 10:28
allora..per le due scuole di pensiero guarda qua..
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=241948&highlight=

io sono per la scuola di Giudima..
tutti però siamo d'accordo che il carbone non va lasciato in vasca senno ti ciuccia anche le cose positive.. ;-)

ghiottolina
10-07-2009, 10:40
Grazie per il link, molto interessante, ma io rimango della mia... #13

Goose
10-07-2009, 10:44
allora sarai torturato fino all'abiura delle tue parole -04 -04 -04

si scherza ovviamente :-D :-D ...

ghiottolina
10-07-2009, 11:12
:-D :-D :-D
(Comunque sono una femminuccia #12 )

|GIAK|
10-07-2009, 11:20
ragazzi, ognuno segua la sua scuola di pensiero, ma toglietelo e non avremo il problema :-D :-D

a parte gli scherzi, io sono per il "non rilascia se non quantità trascurabili" almeno in acquario, altrimenti basterebbe lasciarlo macerare tot tempo per poterlo riutilizzare invece il processo è abbastanza complicato, cmq cercando in giro si trova anche tanto altro sull'argomento ;-)

ghiottolina
10-07-2009, 11:22
Bravo |GIAK|, così ora siamo 2 contro 2... #18
:-D :-D

sueppa
10-07-2009, 12:49
ce ne serve un altro x dare la "vittoria a qualcuno" :-D ....cmq grazie mille ragazzi, Goose link interessantissimo ;-) grazie a tutti

|GIAK|
10-07-2009, 14:31
sueppa, ok chiamo un esercito di gente che la pensa come me -ROTFL- cmq leggendo il topic trovi altri pareri, in ogni caso, toglilo e buttalo :-D

sueppa
10-07-2009, 17:25
okok :-D ..grazie mille......cmq ci sentiamo chi vuole sull'altro post "nitrati assenti"...ho novità :-))

Giudima
11-07-2009, 14:08
in ogni caso, toglilo e buttalo
aleno su questo, sembriamo, tutti perfettamente concordi..............

|GIAK|
12-07-2009, 15:53
Giudima, #36# #36#