Entra

Visualizza la versione completa : Stranissimo fenomeno

truncksz
09-07-2009, 14:52
Ragazzi vengo subito al sodo:
quando la ghiaia del mio acquario viene smossa un po' più a fondo (tipo come quando si sifona), i pesci nei giorni seguenti cominciando a grattarsi sia alla ghiaia che agli arredi.

Sotto la ghiaia di quarzo nero c'è del fertilizzante, il Tetraplant CompleteSubStrate, più o meno 6 kg sparsi per tutto l'acquario.

Cosa ancora più strana non tutti i pesci si grattano ma solo alcuni. in particolare si grattano i guppy e raramente i portaspada. I cory se ne fregano alla grande ad eccezione di uno che mi è morto inspiegabilmente il giorno successivo a questo "rimescolamento" della ghiaia.

Fino al giorno prima tutto ok come da 9 mesi a questa parte.

L'acquario è uno juwel rio 125 da 120 lt lordi, la fauna è la seguente (avannotti e pesci troppo adolescenti a parte):
6 guppy
4 portaspada
4 cory aeneus albini
4 cory aeneus
5 cory agassizii
4 cory paleatus (anzi 3 dato quello morto)
2 black molly adolescenti
4 platy
6 caridine japoniche

Per i valori vi faccio sapere stasera quando torno da lavoro ma sono fiducioso.

Cosa potrebbe essere secondo voi?

furious84
09-07-2009, 15:06
a me era successa la stessa cosa un paio di mesi fa. nel mio caso era perchè i pesci si stavano ricoprendo di puntini bianchi (nota malattia), ma dopo una cura con il sera costawert tutto era tornato alla normalità.
comunque non è un buon segno.controlla subito i valori dell'acqua.ciao

truncksz
09-07-2009, 15:11
a me era successa la stessa cosa un paio di mesi fa. nel mio caso era perchè i pesci si stavano ricoprendo di puntini bianchi (nota malattia), ma dopo una cura con il sera costawert tutto era tornato alla normalità.
comunque non è un buon segno.controlla subito i valori dell'acqua.ciao

nel mio caso nessun pesce si ricopre di ictio. é successo altre volte in passato ed ho usato i medicinali che però non sono serviti a nulla perchè evidentemente non si trattava di malattia.
Di fatti un volta passati 5/7 gg (anche se mettere medicinali in vasca) i pesci poi non si grattano più e non esce fuori nessun segno di ictio o altra malattia evidente, ma se dopo 1 mese si rismuove il fondo ecco che ricomincia tutto da capo.

E' proprio per questo che ho scritto, mi sono seccato di questo gratta gratta e vorrei capirne il motivo

truncksz
09-07-2009, 23:06
Ho fatto i test ed è uscita fuori una sorpresina:

Ph: 7
kh:5
gh:9
no2: 0
no3: 50 ( #23 !!)

Gli no3 alti però credo siano dovuti alla pulizia del filtro fatta ieri perchè nelle settimane precedenti erano ben più bassi e poi dopo aver riattivato il filtro molta robaccia è stata ributtata in vasca.

Che siano proprio gli no3 alti a far grattare i pesci? Ineffetti questo spiegherebbe il fatto che quando smuovo il fondo o pulisco il filtro si innalzano gli no3 (data la sporcizia) e quindi i pesci si grattano...?? bho!

A parte lo spopolare delle alghe gli no3 possono portare a questo effetto collaterale?

eltiburon
10-07-2009, 00:23
Non è colpa dei nitrati, anche se comunque un cambio lo farei, SENZA smuovere il fondo stavolta ;-) Penso che nel tuo fondo ci sia qualche inquinante o qualche larva di parassita che, smuovendo il fondo, va in circolazione. Io personalmente non lo toccherei. Hai provato a mettere un po' di sale non iodato in vasca (cory permettendo), ai pecilidi in genere fa bene...

truncksz
10-07-2009, 13:32
Non è colpa dei nitrati, anche se comunque un cambio lo farei, SENZA smuovere il fondo stavolta ;-) Penso che nel tuo fondo ci sia qualche inquinante o qualche larva di parassita che, smuovendo il fondo, va in circolazione. Io personalmente non lo toccherei. Hai provato a mettere un po' di sale non iodato in vasca (cory permettendo), ai pecilidi in genere fa bene...

inquinante mmm.... non saprei, larva di parassita mi farebbe preoccupare.

Il cambio credo lo farò tra una settimana perchè altrimenti la flora batterica del filtro ne risentirebbe data la pulizia fatta pochi gg fa.E poi 50 mg/l non è proprio critico, diciamo siamo vicino al limite, o no?

eltiburon
11-07-2009, 00:39
Sì, 50 non è pericoloso, non sono certo i nitrati che ti danno questo problema.