Visualizza la versione completa : Metodo di raffreddamento
Visto che l'acqua ormai raggiunge i 32C° ho cominciato a mettere una bottiglia da mezzo litro con il ghiaccio e ogni volta che si scioglie ne metto un'altra sempre da mezzo litro.
L'ho usato per 2 anni questo metodo senza problemi ma volevo esserne più sicuro e quindi vi chiedo: può essere dannoso per i pesci?
sok, il ghiaccio porta grandi scompensi di temperatura, è difficile da gestire ed è pure una gran rottura... cmq guarda e continua qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67983
c'è un topic sempre aperto in tecnica dolce e quello che ti ho linkato è in evidenza nella stessa sezione... questo verrà sicuramente chiuso dal primo mod che passa ;-)
il fatto è che io nn posso farle le ventole
ghiottolina
09-07-2009, 19:56
Se i pesci che hai te lo consentono tieni aperto il coperchio quando i neon sono spenti... Io lo tengo aperto tutta la notte e in questo modo riesco a mantenere la temperatura più o meno costante, perchè i gradi acquistati di giorno si dipserdono di notte.
sok, oppure puoi comprarti le ventole..costano 20€...preparati però a rabboccare.. ;-)
Lo faccio già ma la notte fa caldo lo stesso!
Visto che siamo vicini (cioè io a Paternò e tu a Catania) a quando ti scende l'acqua? perchè a me resta invariata
rabboccare cioè? Cmq ho anche messo un areatore(nn ricordo se si chiama cosi ma comunque è quello che fa le bolle) ma nn cambia nulla
sok, no...forse non ci siamo capiti!! -28d#
questo è l'areatore..
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?products_id=7403
queste sono le ventoline di raffreddamento
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?products_id=5133
;-)
lo avevo capito cosa erano le ventole di raffreddamento e solo che ho aggiunto di aver messo un aeratore per vedere se la temperatura scendeva
Cinghialotto
09-07-2009, 21:10
rabboccare cioè? Cmq ho anche messo un areatore(nn ricordo se si chiama cosi ma comunque è quello che fa le bolle) ma nn cambia nulla
Rabboccare nel senso di dover aggiungere acqua ogni 1-2 giorni x compensare quella evaporata; se tieni il coperchio chiuso ti si fa la condensa e rimane dentro, ma se metti le ventole te la sparano fuori ed il livello si abbassa.
L'areatore dovrebbe comunque andar bene visto che la temperatura è altissima, infatti va messo quando si alza a 30° x fare le cure mediche, però non raffredda un bel niente.
Io con 2 ventoline da 6cm (usate a metà voltaggio) ho abbassato di 4°C.
alzando il coperchio e basta non è che cambia molto... la temp scende di notte perchè scende la temperatura dell'ambiente (in genere) ne più ne meno...
io ho una temperatura nella stanza di 31°C e 26°C in entrambi gli acquari grazie alle ventole che cmq non girano al massimo ;-)
ti servono le ventole, o un ventilatore, c'è poco da fare, ma non usare il ghiaccio che se usi il cerca trovi un bel pò di esperienze negative (come è ovvio che sia)... ;-)
Cinghialotto
09-07-2009, 21:21
ti servono le ventole, o un ventilatore, c'è poco da fare, ma non usare il ghiaccio che se usi il cerca trovi un bel pò di esperienze negative (come è ovvio che sia)... ;-)
Eh, si potrebbe anche provare tenendo il coperchio sollevato e un ventilatore puntato contro.
ghiottolina
09-07-2009, 21:49
alzando il coperchio e basta non è che cambia molto... la temp scende di notte perchè scende la temperatura dell'ambiente (in genere) ne più ne meno...
Questo non è corretto, perchè di notte, se tengo il coperchio chiuso la temperatura non si abbassa, mentre se lo tengo aperto si abbassa in genere di 1-2 gradi (ho fatto una miriade di prove a diverse temperature e fidati che è così!) Il mio metodo sarà anche sbagliato, ma la temperatura della mia vasca non sale mai oltre i 27 °C (e abito in Sicilia!!). Provare per credere! ;-)
Cinghialotto
09-07-2009, 22:00
Questo non è corretto, perchè di notte, se tengo il coperchio chiuso la temperatura non si abbassa, mentre se lo tengo aperto si abbassa in genere di 1-2 gradi (ho fatto una miriade di prove a diverse temperature e fidati che è così!) Il mio metodo sarà anche sbagliato, ma la temperatura della mia vasca non sale mai oltre i 27 °C (e abito in Sicilia!!). Provare per credere! ;-)
Si vede che è posizionata bene, comunque quello che dici non è in disaccordo con quanto scritto da GIAK, la temperatura scende di 1-2 gradi perchè tutta la stanza si raffredda durante la notte.
A te questi 1-2 gradi bastano, ma sok parla di 32° come partenza...tenendo aperto il coperchio a 25° non ci arriverà mai.
ghiottolina
09-07-2009, 22:10
Si la vasca probabilmente è posizionata bene, ma quello che voglio dire io è che se ad inizio estate, sok avesse aperto il coperchio tutte le notti, come ho fatto io, probabilmente oggi non avrebbe 32 gradi in vasca ma 28! Perchè anche io, come lui, sono impossibilitata ad applicare le ventoline (più che altro perchè sono una frana col fai da te! #12 ) e con questo "pseudometodo" mi fermo a 27... altro non so dire... ho solo tentato di dargli un consiglio sulla base della mia esperienza! :-)
ghiottolina, io ho l'acquario aperto e senza ventole non vado da nessuna parte, tutto dipende dalla temp dell'ambiente :-)
Paolo Piccinelli
10-07-2009, 08:34
raga, continuate nell'apposito topic intecnica dolce, qui chiudo. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |